Visione di canali hd con pennetta usb dtt-???

Antonio3503

Digital-Forum Junior
ebbene si, oggi installando la versione di altdvb 2.2 e facendo la scansione dei canali mi sono apparsi i 3 canali mediset HD (can5HD ita1HD rete4HD) e preciso che la mia pennetta non è HD come è possibile tutto ciò? cio mi fa pensare che i 3 canali di mediaset non siano in hd. qualcuno che mi spieghi un po questo fatto.
Grazie

Non esistono pennette HD e non HD, i canali HD usano il codec MPEG-4, e se sul tuo pc hai questo codec, i canali vengono visualizzati.

I canali SD hanno una risoluzione che va da 352x576 a 720x576 (i valori intermedi usati di solito sono 480, 544, 704), mentre quelli HD di solito sono 1920x1080 (o anche 1440x1080 o 1280x720).
Mentre un ricevitore da tavolo, se non è HD, non riconosce le risoluzione superiori a 720x576, ma al pc non gliene può fregare di meno, e quindi vedi i canali.

E' il pc a interpretare il segnale video, non la chiavetta, che è un puro strumento ricevente, che permette al software (nel tuo caso AltDVB), di leggere i dati del segnale video. Invece il ricevitore da tavolo deve fare tutto, è meno versatile.

I canali ti sono apparsi perchè probabilente solo da poco il mux che li contiene è stato attivato nella tua zona.

da quello che mi dci allora tutti i programmi che ho sul computer per visualizzare i canali tramite digitale terrestre(pennetta usb) dovrebbero ricevere i segnali HD, invece sia windows media center che win 7 tv ricevono il segnale HD ma a schermo non appare niente a differenza di altdvb il segnale hd mi e apparso a fine agosto

Questo significa che solamente AltDVB è settato correttamente e usa il giusto codec in presenza di segnale MPEG-4, mentre gli altri software evidentemente non trovano il codec e lasciano l'immagine a schermo nero, però dovresti sentire comunque l'audio.

Per l'apparizone dei canali, dovrebbe essere legato a questo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=107145

Ultima modifica:
riuscito a far apparire i canali HD anche su wintv7, media center invece niente, ma come si fa ad impostare il codec che deve usare per fargli vedere il canale?
Non c' è nussuna impostazione, qualcuno sa come fare?

Indietro
Alto Basso