Visione dvd con bande nere verticali

raf720

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,

mi sta succedendo una cosa strana nel vedere un dvd di Michael Jackson appena acquistato: in pratica, le presentazioni di tutti i video presenti nel dvd si vedono normalmente a schermo intero mentre, appena cominciano i video, sono costretto a visualizzarli con due bande nere verticali ai lati dello schermo. Ho provato a cambiare i vari settaggi per il formato delle immagini, sia con un tv lcd della Philips che con un tv al plasma Samsung di un amico ma il risultato non cambia...l'unica cosa che riesco a fare e' ingrandire l'immagine con la funzione zoom dei lettori dvd collegati ai due tv, cosa che posso anche accettare ma che, comunque, non mi pare la soluzione piu' corretta (visto che zoomando la qualita' dell'immagine scade un po', oltre a vedere tutto in maniera forse un tantino piu' ingrandita del normale). Non c'e' nulla che posso fare, devo cioe' pensare che il dvd sia registrato proprio cosi', anche se puo' sembrare assurdo? Grazie a chi vorra' delucidarmi.

raf720 ha scritto:
...l'unica cosa che riesco a fare e' ingrandire l'immagine con la funzione zoom dei lettori dvd collegati ai due tv, cosa che posso anche accettare ma che, comunque, non mi pare la soluzione piu' corretta (visto che zoomando la qualita' dell'immagine scade un po', oltre a vedere tutto in maniera forse un tantino piu' ingrandita del normale.
e tagliata in alto e in basso... :evil5:
raf720 ha scritto:
devo cioe' pensare che il dvd sia registrato proprio cosi', anche se puo' sembrare assurdo? Grazie a chi vorra' delucidarmi.
é possibilissimo, perchè i video musicali nati dalla fine degli anni 70 in poi erano destinati principalmente alla trasmiissione televisiva... quindi il loro formato originale è quello del "vecchio" formato televisivo televisivo 4:3... per renderli a 16:9 avrebbero dovuto tagliarli sopra e sotto, cosa che penso hanno fatto nella presentazione... tagliare sopra e sotto significa snaturare il filmato con la possibilità di tagliare anche la testa o i piedi di qualcuno... il contrario di quello che hanno fatto per anni per far entrare un film 16:9 in una tv 4:3 tagliando a destra e a sinistra :evil5:...

Ciao

Ultima modifica:
raf720 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sta succedendo una cosa strana nel vedere un dvd di Michael Jackson appena acquistato: i Grazie a chi vorra' delucidarmi.
Le presentazioni sono in 16/9 e i video in 4/3, cosa c'è di strano?:D
I video sono stati ripresi in 4/3.:evil5:
FOXBAT mi ha battuto sul tempo!

...vi ringrazio per la risposta, FOXBAT e ilsirio, ma devo dirvi che alcuni di questi video ce li ho anche su altri dvd comprati mesi fa, sui quali si vedono invece a schermo intero... :eusa_think:

raf720 ha scritto:
... ma devo dirvi che alcuni di questi video ce li ho anche su altri dvd comprati mesi fa, sui quali si vedono invece a schermo intero... :eusa_think:
Se puoi e ti va confrontali con quelli del nuovo DVD (gli stessi fotogrammi mi raccomando) e vedi se quelli dei vecchi DVD che vedi a schermo intero risultano tagliati in alto o in basso (probabile) o invece sono uguali in altezza (non tagliati) e hanno più immagine a destra e sinistra (significherebbe che sono stati girati a 16:9 altrimenti sarebbe impossibile)

Se quelli dei DVD comprati mesi fa li vedi a schermo intero, ma sono "leggermente" schiacciati cioè Michael jackson è piu basso del solito (o sono allargati all'estremità, dipende dal TV) allora li hai visti adattando (o il tv si è autoadattato) l'immagine da 4:3 a 16:9 :evil5: cosa che non mi meraviglia più di tanto...

per capirci ti faccio una domanda: IL TG 1 Rai delle 20:00 sul tuo TV 16:9 lo vedi con le bande nere a destra e sinistra o lo vedi a tutto schermo? perchè nella seconda ipotesi lo vedi a seconda delle scelte in 2 formati: bassi e ciccioni :5eek: :D o tagliato sopra e sotto :5eek:

firmato: un talebano dell' aspect ratio :D

Ciao

Ultima modifica:
Li vedi così perchè la "bestiolina" che ha preparato il master DVD ha editato i vecchi video 4/3 e li ha rimasterizzati iscrivendoli al centro di un rettangolo 16:/9
In pratica, anche attivando i pan & scan o le modalità panorama, restano le bande nere, perchè i vecchi video sono ora in 16/9 ma senza pan & scan o crop, appunto con le bande nere ai lati.
Come Foxbat anch'io odio i formati non originali, ad esempio mi arrabbio molto quando un film in DVD è in 16/9 anzichè nel formato cinematografico. Appunto per questo, un conto è poter scegliere come vedere ed un altro è dover vedere per forza in un certo modo.
;)
raf720 ha scritto:
Ciao a tutti,

mi sta succedendo una cosa strana nel vedere un dvd di Michael Jackson appena acquistato: in pratica, le presentazioni di tutti i video presenti nel dvd si vedono normalmente a schermo intero mentre, appena cominciano i video, sono costretto a visualizzarli con due bande nere verticali ai lati dello schermo. Ho provato a cambiare i vari settaggi per il formato delle immagini, sia con un tv lcd della Philips che con un tv al plasma Samsung di un amico ma il risultato non cambia...l'unica cosa che riesco a fare e' ingrandire l'immagine con la funzione zoom dei lettori dvd collegati ai due tv, cosa che posso anche accettare ma che, comunque, non mi pare la soluzione piu' corretta (visto che zoomando la qualita' dell'immagine scade un po', oltre a vedere tutto in maniera forse un tantino piu' ingrandita del normale). Non c'e' nulla che posso fare, devo cioe' pensare che il dvd sia registrato proprio cosi', anche se puo' sembrare assurdo? Grazie a chi vorra' delucidarmi.

Tuner ha scritto:
Li vedi così perchè la "bestiolina" che ha preparato il master DVD ha editato i vecchi video 4/3 e li ha rimasterizzati iscrivendoli al centro di un rettangolo 16:/9
In pratica, anche attivando i pan & scan o le modalità panorama, restano le bande nere, perchè i vecchi video sono ora in 16/9 ma senza pan & scan o crop, appunto con le bande nere ai lati.
Come Foxbat anch'io odio i formati non originali, ad esempio mi arrabbio molto quando un film in DVD è in 16/9 anzichè nel formato cinematografico. Appunto per questo, un conto è poter scegliere come vedere ed un altro è dover vedere per forza in un certo modo.
;)

....Grazie FOXBAT per i chiarimenti, credo di avere la "vaga" impressione che abbia ragione anche Tuner: la "bestiolina" di cui parla ha preparato questi dvd nuovi in maniera diversa da come sono stati prodotti i precedenti che posseggo...Tuner ho capito bene? In pratica non posso fare nulla se non utilizzare la funzione zoom dei lettori dvd (se proprio mi va), giusto?

Sì giusto. Come dicevo, ritengo che i video più "antichi", quelli che originalmente erano 4/3, siano stati convertiti incorniciandoli in un formato 16/9.

raf720 ha scritto:
...la "bestiolina" di cui parla ha preparato questi dvd nuovi in maniera diversa da come sono stati prodotti i precedenti che posseggo...
Per la precisione ha usato il formato che viene definito come pillarbox, in questo caso l'immagine 4:3 non perde di definizione come avviene invece per il 16:9 nel letterbox

Indietro
Alto Basso