Visione in 16:9 e in 4:3.

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Ho una domanda, ma nn so se questa è la sezione appropriata. Stamattina guardavo zdf_neo (19°) ed in certi momenti trasmettono a 4:3 ed in altri al formato 16:9. Quando trasmettevano in 16:9 e come se la mia tv (33 pollici vecchio modello) nn riesce a inquadrare il canale x intero (tra l'altro su wikipedia c'è un'esempio azzeccato) ....
Tutto ciò perchè la mia tv nn è di quelle "full HD", giusto??

Se la tua tv non 16:9 avrai sempre questo problema,
immagini "grandi", senza che tu possa vedere per intero
il logo del canale.
Se è un modello 4:3, puoi sempre settare la tv in 16:9,
vedendo le immagini con una barra nera sopra e sotto...;)

cheguevara63 ha scritto:
Se la tua tv non 16:9 avrai sempre questo problema,
immagini "grandi", senza che tu possa vedere per intero
il logo del canale.
Se è un modello 4:3, puoi sempre settare la tv in 16:9,
vedendo le immagini con una barra nera sopra e sotto...;)

Esatto, tipo ieri sera vedevo in parte la scritta WM 2010 (in alto a dx).
Il settaggio da dove si effettua (curiosità) ??
La mia è MIVAR 33"...

Nelle impostazioni del decoder, a seconda della marca utilizzano termini differenti.

Prova a controllare da qualche parte che "letterbox" sia attivo, oppure che "pan&scan" sia disattivo. Come detto i termini dipendono dai singoli decoder.

Nel menu del decoder vai a cercare le la voce "impostazioni TV" o qualcosa di simile e verifica che sia settata su 4/3 LETTERBOX e non 4/3 PAN&SCAN.

in questo modo invece delle immagini troncate vedi l'immagine completa con le due bande nere sopra e sotto a riempire il tuo schermo 4/3

Ops... Boothby mi hai anticipato :D

Ok perfetto. Sono andato in video settings, era attivato 4:3, ed ho messo SCHERMO LETTERBOX : acceso.
Ora i canali in 16:9 sono più "schiacciati" , ma li vedo perfettamente "interi".
Grazie, per le vostre info.

milanistaavita ha scritto:
Ok perfetto. Sono andato in video settings, era attivato 4:3, ed ho messo SCHERMO LETTERBOX : acceso.
Ora i canali in 16:9 sono più "schiacciati" , ma li vedo perfettamente "interi".
Grazie, per le vostre info.

Una sola "nota" non sono schiacciati sono nel formato corretto per vedere un rettangolo dentro un quadrato (vabbè il 4:3 era quasi un quadrato) non c'è altro modo :D

fano ha scritto:
Una sola "nota" non sono schiacciati sono nel formato corretto per vedere un rettangolo dentro un quadrato (vabbè il 4:3 era quasi un quadrato) non c'è altro modo :D

vuoi dire che tutti i canali li vedrò schiacciati ?? comunque ora li vedo molto meglio....

Se il canale trasmette in 16/9 lo vedrai con le bande nere mentre se il canale trasmette in 4/3 lo vedrai normalmente a schermo intero.

PS ma il tuo TV è un normale tubo catodico 4/3 giusto????

Dingo 67 ha scritto:
Se il canale trasmette in 16/9 lo vedrai con le bande nere mentre se il canale trasmette in 4/3 lo vedrai normalmente a schermo intero.

PS ma il tuo TV è un normale tubo catodico 4/3 giusto????

ok, ci siamo. Il mio TV è il tubo catodico 4:3.

OK... allora come giustamente ha detto Fano le immagini non sono schiacciate ma riprodotte nella corretta geometria grazie proprio all'inserimento delle bande nera che permettono di ottenere tutta l'immagine 16/9 all'interno di uno schermo 4/3.

Indietro
Alto Basso