Visione migliore con propagazione? Come è possibile se...

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Allora vi pongo il mio problema. E' possibile che io veda meglio (anzi benissimo!) un canale analogico quando c'è propagazione alta?

Mi direte: sì perchè le onde arrivano meglio. Stop un attimo! Caso pratico. Ricevo Mtv da Torino sul ch. 41 orizzontale. Stasera c'è stata una propagazione pazzesca e mi arrivavano mezzi canali da Valcava e Milano città tra cui il 41 orizzontale da Valcava di La7. Ecco stasera Mtv da Torino era perfetta (a parte un lampeggio trasparente ma poco disturbante di La7 che interferiva). Com'è possibile che stasera la vedevo perfetta, mentre quando è tutto tranquillo e non c'è propagazione la vedo non benissimo (anzi praticamente da schifo)?

Teoricamente non avrei dovuto vedere peggio? Tutto questo succede quando c'è propagazione da nord-est.
Però, ad esempio, Italia1 sul 49 da Torino era interferito dal 49 da Valcava. Quello di Valcava fluttuava da destro verso sinistra in continuazione. Teoricamente i due segnali non avrebbero dovuto sommarsi senza interferirsi (sempre che valga la stessa cosa di Mtv, ancor più che in questo caso i canali sono isofrequenziali)?

Toglietemi questa curiosità grazie

Indietro
Alto Basso