VISIONE TV 16:9 (difetti?)

mexican87

Digital-Forum Senior Master
salve, vedo spesso nei cc, sulle tv esposte, volti "schiacciati" non naturali, come se la testa diventasse una palla di rugby :D , mentre a volte ciò non lo vedo (quando c'è un dvd x esempio) e i volti sono proporzionati. vi chiedo ciò perchè devo comprare un tv lcd o plasma di 40"-42" dunque 16:9, avendo io ancora un vecchio crt shermo piatto 4:3 dove però i volti sono sempre proporzionati, sia a tutto schermo, sia quando compaiono le bande nere sopra e sotto, ovvero quasi sempre ormai. Non vorrei peggiorare da questo punto di vista! esistono regolazioni automatiche del tv o manuali riguardo il formato senza però "tagliare" le immagini (loghi, scritte, sovraimpressioni varie)? grazie

Da come vedo che scrivi sembrerebbe un 4:3 allungato a 16:9 ed ecco le teste allungate e tutti i vari difetti a palla di rugby, per prendere una tua frase.

Su tutte le tv comunque c'è l'opzione formato originale; questo formato se le trasmissioni sono in 4:3 ti mette due righe nere ai bordi e se in 16:9 riempie ovviamente tutto lo schermo.

Solitamente per riempire tutto lo schermo con una normale trasmissione 4:3 senza perdere parti dell'immagine c'è l'impostazione 16:9 wide.

le strisce nere verticali intendi? e cmq tu vedi sempre proporzionati i volti?

mexican87 ha scritto:
salve, vedo spesso nei cc, sulle tv esposte, volti "schiacciati" non naturali, come se la testa diventasse una palla di rugby :D , mentre a volte ciò non lo vedo (quando c'è un dvd x esempio) e i volti sono proporzionati. vi chiedo ciò perchè devo comprare un tv lcd o plasma di 40"-42" dunque 16:9, avendo io ancora un vecchio crt shermo piatto 4:3 dove però i volti sono sempre proporzionati, sia a tutto schermo, sia quando compaiono le bande nere sopra e sotto, ovvero quasi sempre ormai. Non vorrei peggiorare da questo punto di vista! esistono regolazioni automatiche del tv o manuali riguardo il formato senza però "tagliare" le immagini (loghi, scritte, sovraimpressioni varie)? grazie
tranquillo è solo questione di settare bene il televisore oppure i vari decoder o lettori...

Nei centri commerciali i TV li accendono ci collegano al sorgente e bona li, senza minimamente preoccuparsi di cosa viene visualizzato sui display.

A casa tua qualsiasi TV 16/9 lo potrai regolare manualmente sul formato corretto delle immagini che stai vedendo senza nessuna distorsione geometrica o tagli d'immagine, oppure utilizzare gli automatismi dei TV che a seconda del marchio sono più o meno precisi nel fornire la corretta immagine.

Già,le tv di oggi consentono di scegliere il formato che più preferisci Mexican (automatico,4:3,16:9,14:9,"Smart"- nelle tv Sony - ecc..)....e poi aspetta di avere la tv prima almeno...:evil5: :D

ok master...cmq si "sente" il tuo ruolo di leader nel forum, ho come l'impressione che ognuno aspetti la tua risposta per avere certezze!!;)

Indietro
Alto Basso