[Vista] Riassumendo:versioni e requisiti minimi

Ethan81

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
587
Località
Treviglio(Bg)
Facciamo il punto della situazione riguardo il questo nuovo SO, che sara' rilasciato il 30 gennaio!

Le versioni
  • Windows Vista Home Basic
    Windows Vista Home Basic integra le sole novità essenziali del nuovo sistema operativo. E' pensato per un utilizzo domestico, non offre le potenzialità dell'interfaccia grafica Aeroglass ma, stando a quanto dichiarato da Microsoft, garantisce maggior sicurezza e integra un Parental Control. Anche questa versione mette a disposizione le avanzate opzioni di ricerca del progetto Windows Vista.
  • Windows Vista Home Premium
    Questa versione offre un maggior livello di funzionalità rispetto alla Home Basic, offre ad esempio l'interfaccia grafica Aeroglass, le funzionalità Media Center e alcune opzioni specifiche per la gestione e manipolazione di file multimediali. Questa release supporta anche eventuali dispositivi Tablet.
  • Windows Vista Ultimate
    La release Ultimate di Windows Vista si rivolte all'utente definito da vari brand "individual" e cioè un utente esigente che generalmente utilizza un unico pc per diletto e per lavoro. Questa particolare versione offre quindi il top delle funzionalità garantite sia dalle versioni dedicate all'utenza domestica sia quelle dedicate alla clientela professionale. Troviamo quindi le opzioni legate alla multimedialità, all'intrattenimento ma anche all'utilizzo di risorse di rete e alla semplice condivisione di file.
  • Windows Vista Business
    Questa versione è chiaramente orientata ad un utilizzo professionale. Offre le funzionalità Aeroglass e pieno supporto alle eventuali periferiche tablet oltre a garantire il corretto impiego in ambienti di rete mediamente complessi. Il prodotto Windows Vista Business si orienta prettamente alla clientela SOHO e a tal proposito offre anche funzionalità specifiche come ad esempio la gestione di fax e scanner.
  • Windows Vista Enterprise
    Per le grandi realtà aziendali Microsoft propone la versione Enterprise che oltre alle principali opzioni sin qui descritte offre alcune funzionalità espressamente orientate alla virtualizzazione e all'utilizzo in ambienti di rete particolarmente complessi. Sul fronte della sicurezza questa release offre l'opzione BitLocker Drive Ecryption che garantire una protezione sicuramente elevata dei dati salvati su hard disk.
Per chi è in possesso di una licenza di Windows XP sono previste alcune modalità di aggiornamento. Anche le persone che hanno acquistato un nuovo pc da metà ottobre 2006 possono accedere ad un particolare programma di aggiornamento che viene gestito però direttamente dai differenti produttori di computer. Gli aventi diritto all'update dovrebbero trovare tutte le istruzioni necessarie all'interno della confezione del sistema acquistato.


I requisiti minimi

Al rilascio di ogni nuovo sistema operativo uno dei maggiori dilemmi riguarda i requisiti hardware minimi per poter installare e sfruttare in modo esaustivo le nuove funzionalità. Oltre a fornire chiare caratteristiche, Microsoft in questa occasione ha scelto di realizzare degli appositi adesivi da applicare su pc in vendita in modo tale che l'utente possa avere la miglior informazione preventiva.
Con il logo Windows Vista Capable vengono idicati i pc che possono garantire l'installazione di Microsoft Windows Vista anche se alcune funzionalità potrebbero risentire dell'hardware non estremamente performante. Va precisato che il sistema operativo qualora rilevi caratteristiche tali da rendere il funzionamento dell'interfaccia grafica scarsamente performante disabilita l'opzione Aeroglass offrendo un livello qualitativo inferiore.
Secondo quanto dichiarato da Microsoft un computer Windows Vista Capable PC come minimo dispone delle seguenti caratteristiche:
  • Un processore moderno (almeno 800 MHz)
  • 512 MB di memoria di sistema.
  • Un processore grafico DirectX 9.
Il logo Windows Vista Premium Ready offre invece piene garanzie in termini di usabilità del sistema operativo e certifica che la componentistica hardware è tale da rendere possibili anche gli utilizzi più gravosi del sistema. Per impiego gravoso si fa riferimento ad esempio alla manipolazione di contenuti high definition, oppure alla registrazione di trasmissioni tv in real time. Un computer Windows Vista Premium Ready PC come minimo dispone delle seguenti caratteristiche:
  • Processore a 1 GHz e 32 bit (x86) o 64 bit (x64).
  • 1 GB di memoria di sistema.
  • Supporto DirectX 9 con driver WDDM, 128 MB di memoria grafica, Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel.
  • 40 GB di capacità su disco rigido con 15 GB di spazio disponibile.
  • Unità DVD-ROM.
  • Funzionalità di uscita audio.
  • Funzionalità di accesso a Internet.
La classificazione imposta da Microsoft oltre ad individuare specifiche esigenze lato utente crea una precisa discriminante in termini di fascia di prezzo, infatti le soluzioni "targate" Windows Vista Capable appartengono generalmente al segmento medio basso del mercato mentre le opzioni Premium Ready contraddistinguono sistemi più costosi. Pur considerando le capacità di Windows Vista di disabilitare alcune funzionalità in presenza di hardware poco performate, è bene considerare i requisiti appena esposti come limiti veramente minimi; l'esperienza insegna però a prevedere una dotazione hardware sempre ben superiore a quanto dichiarato da Microsoft, soprattutto in termini di memoria ram.
Per fornire il miglior supporto all'utenza è stato predisposto un apposito software da eseguire su un sistema Windows XP; tale utility fornisce chiare indicazioni in merito al possibile upgrade a Windows Vista. Viene ad esempio indicato se l'interfaccia Aeroglass è sfruttabile oppure se è necessario aggiornare qualche specifico componente del sistema. Anche da Windows Vista è possibile verificare il rating del proprio sistema e raccogliere informazioni in merito a componenti hardware da aggiornare.



fonte:hwupgrade

 
Indietro
Alto Basso