Visualizzare frequenza di un canale

joe

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
Ho un decodere I-CAN Snow:
http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/sd/ADB-i-CAN-1110-SV.aspx

Come da oggetto mi chiedevo se vi fosse la possibilità di visualizzare la frequenza di un canale installato.
Nelle informazioni canale (tasto info) questo dato non è presente.

Avete qualche idea?

Non so se sono stato chiaro, facciamo un esempio:
prendiamo RAI-1, questo sarà associato ad una frequenza su cui viene trasmesso. Se il canale è presente e visibile sul mio decoder, dovrà essere presene anche l'associazione RAI-1 - Frequenza corrispondente...
È possibile in qualche menu o sottomenù visualizzare questa informazione?

Grazie in anticipo!

Oppure potresti provare ad andare sul menu e poi su ricerca manuale e ti da la frequenza associata all'ultimo canale sintonizzato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oppure potresti provare ad andare sul menu e poi su ricerca manuale e ti da la frequenza associata all'ultimo canale sintonizzato
Sono andato su:

Ad esempio ho sintonizzato su LA7

Menu
Installazione
Ricerca canale
Manuale

Lì appare una schermata con tra le altre cose anche la frequenza, ma non è quella di LA7, tanto che compare segnale 100% ma Qualità segnale 0%.
Ho provato ad inserire manualmente la frequenza di la7 (trovata proprio in questo sito tra l'altro) ed effettivamente la Qualità segnale diventa 100% (perchè appunto aggancia il segnale del canale la7). Ne deduco che il valore originario che compariva non era quello di LA7, nonostante avessi sintonizzato il canale prima di entrare nel menu.

Quindi direi di no, sul mio decoder non funziona così. Cioè sintonizzando un canale e poi accedendo alla schermata di "ricerca manuale", viene visualizzato un valore di frequenza a casaccio non relativo al canale di sintonizzazione... Spero di essermi spiegato comprensibilmente.

Altre idee?

Allora come hai fatto tu e più o meno giusto perché ho controllato e il tuo I-CAN ha la stessa OSD di un mio vecchio Decoder ovvero il WorldSat DT5300. Quindi probabilmente il tuo Decoder dalla prima frequenza dello spettro TV ovvero la frequenza D (177,5 MHz) anche se per programmazione qualsiasi Decoder o TV al momento della ricerca manuale deve sempre dare la frequenza dell'ultimo canale sintonizzato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho ancora il tuo stesso decoder abbinato alla vecchia TV in sala, che ormai guarda solo mio fratello, e tra l'altro si è scassato il telecomando del decoder proprio due settimane fa', cmq (sto andando a memoria) posso confermare quello che hai scritto, nel senso che, seguendo la procedura da te descritta, appare l'ultima frequenza scansionata manualmente, e non quella del canale su cui ci si è appena sintonizzati; invece quello che chiedi tu lo ottieni da "livello del segnale", però non ricordo più come ci si arriva e purtroppo, come già detto, il telecomando è ancora in tilt (mio fratello non l'ha fatto riparare), e andando a memoria non riesco a ricostruire la sequenza esatta per arrivarci..

Ho trovato!
Non troppo intuitivo, ma ad ogni modo...
Riepilogo:

- Sintonizzare il canale di cui interessa vedere la frequenza ecc (mettiamo su La7)
- Selezionare Menu
- Installazione
- Livello segnale

Nella schermata viene riportato anche il nome del canale e la frequenza che per la7 ad esempio sono: "11642 H 27499 3/4"

Perchè ho chiesto:
Sta mattina misteriosamente La7 non si vedeva, così mi è venuto il dubbio che dipendesse dall'aggiornamento canali del mio decoder. Ho aggiornato i canali, ma nulla era cambiato. Così ho controllato su questo stesso sito la frequenza a cui trasmettono LA7 e volevo confrontarla con quella risultante sul mio decoder, per capire se fosse diversa.

Nel tempo che ho perso nella consultazione dell'elenco frequenze ecco che il canale ha ripreso a vedersi normalmente. Però mi era rimasta la curiosità.

Grazie a tutti delle risposte! :)

Indietro
Alto Basso