[Viterbo] Prendere segnale da due antenne.

technoangel

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, allora io ho due antenne, una logaritmica e un'antenna fracarro. Il segnale del digitale terrestre mi prende in due posizioni diverse, mi hanno detto che devo usare un miscelatore per prendere tutte e due le posizioni e usare le due antenne, ma non so quale prendere. Qualcuno può aiutarmi? Magari facendomi vedere delle foto del miscelatore che devo prendere.

scusate, l'antenna fracarro è simile a questa:
_LRG_Fracarro%20Blu420F.gif

technoangel ha scritto:
Ciao a tutti, allora io ho due antenne, una logaritmica e un'antenna fracarro. Il segnale del digitale terrestre mi prende in due posizioni diverse, mi hanno detto che devo usare un miscelatore per prendere tutte e due le posizioni e usare le due antenne, ma non so quale prendere. Qualcuno può aiutarmi? Magari facendomi vedere delle foto del miscelatore che devo prendere.

Ti conviene vedere il link sottostante e decidere quali postazioni vuoi ricevere in quanto non ce ne sono soltanto 2 per Viterbo.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT10&posto=Viterbo

Ciao

Ad oggi una ricezione completa di tutta l'offerta televisiva analogica e digitale a Viterbo è cosa particolarmente laboriosa e complicata.
A parte il fatto che non è ancora disponibile l'offerta televisiva digitale per intero (mi riferisco al panorama nazionale), il grosso problema è la provenienza dei segnali da direzioni (e con polarizzazioni) tutte diverse.
I siti di riferimento sono infatti:
- Viterbo Edifizio a 0° Nord (quindi esattamente a Nord rispetto al centro città).
- Monte Peglia a 10° N (praticamente a Nord)
- Poggio Nibbio a 135° N (praticamente Sud-Ovest)
- Monte Argentario a 270° N (ad Ovest)
- Monte Amiata a 323° N (Nord, Nord-Est)

Se ti accontenti dei segnali principali (e, per ora di un'offerta digitale non completa) potresti orientare l'antenna LOG verso Monte Peglia perché riceva da lì la III banda VHF (riuscirà a ricevere anche i segnali di Edifizio, vista la direzione simile) e la IV banda UHF, mentre con la direttiva tipo BLU420 della Fracarro puoi ricevere la V banda dall'Amiata, cioè Nord, Nord-Est (ma potresti anche riuscire a captare lo stesso pure il Mux RAI A sul ch.60 dal Peglia).

Per fare questo occorre un miscelatore (o un amplificatore) avente un ingresso log per III+IV banda e un ingresso di V banda.
Tenendo conto che il taglio di banda tra IV e V ricade a cavallo dei ch. 36, 37 e 38, raccomando di accertare che il canale UHF 36 transiti alla perfezione da uno dei due ingressi.
Questo non dovrebbe essere un problema (chiedi ai migliori riventidotri di zona di elettronica, materiali/ricambi TV e antenne), perché è di uso comune nella tua zona ricevere il ch. 37 di RAI 3 da Monte Peglia, pertanto mi aspetterei che i miscelatori prevedano questa caratteristica (se il ch. 37 transita dall'ingresso log a maggior raggione vi transiterà anche il 36).

Tutto ciò nell'ottica di avere una ricezione completa dopo che anche la provincia di Viterbo passerà completamente al digitale, forse entro la fine del 2011.
Tale processo dovrebbe renderti diponibile l'intera offerta televisiva dai siti di Monte Peglia e di Monte Amiata.
A naso mi verrebbe da suggerire di dare priorità di ricezione a questi due siti (Peglia e Amiata) perché Poggio Nibbio potrebbe essere considerato del tutto secondario o ridotto a gap filler (e comunque non sarà nemmeno previsto per irradiare i segnali RAI), mentre l'Argentario è parecchio più lontano di tutti gli altri, richiede diversa polarizzazione per tutta la UHF (quindi sia IV che V banda) e soprattutto è maggiormente esposto a possibili interferenza per propagazione stagionale durante i periodi più caldi dell'anno.

Quanto sopra mi sembra la configurazione più ragionevole per una buona ricezione sia allo stato attuale che all'indomani dello switch off. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso