[Viterbo, VT] Ipotetico Impianto nuovo DTT

LedJacopo

Digital-Forum Senior
Rieccomi di nuovo;) , per chiedervi un parere tecnico su un "ipotetico" impianto...:icon_cool:
Lo definisco "ipotetico" perchè non lo devo fare in realtà, ma l'ho solo concepito sulla carta per capire un po' come gestire i segnale nella zona di Viterbo.:D

Lo scopo del seguente impianto, è quello di "ricevere più canali possibili" :icon_bounce:

Quindi iniziamo col dire che tramite il celeberrimo sito di OTG TV, ho studiato quali ripetitori portano più canali possibili, e che, possibilmente, non va dano in conflitto l'un l'altro:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT10&posto=Viterbo

Perciò ho visto che il Peglia e Poggio Nibbio trasmettono canali differenti:
-M.PEGLIA: 8-26-28-30-32-33-36-38-40-42-47-49-50-52-56-60
-POGGIO NIBBIO: 21-25-27-29-31-32-33-34-42-43-44-45-47-48-60
L'unico problema è che il ch. 32, 33, 42, 47 vanno in conflitto, ma in merito ciò, avevo pensato di usare un filtro..:eusa_think:

Comunque, ecco l'impianto:
immaginebnu.png

Vediamo che ci sono due antenne UHF, una per il peglia e l'altra per Poggio Nibbio e una VHF, per prendere la Rai da Canino (lo so che posso ricevere la Rai anche da Peglia, ma sapendo che con il T2 forse la Rai va in VHf, intanto mi avvantaggio):D
Il problema è questo: sapendo che i canali 32-33-42-47 sono in comune, avevo pensato di mettere un filtro sulla UHF del Nibbio per poterli escludere, però non so se in teoria è giusto:eusa_think:

Ultima modifica:
Purtroppo l'impianto è concettualmente errato, anche per i canali non oggetto di filtraggio.
Il fatto che due siti trasmettano segnali diversi su canali diversi, non è un motivo tecnicamente valido per utilizzare diverse antenne UHF a larga banda sui differenti puntamenti.
Immagine che in realtà CIASCUN canale a cui sei interessato dovrebbe avere l'opportuno filtraggio mirato.
Tieni conto che se solo un sito A trasmette un Mux su un canale X e un sito B sul canale Y, il fatto di puntare due antenne sui diversi siti non sarà una procedura corretta perché avrai sempre l'interazione delle due antenne: il risultato è ad es., che il canale X, correttamente ricevuto dell'antenna A, viene captato male/in modo alterato dall'antenna B (e viceversa per il canale Y).

Ed è come se tu dovessi fare una "media" della ricezione di ciascuna antenna, per di più con grandezze vettoriali, che possono porre i rispettivi segnali in perfetta opposizione di fase (segnale = 0).
In parole povere, anche se un segnale arriva solo da un sito, usando due antenne larga banda che puntano quel sito ma anche un altro, questo non potrà essere ricevuto correttamente, salvo filtraggio di quel canale dall'antenna non correttamente puntata, ANCHE se da quella direzione non è trasmesso nulla (cioè l'antenna "non pertinente" devo risultare "invisibile" per quel dato canale o quei dati canali).

Credo che in realtà tu ti trovi nella situazione descritta di seguito, con siti privati che differiscono da quelli RAI: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

Nel caso in questione, il mio consiglio è di ricevere solo i segnali RAI dal Peglia e tutto il resto da Poggio Nibbio.
L'antenna di III banda non puntarla su Canino, ma scegli piuttosto tra il Peglia (meglio) o l'Argentario, perché le sperimentazioni di nuovi Mux o standard da Canino li vedo per ora poco probabili o a lunghissima scadenza. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso