[Vittoria, RG] spiegazione amplificatore

linus2014

Digital-Forum New User
salve, sono della prov di Rg.
Prima avevo l'antenna digitale terrestre l'ho dovuta togliere e rimettere la logaritmica, per prendere i canali del digitale terrestre. Il mio amplificatore ha due ingressi per antenne "in" e una "out" nei due ingressi ce scritto:
LOG UHF
LOG LOG
scritte così come le leggete.
Ora nel primo ingresso mi funzionava l'antenna digitale terrestre,poi staccata è messa la logaritmica sempre nel primo ingresso è non andava , ma solo nel secondo ingresso funziona come mai? come interpreto le scritte nell'amplificatore? ringrazio un saluto.

Forse dovresti aggiungere qualche dettaglio.
Marca e modello dell'amplificatore. O una foto.
Antenne per il digitale terrestre non né esistono, o meglio lo erano tutte quelle già presenti sui tetti.

ecco la foto,marca Microtec; la logaritmica nella prima porta non funziona ma solo nella seconda porta funziona, come mai? invece nella prima porta funzionava solo l 'antenna che avevo messo prima del digitale terrestre.
http://i58.tinypic.com/2hqfgoy.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Ho provveduto io a correggere il post, sostituendo alla foto il semplice link.
A mio avviso, sembra quansi che il primo ingresso, a sinista, serva per ricevere VHF III banda + UHF, mentre il secondo solo la UHF.
Però è ovvio che servirà conoscere il modello, oltre che la marca Microtec.

...Fermo restando che, a Ragusa, se:
- non si hanno problemi di protata ottica verso Monte Lauro;
- non ci sono elementi significativi (edifici o colline) che forniscano riflessioni ed echi di segnale;
- non si devono servire troppe prese,

allora una semplicissima logaritmica senza alcuna amplificazione putata verso Monte Lauro può certamente fare il suo buon lavoro. ;)
Tra l'altro, non essendo molto direttiva nelle direzione frontali il puntamento, sarà in grado di ricevere senza problemi (sempre se in ottica) anche il ripetitore di Chiaramonte Gulfi (Monte Arcibessi), che nel caso irradi sengali eventualmente non presenti al Lauro, tornerà sempre utile.

Naturalmente consiglio caldamente l'utilizzo di cavi di alta qualità (specie per l'esterno) e MAI del tipo a sezione più sottile.

Azzardo: lo stesso case è utilizzato per due tipi di amp:
1: LOG a sinistra, UHF a destra.(MP LU)
2: LOG a sinistra, LOG a destra.(MP LL)
l tuo è la versione numero 2, vedi la spunta con il pennarello rosso sulla linea che termina verso MP LL.
Giusto per dire qualcosa.:D

Una precisazione.
Dal primo post ho inteso Ragusa, poi ho realizzato che parliamo della provincia.
E' quindi necessario specificare la località, perché da diverse città del ragusano la situazione di ricezione può variare anche di molto (ad es. da Modica o da Scicli).

Comunque ame nella prima porta funzionava solo l'antenna digitale nella 2 porta solo la logaritmica

Comunque ame nella prima porta funzionava solo l'antenna digitale nella 2 porta solo la logaritmica

Linus, guarda che la logaritmica "è antenna digitale " pure lei
al pari dell'altra antenna

visto che le antenne TV di oggi
e quelle di 20 anni fa vanno bene sia per il vecchio sistema analogico
che per il nuovo sistema digitale
(cioè NON esistono antenne fatte apposta solo per il digitale)

anche gli amplificatori sono gli stessi sia per digitale che per l'analogico

Azzardo: lo stesso case è utilizzato per due tipi di amp:
1: LOG a sinistra, UHF a destra.(MP LU)
2: LOG a sinistra, LOG a destra.(MP LL)
l tuo è la versione numero 2, vedi la spunta con il pennarello rosso sulla linea che termina verso MP LL.
Giusto per dire qualcosa.:D
quindi tu deduci che solo la 2 porta funziona, infatti lo spinotto dell antenna lo messo li'

io nel primo alloggio avevo messo questo tipo di antenna poi tolta e sostituita con la logaritmica

http://3.bp.blogspot.com/-WPaY_OB97Ls/T-cvKFZsEjI/AAAAAAAAATU/-B16eWlinSo/s1600/antenna+DVB-T.gif

la città è vittoria, io prima avevo messo un antenna del genere nella prima porta, poi sostituita con la logaritmica che sulla prima porta non va ma funziona solo sulla seconda.
questo volevo come chiarimento tutto qua.
http://3.bp.blogspot.com/-WPaY_OB97Ls/T-cvKFZsEjI/AAAAAAAAATU/-B16eWlinSo/s1600/antenna+DVB-T.gif

è probabile che l'ampli non vada come deve
magari un ingresso è malfunzionante

una logaritmica, solitamente (anche se non per forza) è UHF+VHF insieme
quindi funziona al 100% in un ingresso larga banda UHF+VHF
e funziona anche su un ingresso solo UHF, perdendo la parte VHF

allo stesso modo una antenna UHF funziona sia su un ingresso larga banda UHF+VHF
che su un ingresso solo UHF

insomma, se ho capito quello che vuoi dire tu
la colpa è piu probabile che sia dell'amplificatore che della antenna

x linus2014

Dunque, per Vottoria vale in buona sostanza quanto ho già detto per la città di Ragusa: http://www.digital-forum.it/showthr...mplificatore&p=3835860&viewfull=1#post3835860

Facci sapere per bene, però, come è strutturato l'intero impianto, incluse le prese di casa e le modalità di collegamento delle stesse all'impianto.

impianto semplice: antenna logaritmica a seguire amplificatore, sotto poi mi ci hanno fatto mettere il filtro LTE, perchè i canali mediaset erano disturbati, ma solo risolto in parte (es: can 5 hd, italia 1 hd e rete 4 hd vanno e vengono, mentre quelli senza hd vanno bene) infine c'è il filo che scende verso la tv,poi l'alimentatore. la tv è lg led lcd con decoder integrato.

prova a togliere completamente l'amplificatore, l'alimentatore ed il filtro lte

vai dalla antenna alla tv con un filo semplice
probabile che la situazione migliorerà.

togli tutto e lascia soltanto

antenna-->cavo--->1 sola TV

risintonizza e poi racontaci come è andata

prova a togliere completamente l'amplificatore, l'alimentatore ed il filtro lte

vai dalla antenna alla tv con un filo semplice
probabile che la situazione migliorerà.

togli tutto e lascia soltanto

è un cas.... fare il tutto, poi nella mia zona c'è problema di segnale.

linus
ma mi spieghi come pensi di dare una mano ai tuoi amici
se tu non sei neppure in grado di collegare semplicemente l'antenna direttamente alla Tv?

forse è meglio che lasci perdere e suggerisci ai tuoi amici di chiamare un antennista vero
se ti scoraggi per cosi poco.

inoltre, giusto per chiarire aggiungo due cose
1)se (come mi sembra di capire) i tuoi amici hanno 1 sola presa Tv ed una sola televisione, al 99,5% l'amplificatore NON serve
2) il filtro LTE si monta prima dell'amplificatore, non dopo
in altre parole il filtro lte cosi montato non serve ad evitare la (eventuale) sturazione dell'ampli, ma causa anche un inutile e dannosa attenuazione del segnale captato dalla antenna.

io te lo ripeto per l'ultima volta ascia soltanto

Indietro
Alto Basso