• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vivendi, lettera ai dipendenti Canal+: "Tagli necessari per non rischiare fallimento

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.506
Località
MEGAMIX PLANET
Vivendi, lettera ai dipendenti Canal+: "Tagli necessari per non rischiare fallimento

In Canal Plus «continueremo a ridurre quello che è inutile e a reinvestire nei contenuti per i nostri schermi». Così Vincent Bollorè, presidente e primo azionista di Vivendi, si rivolge ai dipendenti della pay tv del gruppo in una lettera per motivare i drastici risparmi resi necessari dalle perdite...

DIGITAL-NEWS.
 
Se vanno così male in Francia non capisco perchè comprare un azienda che va male anche in Italia. Dal mio punto di vista, con i soldi spesi per comprare Mediaset Premium potevano migliorare Canal+. Meglio un azienda sana e produttiva piuttosto che 2 ma che vanno male entrambe
 
Mi permetto di aggiungere a dovere di cronaca (lo segnalo qui) che stiamo parlando solo dei canali Canal+, Canalsat invece ha numeri attualmente ancora buoni...
 
Se vanno così male in Francia non capisco perchè comprare un azienda che va male anche in Italia. Dal mio punto di vista, con i soldi spesi per comprare Mediaset Premium potevano migliorare Canal+. Meglio un azienda sana e produttiva piuttosto che 2 ma che vanno male entrambe

Perchè gli è stato loro IMPOSTO come contropartita, visto che nello scambio azionario con Mediaset, i titoli Vivendi valevano molto di più: o così, o niente accordo.

E visto che cmq ai francesi premeva molto chiudere l'affare x altre ragioni (leggi creazione di una grande piattaforma europea OTT), alla fine hanno valutato che il gioco valeva in ogni caso la candela e si sono presi sul groppone anche il pacco MP.

Il tempo ci dirà cosa ne faranno...anche se la cosa più logica (visti i conti in profondo rosso e le scarse prospettive di crescita future, a fronte di investimenti che si annuncerebbero molto pesanti) è che tentino che di sbarazzarsene al più presto possibile.
 
Mi permetto di aggiungere a dovere di cronaca (lo segnalo qui) che stiamo parlando solo dei canali Canal+, Canalsat invece ha numeri attualmente ancora buoni...

Cosa cambia tra Canal+ e CanalSat? Sono entrambi di Vivendi?
 
Se vanno così male in Francia non capisco perchè comprare un azienda che va male anche in Italia. Dal mio punto di vista, con i soldi spesi per comprare Mediaset Premium potevano migliorare Canal+. Meglio un azienda sana e produttiva piuttosto che 2 ma che vanno male entrambe
Stiamo parlando di un'azienda di quasi 11 miliardi di fatturato che cresce a botte di 700/800 milioni di euro l'anno. La TV è solo un segmento delle loro attività. Questi controllano l'intrattenimento televisivo, cinematografico, musicale in mezza Europa e la telefonia in Italia. I debiti di Canal+ e di Premium li pagano ogni anno.
 
Perchè gli è stato loro IMPOSTO come contropartita, visto che nello scambio azionario con Mediaset, i titoli Vivendi valevano molto di più: o così, o niente accordo.

E visto che cmq ai francesi premeva molto chiudere l'affare x altre ragioni (leggi creazione di una grande piattaforma europea OTT), alla fine hanno valutato che il gioco valeva in ogni caso la candela e si sono presi sul groppone anche il pacco MP.

Il tempo ci dirà cosa ne faranno...anche se la cosa più logica (visti i conti in profondo rosso e le scarse prospettive di crescita future, a fronte di investimenti che si annuncerebbero molto pesanti) è che tentino che di sbarazzarsene al più presto possibile.

Ed è lo stesso identico pensiero che ho avuto pure io, non ho da aggiungere neanche una virgola di quello che hai detto.
Rimarco proprio il fatto che l'accordo è stato fatto proprio per creare la piattaforma europea OTT in contrasto a Netflix, il resto è solo contorno di cui avrebbero fatto anche a meno
 
Io vedo positiva l'acquisizione per molteplici motivi.

1) potrebbe riapparire un punto di incontro da Sky-Mediaset dopo un biennio passato da una banale sottrazione di diritti "Champions" a tutto quel caos sui diritti della A ecc ecc ecc ecc ecc.
2) potrebbe dare un ipotetica liquidità a Premium per arricchire un po' la sua qualità e contenuti ma qui si aprono tanti problemi:
2.1) il DTT è troppo limitato. Passare anche al solo MPEG4 vorrebbe dire tagliare fuori una fetta di abbonati
2.2) passare o integrare il sat, penso che sarebbe un ingente investimento ma per quel che offre (come programmazione), poco la gente opterebbe per essa rispetto alla concorrenza.

3) Sarebbe un input per dare al gruppo Murdoch, la gestione della paytv in tutta Europa quindi assorbire la Francia e Premium ..e vissero felici e contenti tutti :D
 
Indietro
Alto Basso