VLC portable: come eliminare copertina album

VIANELLO_85

Membro dello Staff
Super Moderatore
Ho installato su un pc con W7 vlc portable 2.2.4 , ma purtroppo in ogni file audio che apro mi esce sempre la medesima copertina dell'album.

Com'è possibile toglierla e lasciare l'immagine classica di vlc, il "cono"?

Ho provato pure la reinstallazione ma niente.

Grazie

mi accodo pure io, ho una img che mi appare da un bel po' di tempo che vorrei non apparisse...
Attendiamo =)

<<post inviato da LG Nexus 5X [tapatalk]>>

vlc pagina iniziale>strumenti>preferenze>audio>visualizzazione = disabilita
Non ne sono sicuro ma forse ha a che fare.Ciao

Io è parecchio che vorrei fare questa cosa.
Ma non ci sono mai riuscito.
Alla fine ho lasciato perdere... :D

Dovrebbe essere qualcosa inerente ai file nascosti della cartella. Io ci provai un paio di mesi fa ma per l'appunto non cambiò nulla. Forse sbagliai io cartella o qualche passaggio. :eusa_think:

Ultima modifica:
Ho chiamato un mio amico secondo lui la copertina è dentro la traccia audio nei metadati.(Strumenti>informazioni media)

Ultima modifica:
Com'è possibile toglierla e lasciare l'immagine classica di vlc, il "cono"?

Ho provato pure la reinstallazione ma niente.
Le copertine vengono salvate nella cartella nascosta in
..\tuo_nome\Dati applicazioni\vlc\art\...

se non vuoi piu' visualizzare le copertine dei brani devi modificare le impostazioni di VLC
-> Strumenti -> Preferenze
in "Impostazioni dell'interfaccia" -> Riservatezza / Interazione di rete
devi disattivare -> "Consenti accesso di rete per i metadati"

al riavvio la cartella \art\ sara' cancellata e non verranno piu' scaricate le copertine
e vedrai il tuo bel "cono" :D

ciao ;)

Grazie bobbys, come sempre una soluzione c'è ... ma devo aspettare la prossima settimana per vedere se va tutto bene ;)

Purtroppo la procedura non ha dato gli effetti sperati.

Non essendo admin del pc e avendolo installato in una cartella personalizzata potrebbe influire.

Credo che il problema sia nel file; uso anche io vlc portable e su alcuni file mp3 visualizzo una copertina di una donna con un casco da parrucchiere in testa; su altri invece no, visualizzo il cono. Da vlc non sono riuscito a risolvere, ma ho risolto esportando/riscrivendo nuovamente il file, ad esempio con Audacity.

Purtroppo la procedura non ha dato gli effetti sperati.
In effetti ho riprovato e quanto avevo indicato vale solo per quei file che non hanno la copertina memorizzata nei metadati

In questi casi la ricerca della copertina avviene se tra i metadati sono contenuti nome artista e titolo album
la copertina viene poi memorizzata nella cartella
%appdata%\vlc\art ovvero (..\tuo_nome\Dati applicazioni\vlc\art)
nelle sottocartelle \arturl o artistalbum vengono create cartelle per artista e per abum contenenti un file art con le immagini della copertina
In questo caso basta disattivare dalle impostazioni di vlc -> "Consenti accesso di rete per i metadati" riavviare vlc e non verranno visualizzate le copertine

Se la copertina e' memorizzata fra i metadati la copertina viene sempre visualizzata
In questi casi bisogna modificare la copertina nei metadati

Fai una copia del file da modificare e salvalo in modo da poterlo eventualmente ripristinare
Avvia vlc, apri il file in oggetto e poi ferma la riproduzione (pausa)
vai in -Strumenti -> Informazioni media attuale
Nella finestra Generale compariranno le informazioni del media aperto
-> tasto destro mouse sull'immagine della copertina (in basso a destra)
compariranno le scelte "Scarica copertina" e "Aggiungi copertina da file"
in -> Aggiungi copertina da file -> scegli un'immagine da associare come copertina
per il "cono" cerca es: D:\VLCPortable\App\vlc\lua\http\images\vlc-48.png
modifica un metadato es il commento e comparira' la scelta "Salva i metadati"
Salva, esci e riavvia il file
ora avrai la copertina voluta...

certo che se devi modificare tutti i file...:icon_rolleyes:

avevo letto anche di un'estensione che invece della copertina visualizzava il titolo del brano ... soluzione senz'altro piu' semplice... ma al momento non ricordo di quale estensione si tratti :doubt:

Ciao a tutti se come dice @bobbys i file erano nei tag ID3 un programma veloce per modificare tali tag è questo per eliminare copertine (o peggio commenti inutili nel file) mi sono sempre trovato bene :)

Indietro
Alto Basso