Voce fuori campo del regista: è sempre più frequente

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera! Avete notato come, negli ultimi tempi, sempre più spesso nei programmi televisivi intervenga come voce fuori campo i regista del programma stesso.
Per anni il regista non interveniva mai in voce, se non nei fuori onda o in casi di problemi tecnici.
Il primo a farlo fu, ed è tuttora Michele Guardì che come “Il Comitato”, piuttosto che “La Commissione” o il “Condominio” interviene regolarmente in voce nei suoi programmi.
Successivamente vi fu Laura Basile che nel programma del primo pomeriggio condotto da Alberto Castagna, interveniva in diretta dicendo “Ciao!” prima d'ogni blocco pubblicitario.
Più di recente interviene Roberto Cenci che, molto spesso, scherza in diretta con Jerry Scotti. Anche nel programma Forum, specie in questa edizione, interviene spesso il regista, a volte solo per un saluto altre per esprimere la propria opinione sull'argomento di cui si sta trattando.
Avete altri “episodi”?

A mio parere è abbastanza fuori luogo che il regista intervenga nella trasmissione... allora dovrebbero intervenire anche cameramen, assistenti e tecnici vari! :icon_rolleyes:

LorenzX ha scritto:
A mio parere è abbastanza fuori luogo che il regista intervenga nella trasmissione... allora dovrebbero intervenire anche cameramen, assistenti e tecnici vari! :icon_rolleyes:
E perché no? Vedendo certi personaggi che appaiano in TV, anche i cameraman o i tecnici potrebbero condurre un programma!:badgrin: Poi non dimentichiamo che se non fosse per i cameraman o i tecnici i vari VIP (che termine orrendo:eusa_naughty: ) non li conoscerebbe nessuno!

E' un modo un pò autoreferenziale di fare tv, ma non credo sia così terribile. Rende la tv molto più umana e meno "prevedibile" di quanto potrebbe altrimenti risultare. Anni fa (e forse succede ancora) Mario Camicia lanciava la pubblicità durante le dirette di golf parlando in onda direttamente con l'emissione.

;)

Lo fa da anni Guardì... Che io sappia sta nello studio con un microfono dove stanno i cameraman... Infatti più di una volta si è visto in video... Cenci penso che parli direttamente dalla regia.

Ermanno Corbella quando faceva il regista dei programmi di Funari. ;) :D

E' un pò come quei pittori che si autoritrattano in un loro quadro, magari uno di quelli dove c'è riprodotta molta gente. :eusa_whistle: Nel cinema ci sono tanti registi che hanno fatto ciò, ne ricordo solo 2 : Tinto Brass e Alfred HitchCock. :evil5:

Anche a Forum sta accadendo molto spesso. E come non citare il programma in cui era il regista a condurre tramite la voce di un altro: Non è la Rai :D

Non dimentichiamoci un certo Jocelyn che coadiuava il conduttore di turno ( spesso Gigi Sabani ) ed addirittura si collegava con lui in video dalla Regia ....:lol: :lol: :lol: :lol:

Dovete tener conto che guardì,cenci,jocelyn sono anche gli autori delle trasmissioni...quindi il loro è un intervento autorevole, e non ci vedo niente di male...

Attenzione nessuno sta dicendo che è sbagliato o che da fastidio o sta accusando queste persone di presenzialismo a tutti i costi. :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: ;) :D Io ritengo che se una cosa non va in studio , invece di fare il passaparola, è meglio che intervenga direttamente il Regista anche andando in onda ;) :D :D :D .

stefio ha scritto:
Non dimentichiamoci un certo Jocelyn che coadiuava il conduttore di turno ( spesso Gigi Sabani ) ed addirittura si collegava con lui in video dalla Regia ....:lol: :lol: :lol: :lol:
jocelyn che ricordi... mi hai fatto ritornare in mente 7 per uno e in bocca al lupo

Indietro
Alto Basso