[Voghera, PV] segnale rai a strappi

yota

Digital-Forum Junior Plus
Messa su antenna nuova domenica....prima non prendevo praticamente niente.
Ora prendo 96 canali , compresi dahli , mediaset.
Della rai prendo 1-2-3-4.......
Abito a corana , vicino a vognera , pv.
Leggendo ho scoperto che , su valcava ha puntato una blu (le più direttive) . mentre sul penice ha montato una yagi.......
il segnale rai è a strappi.
solitamente , la mattina , e la sera , verso le 20.......il segnale non da problemi.
verso mezzogiorno , nel pomeriggio in genere , ogni tanto si blokka l'immagine , poi schermo nero , poi ritorna l'immagnie.
uso un decoder adb ican.....ed un digiquest.......
mentre in caamera ho un sony 32 pollici lc con decoder integrato...........

è come se in certi orari il segnale fosse buono , mentr in altri no......
il mio vicino ha lo stesso identico problema(ha montato lo stesso impianto).
che si può fare?
aspettiamo che accendino anche il penice?
oppure aspettiamo il passaggio definitivo?
L'antennista sta rimettendo a posto l'intero paese..........quasi nessuno riusciva a ricevere la rai.......
grazie

ps:
recuperato ora le istruzioni.....
sul valcava è puntata una "antenna digitale plus" cbd electronic(e che marca è')
43 elementi guadgno massimo 17 db.....
sul penice una fracarro tau 15.............
avevo tenuto i foglietti dell'installazione....:)

Ultima modifica:
cdb e un'azienda di lecco, fanno buoni prodotti
se hai la serie PLUS è quella tripla se ha elementi a doppia V è la LMD, su valcava penso ci possa essere solo una di queste.
Comunque se ti può consolare io che stò a 25 km da Valcava, l'unico MUX irricevibile è quello RAI gli altri arrivano alla perfezione.
Dal 18 ti arriva dal penice quindi li sarà perfetta, e da Valcava il MUX 4 ...quello con rai HD.
Se l'impianto è fatto bene, penso non si possa fare di più a mio modesto parere....ci vuol pazienza..e augurarsi che da Valcava diano un pò di GAS al ripetitore..e che si spengano pian piano le locali analogiche

pk313 ha scritto:
cdb e un'azienda di lecco, fanno buoni prodotti
se hai la serie PLUS è quella tripla se ha elementi a doppia V è la LMD, su valcava penso ci possa essere solo una di queste.
Comunque se ti può consolare io che stò a 25 km da Valcava, l'unico MUX irricevibile è quello RAI gli altri arrivano alla perfezione.
Dal 18 ti arriva dal penice quindi li sarà perfetta, e da Valcava il MUX 4 ...quello con rai HD.
Se l'impianto è fatto bene, penso non si possa fare di più a mio modesto parere....ci vuol pazienza..e augurarsi che da Valcava diano un pò di GAS al ripetitore..e che si spengano pian piano le locali analogiche

temevo questa risposta......infatti pressoke tutti hanno problemi kon la rai.........
tragedia per il mio vecchio........e per me su rai 4.....fortuna che ho tvsat......e ,rai 4 e rai storia me li godo li.....

yota ha scritto:
temevo questa risposta......infatti pressoke tutti hanno problemi kon la rai.........
tragedia per il mio vecchio........e per me su rai 4.....fortuna che ho tvsat......e ,rai 4 e rai storia me li godo li.....

Ciao, sono un'antennista della zona, e faccio antenne vicino a voghera (sannazzaro e limitrofi) la spiegazione del tuo segnale RAI traballante è questa:

A corana siete bassi come altitudine, quindi i segnali più forti li ricevete dal Penice e dal Giarolo. Sul Penice è installata una mux di prova della rai sul ch64 e nel contempo dal giarolo trasmette Telecupole in DTT sul ch64.
Queste due creano un forte disturbo sul ch64 proveniente da valcava (logicamente più debole perchè più distante) e quindi quando telecupole (perchè son loro che provano il DTT) accende il mux digitale voi rimanete allo scuro con RAI!.

Il 18 maggio RAI chiude RAI2 dal penice (ch23) e su quel canale attiva il MUX RAI contenente Rai1,Rai2,Rai3,Rai4, quindi se vedi bene RAI 2 analogico adesso a partire dal 18 non avrai problemi a ricevere i 3 canali RAI in digitale.

Se vuoi vedere i mondiali di calcio in HD con la RAI la storia è diversa, perchè il 64 dove adesso ricevi i canali RAI che a volte non vedi, ne riceverai altri (RaiExtra,Rai5,Rai Sotira,Rai HD)dove trasmetteanno la RAI (uno dei canali a seconda degli orari) in Alta definizione( High Definition).

Una soluzione per vedere rai HD potrebbe essere quella di mettere un filtro tra l'antenna del penice e l'amplificatore che ti taglia il ch64 in modo che non venga portato nessun disturbo sul centralino o amplificatore che hai, questo un po aiuta, altrimenti dovresti far vedere l'impianto da un'antennista che studia un'attimo i segnali e la zona. Ma è risolvibile!

In quelle zone io per segnali così di solito monto delle Televes DAT HD telealimentate, ma son scelte che fa il tecnico antennista!

tonin85 ha scritto:
A corana siete bassi come altitudine, quindi i segnali più forti li ricevete dal Penice e dal Giarolo. Sul Penice è installata una mux di prova della rai sul ch64 e nel contempo dal giarolo trasmette Telecupole in DTT sul ch64.
Queste due creano un forte disturbo sul ch64 proveniente da valcava (logicamente più debole perchè più distante) e quindi quando telecupole (perchè son loro che provano il DTT) accende il mux digitale voi rimanete allo scuro con RAI!.
Da oggi(come stato segnalato già in un altro thread) è stato spento Telecupole analogico sul 57 dal Giarolo e il 64 digitale è stato spostato sul 57, quindi dal Giarolo e Ronzone il 64 è liberissimo quindi il problema dovrebbe essere risolto.
Ciao!;)

franz1963 ha scritto:
Da oggi(come stato segnalato già in un altro thread) è stato spento Telecupole analogico sul 57 dal Giarolo e il 64 digitale è stato spostato sul 57, quindi dal Giarolo e Ronzone il 64 è liberissimo quindi il problema dovrebbe essere risolto.
Ciao!;)

se è così si! Io purtroppo oggi non ho ancora visto bene cosa hanno spento....
Telecupole entra solo nelle zone dove puntiamo il penice e giarolo perchè valcava non è disponibile... altrimenti niente!

Vediamo!

La rai da valcava.....

Ciao
a tutti io abito a Zinasco quindi non molto distante da te, anch'io da circa 7 8 mesi non vedo più il mux rai da valcava, vedo completamente nero, premetto che l'impianto l'ho realizzato 4 anni fà puntando una 5° banda su valcava, una 4° e una 1° sul penice.
Vorrei chiedere se il problema potrebbe essere riconducibile ad un non accurato puntamento o si tratta di problematiche legate ad interferenze di frequenze, in vista dei mondiali vorrei fare qualcosa.

Grazie a tutti per il sempre disponibile aiuto

Confermo , ad oggi , continui problemi con la rai , ma anche con dahlia...........

Temo un puntamento non troppo preciso dell'antenna e qualkuno che non trasmette come si deve da valcava.............attendo cmq il 18-19.........vediamo se dopo , almeno la rai , la vedo bene............temo cmq che fino allo spegnimento finale , il digitale terrestre , sarà un esperimento continuo..............

Sinceramente comincio ad arrabiarmi.......
antenna nuova ,decoder e la rai la vedo a strappi cmq..........
capisco la lontanaza da valcava , ma la rai dovrebbe vedersi bene.......
se dahlia la vedo male non mi interessa.....ho provato prendendo la card da 29 euro..............il segnale di qualità sta tra i 58 e i 64.....
sotto i 60 % squadretta , sopra invecie no..........
ma torno a ripetere di dahlia ne posso fare a meno....però la rai no.......

aspettiamo fiduciosi domani , poi chiamo l'antennista chiedendogli di migliorare il puntament su valcava............anke se , temo che ci ranno problemi in eterno con questa tecnologia......

Da domani per la Rai sarà necessario puntare su Penice e non su Valcava. Secondo me molti antennisti in Lombardia staranno facendo i bagagli in queste ultime ore pronti a emigrare verso altri lidi irrintracciabili! :D Specie quelli che ultimamente puntavano solo più Valcava. Pensa che ridere quando dovranno dire ai clienti che dovranno modificare l'impianto perchè la Rai da Valcava non arriva più...

Fortunatamente , a me , ma anche in tutto il mio paesello , hanno installato la direttiva su valcava e la yaghi sul penice......precisando....dal 18 la rai la si riceve da li......
vediamo ke succede.......sono stanco dei continui blokki....
ankora poke ore e sapremo......

switch over avvenuto........
verso le 2 rai 2 oscurata........rete 4 si vedeva malissimo e italia uno oscurata.....
faccio la risintonizzazione e :
già presenti i canali rai sul 23 del penice.......segnale non potentissimo ma (mi da da 60 a 64)
ma qualità ottima.....da 80 s 100.....
x ora non vedo interruzioni..........domani risintonizzo il tv del vicino.....
sono spariti i calcio di mp....ma tanto mp non ce l'ho....
domanda....
da dove ricevo dahlia?

dahlia squadretta....premium calcio spariti.........mmmmmmm
problemi su valkava?

dallo switch over sto risintonizzando vari decoder e tv dei vicini.......
a loro mancano canali che io ho , ma molti hanno i calcio mp......
dahlia continua a squadrettarmi.....a questo punto mi conviene richiamare l'antennista per cercasre di puntare meglio l'antenna?
domani provo con tv , decoder nel sottotetto a vedere cosa prendo.....
ho tre attacchi per collegari tre tv.... 2 sono okkupati ma uno è libero....vediamo come si prende con cavo nuovo o poko cavo , distanza , dall'antenna......

Indietro
Alto Basso