Voglia di cambiare (impianto)

Rospo

Digital-Forum Junior Plus
Mi sono affacciato al sat poco tempo fà, ma già sento la necessità di aggiornare il mio impianto, ho incominciato con una parabola fissa da 80cm, poi ho messo uno stab100 cambiato il disco con una penta 85 e cambiato decoder con un CT 5100, prove su prove, mi mancano alcuni satelliti facilmente raggiungibili, guardavo la mia padella sempre dal terrazzo e solo oggi ho capito il perchè... il palo è storto e non me ne ero ma accorto.
Detto questo e precisato che mi trovo a nord est di Roma, avrei intenzione (con il vostro aiuto) di cambiare il mio impianto.
Pensavo che nel rimettere il palo a piombo potrei metter su un disco da 100 (zodiac alluminio che ho trovato a poco) e cambiare illuminatore che ha un pochino di anni.
Quali benefici ne traggo da un diametro di poco maggiore?
Dovrei pensare di cambiare anche motore (HH120) e una padella da 120, o non ne vale la pena?

Grazie a tutti voi!

ciao, il nostro hobby vive di continui aggiornamenti ed evoluzioni, io come te sono partito da una 80cm fissa ad una 100cm motorizzata.
Tenendo conto della posizione geografica, un aumento delle dimensioni con un illuminatore discreto , consentono un ricezione del segnale migliore.

sicuramente nel sistemare tutto l'impianto, cambierò parabola, ma secondo voi mi basta la 100? altrimenti dovrei cambiare anche il rotore (per una 120) e sinceramente un pò mi scoccia, considerato che il mio và alla grande:sad:

Beh per una parabola piu' grande e' ovvio che ti serve un motore, prima di fare la scelta e secondo i tuoi interessi consulta i vari siti per vedere i footprint dei vari sat anche se alla fine non coincidono propriamente con la realta' quindi per certi sat e transponder meglio chiedere ad altri :)

Con una antenna piu' grande il motore sforza di piu' e inoltre deve contrastare una forza del vento maggiore quindi ti serve un nuovo motore eventualmente, quello vecchio puoi venderlo oppure lasci due antenne motorizzate ;)

smucinando nel sito ho letto affermazioni del tipo, che per il centro italia (roma) una 120 non migliora le cose, rispetto ad una 100cm e conviene lasciare lo stab HH100 che è più veloce.
Confermate?
:eusa_think:

Ultima modifica:
pensando di dover sistemare nuovamente tutto l'impianto e il puntamento, ora non vorrei cambiare il motore, comprandolo uno nuovo, ma sono sicuro che togliendo la penta 85 e mettendo una forma circolare (oppure ovale??) dovrei avere dei miglioramenti, mi sono accorto che molti di voi con lo stab HH100 usano una parabola da 110cm. Rischio che si rompe il motore?
Quale antenna massima mi consigliate con il mio stab? (HH100)
Allumio o acciaio?
tonda oppure ovale?
quale marca e modello?

grazie!

Indietro
Alto Basso