Voltaggio e amperaggio di un hard disk USB e di un decoder

roccia707

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Aiutatemi nella mia ignoranza :icon_redface:

Cosa significa se i valori di voltaggio e amperaggio della porta USB di un decoder sono le stesse del connettore USB di un hard disk?

E cosa significa se invece uno o entrambi i valori sono diversi?

Grazie infinite! :)

PS: esempi di risposte: "se sono diversi l'hard disk non si accende", "il decoder si rompe", "non cambia niente", ecc.

PPS: almeno il valore di amperaggio di un hard disk USB è verificabile sia nel suo manuale sia con l'utility Nirsoft USBDeview. Ma se, come è accaduto a me, questi valori risultano discordi, che significa? (mi pare 1mA nel manuale e 2mA con USBDeview

Le porte USB danno tutte una tensione di 5 Volt ,ed in genere possono erogare massimo 500 mA.

Molto spesso sui decoder è vivamente consigliato di usare HDD con alimentazione propria ,perchè la porta USB non riesce a fornire in modo costante la corrente sufficiente ,per il corretto funzionamento dell'HDD

Ciao a tutti

Ercolino ha perfettamente ragione!!

Comunque (ed e' valido per la generalita' dei casi anche non USB) se a parita di tensione -nel caso USB 5v(continui e costanti)- chi consuma la corrente (cioe' lo HD) ne consuma meno di chi la da' (DTT) va tutto bene (sempre che il DTT riconosca lo HD).

Nel caso contrario (HD richiede + corrente di quanto il DTT puo' dare) puoi avere + scenari:
-entra in gioco la protezione della porta USB del DTT e, mantenendo costante la tensione limita la corrente oppure abbassa la tensione e limita la corrente.
-si fotte il chip, sul DTT, che controlla la USB e amen.
-caso teorico peggiore possibile, ma non ne ho mai letto nulla, oltre a fregarsi la porta si potrebbe fregare anche lo HD.
Comunque sia il device (HD) non funziona.

In definitiva chi chiede deve chiedere meno di chi da' o non funziona nulla.
Per la USB 5Volt costanti e max 500mA (=mezzo ampere) per un totale max di 2,5Watt.

Ciao
Eros

P.S. Lo "spunto" iniziale (partenza del motore e movimento delle testine) e' il momento + critico.
Alcuni HD, pur avendo bisogno di correnti + alte, riescono a partire e ad andare a regime anche con queste potenze, solo ci impiegano piu' tempo ad essere ready.

Sulla smart tv Samsung, che ha la usb da 1A, ci ho collegato un hdd usb che si alimenta dalla usb e pace, comodissimo xke si accende e spegne con la tele.
Sul telesystem ne uso uno con alimentatore esterno ma è scomodissimo perche tutte le volte lo devo accendere e spegnere visto che non mi manda il disco in stand-by qiundo idle.
Se qualcuno conosce una marca di caddy/enclosure usb che manda il disco in standby in assenza di segnale sulla usb gli sono grato.

Indietro
Alto Basso