Vorrei costruirmi questo impianto è possibile ?

new member

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, visto che nella zona dove abito con il digitale terrestre faccio poco o niente. Ho deciso di farmi un impianto satellitare che mi soddisfi. L'unico problema, mi manca l'esperienza necessaria per realizzarlo, è da poco infatti che mi sono avvicinato al satellitare. Vorrei fare questo impianto solo che non sò se è fattibile la cosa:
25a2e0m.jpg

che mi dite?

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto,

Il tipo di impianto he vuoi realizzare è abbastanza semplice tutto sommato per quel che riguarda la distribuzione. Lo schema che hai postato però non va bene perchè utilizzi un LNB monoblocco con uno switch diseqc: come troverai scritto da molte parti su questo forum i monoblock danno parecchi problemi di compatibilità, in particolare con gli switch diseqc e con i decoder sky...

Ti conviene usare LNB twin, due sulla parabola per Astra+Hotbird con una staffa multifeed, ed uno sulla parabola per nilesat. Dato che gli lnb sono 3 avrai quindi bisogno di uno switch diseqc 1.0 a 4 entrate per il primo decoder, ed eventualmente di un secondo switch per il secondo decoder (se invece il primo decoder non può gestire per qualche motivo più di due satelliti allora il secondo switch basta che sia a 2 entrate, e puoi lasciare un LNB single sulla parabola nilesat, ma comunque la differenza di prezzo è minima, quindi ti conviene "abbondare").

Le due cose da verificare con cura invece sono il diametro dela parabola per nilesat (che varia di parecchio a seconda della tua posizione geografica) e la compatibilità dei decoder (in particolare se saranno tivusat ufficiali) con i protocolli diseqc (basta 1.0/2.0) e con la gestione di più satelliti (il diseqc 1.0 basta per 4 satelliti, ma a volte il decoder ne può gestire solo uno o due, a seconda del software).

Se poi hai un decoder sky bisogna vedere quante calate gli servono (esclusivamente dallLNB sui 13 est) ed eventualmente considerare l'opzione SCR.

confermo che sarebbe meglio per HB+ASTRA due LNB twin anzichè il monoblocco, per evitare problemi con gli switch diseqc, in quanto la soluzione migliore con un monoblocco più terzo LNB sarebbe quella del diseqc2.1, anzichè del 1.0, ma non tutti i ricevitori lo gestiscono.

Ed ovviamente spero tu risieda al sud, in quanto il 7W al nord non lo si prende facilmente con una 80cm.

Ciao

Indietro
Alto Basso