vorrei solo canali internazionali in chiaro

number

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

Vorrei sapere qual'e' il modo piu' semplice per ricevere CNN international e BBC? Sono interessato solo a questi due canali, ed eventualmente quant'altro sia disponibile in chiaro.. da quello che ho capito, senza fare nessun abbonamento basta acquistare una parabolica e puntarla a 19.2°E, 28.2°E, per CNN international ad esempio... qualsiasi parabolica va bene o ci sono altri accorgimenti?

grazie in anticio x qualsiasi suggerimento!
Alessandro

Ciao. Se per BBC ti riferisci al canale Wold News, trasmettono entrambi in chiaro su Astra a 19,2E. Non so di dove sei, ma generalmente basta una parabola da 85 sulla quale mettere un classico dual feed Hotbird 13E + Astra 19,2E. Con questa soluzione riceverai molti canali FTA, puoi farti un idea vedendo siti come ad es. lyngsat.
Per quanto riguarda i 28,2E proprio in questi giorni c'è un avvicendamento tra i satelliti posizionati su tale posizione orbitale. Nei prossimi giorni si saprà di più sulla copertura nelle diverse parti d'Italia (ti invito a seguire il thread specifico).

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao. Se per BBC ti riferisci al canale Wold News, trasmettono entrambi in chiaro su Astra a 19,2E. Non so di dove sei, ma generalmente basta una parabola da 85 sulla quale mettere un classico dual feed Hotbird 13E + Astra 19,2E. Con questa soluzione riceverai molti canali FTA, puoi farti un idea vedendo siti come ad es. lyngsat.
Per quanto riguarda i 28,2E proprio in questi giorni c'è un avvicendamento tra i satelliti posizionati su tale posizione orbitale. Nei prossimi giorni si saprà di più sulla copertura nelle diverse parti d'Italia (ti invito a seguire il thread specifico).

in particolare sono interessato a CNN international, e poi BBC world e quant'altro di internazionale in chiaro, ma la priorita' e' per CNN international. Come zona sono a Roma, centrale. Per quanto riguarda la parabola, ho googoleggiato un po e la prima cosa che ho trovato e' questa, http://www.fuba.com/web/it_it/electronic/catalogue/127/parabole/650/parabola-da-85cm.html Quindi mi basta comprare una parabola del genere e puntarla dove necessario, non servono abbonamenti a nulla, no?

grazie!

Si, basta una comunissima parabola da 80 cm. a 15/20 euro Un LNB da 5 euro, decoder FTA (canali gratuiti) e puntarla su Astra a 19.2°E, CNN International, BBC World News, Sky News, nessun abbonamento tutto aggratis :D solo sono news però

ok grazie mille! scusa per la domanda stupida, nn me ne intendo proprio, ma una volta presa la parabola, decoder e LNB, installo la parabola nel tetto, non ho un balcone, fisicamente come la collego alla TV, posso sfruttare il collegamento all'antenna gia' presente oppure devo proprio portare un cavo nuovo dalla parabola alla tv?

Se si ha la possibilità è sempre meglio portare un cavo nuovo dalla parabola alla tv altrimenti come alternativa è possibile utilizzare lo stesso cavo esistente della TV terrestre (se di tipo sat altrimenti va sostituito) ed utilizzare 2 MIX Demix Sat/Terrestre, uno unisce sul tetto il cavo della parabola e dell'antenna tradizionale in un unico cavo e l'altro li risepara in prossimita del TV, prezzo unitario dai 5 ai 10 euro

Come accennato ieri ti conviene mettere il dual feed, in questo modo ricevi ancora più canali in chiaro. Per il resto ti ha già confermato Foxbat.
Semplificando molto se installi una dualfeed avrai 2 cavi coassiali che partono dal Lnb, dovrai dotarti di uno switch diseqc dal quale ti uscirà un cavo coassiale che ti entrerà nel decoder (se opti per uno solo avrai il collegamento diretto). Questo lo collegherai alla tv con cavo hdmi (se il decoder è hd) o scart (se il decoder è sd), sempre che tu non abbia la tv con tuner dvb-s2/dvb-s è quindi colleghi il cavo direttamente alla tv.
In ogni caso sono possibili diversi collegamenti.
Se puoi portare un cavo nuovo è come descritto, se vuoi usare il cavo della tv devi utilizzare un miscellatore sul tetto e un demiscellatore nella stanza.
Ti consiglio di vedere un po' su Internet (trovi descrizioni e schemi) delle diverse soluzioni.

Edit: Scusa Foxbat abbiamo risposto contemporaneamente :)

x Foxbat: nn credo sia fattibile portare un cavo nuovo quindi vorrei usare lo stesso cavo esistente della TV... non so se terrestre o non terrestre... io ho un comune cavo coassiale.... posso in qualche modo agganciarci questa parabola?
x Another: ok allora nel mio caso e' usare un miscelatore sul tetto e uno nella stana... lo strumento e' questo ? ho provato a cercare un po, ma dal momento che non mi e' ancora chiaro lo schema, nn sono sicuro cosa cercare... 2 di questi MIX Demix Sat/Terrestre, uno sul tetto e uno in casa, + la parabola, + LNB bastano? l'LNB e' questo? o questo?

Ultima modifica di un moderatore:
Vediamo se riesco ad aiutarti... Hai un solo cavo diretto per l'antenna tv o una presa tv (ovvero hai solo 1tv)? L'antenna tv è amplificata? Sono tutte variabili che potrebbero incidere sull'uso del cavo unico.
Comunque, si il primo link è il miscelatore che potrebbe andare bene, se ti interessa ne esistono anche quelli da mettere all'interno della stanza come presa a muro, su un unico frutto avresti i 2 connettori Tv e Sat.
L'ultimo link è un doppio Lnb con già integrato il switch diseqc di cui parlavo nel precedente post. Utilizzando quello riceveresti da 2 satelliti posizionati a distanza di 6 gradi (come appunto Hotbird e Astra). Sia che utilizzi questo che 2 lnb singoli, dovrai configurare nel decoder Hotbird come Diseqc A e Astra come Diseqc B. Che decoder utilizzerai?

Vediamo se riesco ad aiutarti... Hai un solo cavo diretto per l'antenna tv o una presa tv (ovvero hai solo 1tv)?
si un solo cavo diretto e una TV. C'e' un'altra presa per l'antenna in casa ma nn mi serve mettere una tv li..
L'antenna tv è amplificata?
nn ho idea... ho tutto normale, standard.. la mia tv e' una smart di ultima generazione ma sono in uno stabile di un centro storico quindi tutto standard

Comunque, si il primo link è il miscelatore che potrebbe andare bene, se ti interessa ne esistono anche quelli da mettere all'interno della stanza come presa a muro, su un unico frutto avresti i 2 connettori Tv e Sat.
L'ultimo link è un doppio Lnb con già integrato il switch diseqc di cui parlavo nel precedente post. Utilizzando quello riceveresti da 2 satelliti posizionati a distanza di 6 gradi (come appunto Hotbird e Astra). Sia che utilizzi questo che 2 lnb singoli, dovrai configurare nel decoder Hotbird come Diseqc A e Astra come Diseqc B. Che decoder utilizzerai?

a me serve la configurazione standard, semplice... ho una TV, un'antenna e un cavo diretto... posso ragionare su questo :) sono interessato a riceve da Astra dal momento che la mia priorita' e' CNN international... per ora nn mi interessa altro... con queste premesse quindi dovrei comprare:

1) antenna da 80cm
2) mix / demix come questo
3) LNB come questo che pure se permette di ricevere da 2 satelliti per ora a me va bene solo astra... poi eventualmente posso spaziare...

bastano questi 3 sopra per vedermi CNN international a casa?
grazie tante per la vs pazienza!

si un solo cavo diretto e una TV. C'e' un'altra presa per l'antenna in casa ma nn mi serve mettere una tv li..

nn ho idea... ho tutto normale, standard.. la mia tv e' una smart di ultima generazione ma sono in uno stabile di un centro storico quindi tutto standard

a me serve la configurazione standard, semplice... ho una TV, un'antenna e un cavo diretto... posso ragionare su questo :) sono interessato a riceve da Astra dal momento che la mia priorita' e' CNN international... per ora nn mi interessa altro... con queste premesse quindi dovrei comprare:

1) antenna da 80cm
2) mix / demix come questo
3) LNB come questo che pure se permette di ricevere da 2 satelliti per ora a me va bene solo astra... poi eventualmente posso spaziare...

bastano questi 3 sopra per vedermi CNN international a casa?
grazie tante per la vs pazienza!

Allora:
1. L'altra presa che hai in casa deriva dalla stessa antenna alla quale è collegata la tv?
Se fosse così significherebbe che dovrebbe esserci un qualche partitore del segnale e la cosa si complica un po' se c'è. Infatti da quanto ne so il partitore per il terrestre andrebbero posizionati dopo i mix/demix, sulla parte relativa al terrestre.
Se invece il cavo arriva diretto dall'antenna alla tv (e qui si legava anche l'altra domanda se avevi amplificata l'antenna ovvero altre "scatole" tra l'antenna e la tv) basta il mix / demix.
L'antenna comunque mi par di capire che è tua e non condominiale.
2. Oltre a parabola, lnb, cavo, mix/demix e connettori di tipo f... ti serve il ricevitore al quale collegherai il cavo che uscirà dal demix nella parte sat, a meno che la tua tv non sia dotata di tuner sat e quindi colleghi anche il cavo sat direttamente alla tv.
3. Nel momento che punti l'antenna su Astra con il lnb indicato dovresti ricevere comunque anche Hotbird, impostando correttamente il decoder (o la tv) come indicato. Hai esperienze di puntamento sat?

grazie Another,
Non ho veramente idea se l'altra presa che ho in casa deriva dalla stessa antenna alla quale e' collegata la TV.. dovro' chiedere al padrone di casa. Comunque faccio presente che non uso una tv nell'altra camera, di conseguenza non credo sia un problema no?
Non ho neanche idea se il cavo arriva diretto dall'antenna alla tv .. c'e' un modo per capirlo a parte chiedere al padrone di casa? Stessa cosa per la domanda sull'antenna amplificata.. non ho idea, c'e' un modo per capirlo?

2. ok allora alla lista aggiungo anche questo ricevitore... potresti postarmi un link di un semplice ricevitore che faccia la sua funzione?

Qualsiasi altra domanda per capire com'e' messa la connessione antenna-TV ho anche bisogno delle istruzioni su come trovare queste info... io l'unica cosa che so e' che c'e' un'antenna montata nel tetto e un cavo che la collega alla TV.

grazie!
Alessandro

Si puoi chiedere al padrone di casa, comunque puoi provare a vedere anche da solo.
Puoi accedere al tetto? Il cavo dall'antenna entra direttamente da te o ci sono "scatole" in cui entra?
Parimenti in casa, il cavo alla tv da dove arriva? Da una presa? Arriva direttamente?
Il problema dell'altra presa è che il ricevitore manda dei "comandi" al lnb e pertanto se l'impianto non è configurato correttamente, potrebbe non funzionare. Quindi è importante capire come è fatto l'impianto, se si vuole usare lo stesso cavo.
Come ricevitore puoi prendere un qualsiasi ricevitore FTA che riceve per l'appunto solo i canali in chiaro.
Ti consiglierei di prendere comunque uno in HD, su Astra ci sono diversi canali HD in chiaro (soprattutto tedeschi), sebbene Cnn e Bbc siano solo in SD al momento. Inoltre i ricevitori SD solitamente non sintonizzano alcune frequenze in MPEG4 e quindi comunque più limitanti.
Considerando tutto l'insieme e anche l'installazione e il puntamento da fare, hai qualche amico che ne capisce di sat e antenne? Potrebbe aiutarti?
Immagino che hai scartato l'idea di fartela installare da un antennista?

grazie ancora Another, vado per ordine:

- L'altra presa che hai in casa deriva dalla stessa antenna alla quale è collegata la tv? .... non lo so... credo di si ma non ne sono sicuro... come si capisce? e non so se c'e' un partitore, non so com'e' fatto un partitore e non so dove guardare..
- Non so se l'antenna e' amplificata o no... come si capisce?

- la mia TV e' di ultimissima generazione, smart TV di LG, quindi credo che sia dotata di tuner sat.. questo lo posso trovare io
- ovviamente non ho esperienza di puntamento sat :) chiamerei un tecnico per questo... pero' volevo almeno avere le idee chiare su cosa acquistare, ed eventualmente il tecnico verrebbe a montare tutto.

Come detto per quanto riguarda l'impianto risali all'indietro dalla tv fino all'antenna e descrivi tutto quello che vedi, proviamo così. Come dicevo dovrebbero esserci delle "scatoline" in mezzo se ci sono partitori e/o amplificatori. Se invece il cavo è tutto visibile e partendo dalla tv arrivi all'antenna, forse non c'è niente di mezzo... se non puoi vedere tutto dovrai affidarti al tecnico sul posto.
Sai il modello della tv LG? Comunque basta che guardi dietro la tv e se (vicino alla presa dell'antenna tv) vedi un connettore per il sat (connettore f) vuol dire che la tv è dotata di tuner, in alternativa puoi guardare anche nel menu della tv se hai delle voci relative al sat (configurazione, modalità satellite). Se c'è, per il momento non ti serve un ricevitore (le tv forse gestiscono un po' peggio il sat, ma per iniziare potrebbe andare bene).
Comunque è giustissimo farsi un idea delle spese e delle cose, prima di chiamare il tecnico, peccato che non hai qualche amico che possa aiutarti.

grazie Another,

l'impianto e' molto basico e c'e' un unico cavo che va dalla tv all'antenna, mentre la mia TV e' una LG 42LM660S e ho gia' controlloato ha gia' il Sat tuner quindi sono a posto. Il tecnico mi ha detto di acquistare l'antenna ( che e' arrivata con LNB, palo e staffa ) e 1 miscelatore/demiscelatore.... non mi ha detto nulla su connettori e cavo... o li porta lui o li comprero' li per li, non so se sono cose da prendere ad hoc... cmq speriamo bene

Ottimo. Comunque hai bisogno di 2 mix/demix. Come detto uno miscela sul tetto terrestre + sat, l'altro demiscela in casa vicino alla tv. Buona visione!

spero qualcuno mi risponda al volo entro oggi... volevo solo sapere la bonta' di un'offerta, per il montaggio dell'antenna che ho descritto il tecnico mi ha chiesto 150 euro, e' una cifra onesta?

grazie!

Indietro
Alto Basso