Vostra opinione su mio problema

maxpayne88

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera a tutti,
visto che è il primo post mi presento e vi faccio i complimenti per l'ottima community dedicata a questo vasto mondo!

Ho letto molti messaggio prima di scrivere ma vorrei chiedere una opinione in una discussione dedicata in modo da non andare OT in altri.

Allora abito a San Salvatore Monferrato prov. Alessandria (piccolo paesere collinare). Da molti anni (da circa 20 anni o più) ho utilizzato per ricevere il segnale analogico un'antenna centralizzata (3 famiglie) con ottimo segnale su canali mediaset, telelombardia (tutti canali provenienti dalla zona di Milano) e pessimo segnale per le reti RAI (raidue, raitre inguardabili). Passato al DDT l'anno scorso per vedere le partite con Mediaset Premium, non so dove puntasse l'antenna e che problemi avesse (problemi ne aveva di sicuro consideratà l'età) ma comunque il segnale per mediaset premium reggeva abbastanza bene (l'unica cosa che è stata fatta è stato portare in casa nuovi cavi che passando anche all'esterno dell'abitazione i cavi vecchi risentivano parecchio di vento e pioggia). Durante luglio/agosto ho notato che però durante la visione di premium gallery, mediasetcalcio24 e anche ogni tanto i canali mediaset l'immagine si bloccava per qualche secondo o addirittura scompariva per poi tornare dopo qualche secondo (cosa molto fastidiosa durante la visione delle partite perchè magari mi perdevo azioni chiave... sono parecchio patito di calcio!!). Sfruttando le ferie mie e quelle di un amico antennista ho deciso di far mettere un antenna nuova per vari motivi: la vecchia antenna non poteva che peggiorare, staccarmi dagli altri e magari risolvere i problemi di ricezione.

L'impianto è stato così composto:
- Antenna per DDT (collegata ad UHF 21-69 della centralina di ultima generazione installata);
- Antenna per Rai Due, Rai Tre (collegata alla quarta banda della centralina);
- Antenna per Raiuno (collegata alla I banda VHF della centralina).

L'antenna per il DDT è puntata verso Valcavia, quella della Raidue/Raitre e quella della RaiUno verso il monte pennice.

Dalla centralina un cavo va ad un ripartitore (anche questo di ultima generazione) dalla quale escono tre cavi (uno va alla cucina, l'altro in salotto e l'altro all'appartamente di mio fratello che sta al piano di sopra al mio).

Dal ripartitore entra nei vari televisori.

A fine lavoro ho notato di non aver guadagnato molto segnale anche se in termini di quantità di canali c'è stato un netto miglioramento (praticamente prendo tutti i canali possibili anche se da alcuni che non arrivano dritti da valcavia ci sono momenti in cui il segnale è molto basso con conseguente scatti e quadretti). Per l'analogico è migliorato il segnale mediaset e leggermente anche Rai (purtroppo si vedono un po' sdoppiati ma verso il monte penice è probabile che le colline disturbino molto il segnale...ma poco male l'analogico.

Da tutto questo però ho dei problemi la mattina e la sera. Di pomeriggio prendo tutto perfettamente e con livelli di segnale altissimo da 50 ad addirittura 95 per alcuni canali... mai un blocco, uno scatto o uno squadrettamento... mentre alla sera e qualche volta alla mattina sui canali di premium gallery e calcio24, ahimè, si interrompe molte volte con fermoimmagine o addirittura facendo zapping sui canali di premium vedo schermo nero per qualche minuto e poi appare l'immagine (nonostante guardando la potenza del segnale sia sempre a livelli medio/alti).

Dopo aver detto tutto questo (chiedetemi i particolari che mi sono sfuggiti), Vi chiedo da cosa può dipendere questo mio problema e soprattutto come potrei risolverlo... l'antennista che comunque sta un po' andando a tentoni sostiene possa essere:

- un problema di propagazione che alla sera e alla mattina presto si verifica e che si potrebbe risolvere appena il grande caldo finisce.

- un problema che non dipende da me ma magari da lavori che vengono eseguiti alla centrale di valcava su determinate bande e che si dovrebbero risolvere il questi giorni visto che il campionato di calcio è alla porte e che molta gente guarderà quei canali.

- un problema mio che si infila sotto i canali interessati qualche altro canale durante le ore di massima ricezione (la sera) e che mi fa "interferenza"... ma... come risolvere??!!

...dopo avervi sfiniti spero che sappiate darmi qualche risposta e consiglio/suggerimento per risolvere il mio problema o per lo meno a capire da cosa può essere causato.

Grazie infinite.

Saluti

Davide.

Una mia curiosità... Avete provato a puntare verso Torino per vedere come entravano i segnali (visto che sei in collina e quindi in alto non dovresti avere colline davanti all'Eremo e al Colle della Maddalena, da dove trasmettono i segnali da Torino)? Poi certamente l'antennista avrà fatto un buon lavoro puntando sul Penice per la Rai e su Valcava per il resto. Il fatto è che se riesci a "prendere" da Torino avresti una sola antenna (anche se il mux a rai non c'è ancora) e le tre reti analogiche dovrebbero arrivare bene ad Alessandria...

Ciao e grazie per la risposta. Si, è stato provato ma purtroppo i canali che si ricevono sono pochi e con poca differenza. Diciamo che tutte le case nella mia zona hanno puntato verso milano (valcava), su torino ho proprio la collina davanti. Purtroppo i vicini non hanno il DDT per provare e non sono nemmeno in così buoni rapporti per fare prove con loro. Adesso sto guardando la partita samp-inter e si è bloccato solo 2 volte (una volta durante lo spot della "serie a tim" appena prima dell'inizio della partita e una volta a metà primo tempo)... vediamo come procede il secondo tempo... a me da l'impressione che non sia un problema mio... però non so tutti i fattori che possono intervenire in questi casi!

Aggiornamento: ho visto un po' di tv nel week end:

Milan - Bologna si è bloccata una volta verso il decimo del primo tempo

Fiorentina - Juventus si è bloccata un paio di volte (una nel primo e una nel secondo tempo)

Tutti i blocchi sono durati pochi secondi.

Ho notato però che ogni tanto facendo zapping trovo i canali di gallry con schermo nero ma se vado a vedere il livello del segnale è abbastanza alto 50-60 poi dopo un po' tutto torna normale.

Da cosa può dipendere secondo voi?... può essere che a Valcava stacchino o abbassino ogni tanto il segnale per dei test e ne risento?... io continuo a dare la colpa al caldo che fa strani effetti...visto che i problemi si sono verificati da luglio e durante le sere più calde.... teoricamente la prossima giornata di campionato (metà settembre non dovrei più avere molti problemi... sperando che non inizini problemi dovuti al freddo al vento e alla pioggia!!)...

Io uso il decoder interno alla mia televisione:

Plasma Samsung PS50Q96HD

e per il payperview utilizzo la SamsungCam che mi sembra non dare problemi a livello compatibilità (anche se non certificato), ad esempio per quel che riguarda l'operazione di attivazione scheda e offerta speciale (ho ll'offerta dai 179 euro pagata 139 grazie ai 40 euro già dentro) non ho avuto problemi di nessun tipo anzi tutto molto veloce.

E' proprio come se loro smettessero di trasmettere in quei pochi secondi. Non so se magari fanno un piccolo test o hanno qualche leggero problema... secondo voi è possibile??

E' un problema che fa da luglio e inizialmente lo faceva di frequente sulle reti di canale 5/italia 1 e qualche volta sulle rai (io come detto prendo tutto da Valcava)...ora lo fa molto meno quindi potrebbe essere anche colpa del caldo... :eusa_wall:

L'antenna e il decoder lo escluderei dato che lo fa solo in certi momenti della giornata e in altri va tutto perfetto e senza altri errori... :eusa_think:

Questa sera è stato un po' più "disastroso". Ho guardato un film su joy+1 e verso le 23.45 si è messo a interrompersi praticamente ogni 3/4 minuti per circa 10/15 secondi a blocco.

Praticamente il film è finito adesso alle 0.02 ma il finale ho fatto fatica a seguirlo.

Continuo a trovare strana la faccenda, se fosse durato di più il film avrei provato con un decoder esterno a vedere cosa accadeva ma continuo ad essere convinto che non dipenda dal decoder.

Ps... ho fatto una prova oggi pomeriggio: mettendo il segnale analogico ho provato a inserire i canali "67" (premium calcio) e "50" (gallery), "39" (italia1, canale5, rete4), e anche le rai e gli altri e non ci sono frequenze che disturbano (lo schermo è preciso con effetto nebbia), ho notato che ad esempio sulla frequenza "51" di all music che non "entra dritto da valvaca" ma da altro posto, l'effetto nebbia c'è ma diverso e con alcune intermittenze. Non so che importanza dare a questo test ma sembra efficace e mi fa capire che non ci sono disturbi nel segnale dei canali che ogni tanto mi danno questo piccolo quanto fastidioso problema!...

Spero che qualcuno riesca a darmi la giusta spiegazione...anche se difficile... magari Ercolino che mi sembra molto molto preparato quanto molto "invischiato" in questo vasto e appassionante mondo!

GRAZIE!! ;)

Ciao, sembra che il problema si sia risolto con l'aggiornamento del software della tv.

Niente piùà fastidiosi scattini e soprattutto (per adesso) nessun fastidioso fermo immagine (e ho visto molta tv nello scorso week-end)... forse solo durante la visione di diretta premium di domenica pomeriggio c'è stata un interruzione ma non ero davanti alla tv e non sono sicuro (spero proprio di essermi sbagliato).

Sono molto contento che l'aggiornamento abbia risolto (o diminuito drasticamente) il problema.... anche se molto dispiaciuto dall'atteggiamento di Samsung nei miei confronti quando quest'estate avevo fatto richiesta di aggiornamento software con ultima versione (l'ultima versione era la 1014 e io avevo la 1009) per provare a vedere se risolveva (anche solo in parte) il mio problema e sia l'assistenza telefonica, sia il tecnico della mia zona che è venuto a casa mia non hanno voluto fare l'aggiornamento (dicendo che non avrebbe migliorato la situazione in quanto il mio problema era causato da un segnale debole)... questo mi ha costretto a:

- rifare l'antenna con un antenna nuova ma senza grandi miglioramenti
- comprare ed utilizzare un decoder esterno (che non dava problemi)
- perdere molto tempo, soldi e predermi molto nervoso per aver acquistato un tv con ddt e non utilizzarlo

Fermo restando che io utilizzavo la cam ma il problema dei microscatti e dei blocchi da me lamentato lo faceva anche sui canali in chiaro e con cam disinserita (e questo il tecnico lo sapeva perchè con lui non ho mai parlato di cam).

Ora aspetto ancora qualche giorno per vedere se come sembra il problema è risolto...se effettivamente è così mi faccio sentire da Samsung.

Grazie dell'attenzione

Indietro
Alto Basso