Voucher Sky TV a 99€ con Hello Bank - Richiesto €50 x attivazione decoder Sky hd?

Giabba

Digital-Forum New User
Voucher Sky TV a 99€ con Hello Bank - Richiesto €50 x attivazione decoder Sky hd?

Buongiorno a tutti voi del forum, sono un nuovo iscritto ed è la prima volta che scrivo e chiedo un vostro aiuto, perdonatemi quindi se faccio qualcosa di sbagliato.
Come da titolo ricevo un voucher Sky Tv prepagato da 99€ in regalo da Hello Bank, procedo contattando al n. verde l'operatore Sky e lo attivo. Dopo poco tempo mi arriva una mail
di Sky dove mi allegano il contratto, nel quale compare una voce di costo di €50 una tantum per attivazione decoder Sky Hd. Ma il decoder non doveva essere in comodato d'uso gratuito?
Leggo sul voucher che in caso di installazione parabola e apparato il costo è di 99€ ma a me non serve in quanto ho già la parabola. Non è scritto da nessuna parte che ci sono dei costi di attivazione aggiuntiva.
Invio una mail a sky per manifestare il mio disaccordo totale in merito al costo di attivazione, chiedendo se avessi male interpretato le condizioni contrattuali, ma il giorno seguente mi contattano dall'ALBANIA
dicendomi che effettivamente dovrei pagare i 50€, altrimenti potevo recedere dall'offerta. Io ho anche comunicato loro che mi sarei rivolto ad altroconsumo per denunciare la situazione, ma l'operatrice DANDOMI
RAGIONE ha detto che queste erano le condizioni e non poteva farci nulla.
Chiedo a voi se è lecita questa richiesta da parte di Sky oppure no, e se magari è capitato qualcosa del genere anche a voi e come vi siete comportati. Provvederò comunque a fare la segnalazione ad altroconsumo, in quanto reputo
una pubblicità ingannevole le condizioni riportate sul voucher.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Saluti
Giuseppe

Nessuna risposta?? Sono il solo a cui è capitato una cosa simile? Nel frattempo è arrivato il decoder, non lo ho ancora collegato i attesa di risposta scritta da parte di Sky come da mia richiesta all'operatrice. sperando che qualcuno mi risponda, provo a scrivere una mail a sky per vedere se confermano quanto detto e poi vedremo.
Vi terrò aggiornati caso mai capitasse a qualcun'altro.

da quello che capisco leggendo il tuo post, l'unica imprecisione è stata fatta dall'operatore che ti ha attivato il contratto al telefono nel non averti parlato dei 50 euro.
Il decoder è in comodato d'uso ma loro fanno pagare il costo di installazione/attivazione del decoder (ad esempio prova a simulare l'adesione a sky nel loro sito web, ti faranno pagare il decoder e non ti faranno pagare la parabola se già ce l'hai)
Il vaucher di hello bank penso quindi che copra solo il costo del pacchetto escluse tutte le altre spese.

da quello che capisco leggendo il tuo post, l'unica imprecisione è stata fatta dall'operatore che ti ha attivato il contratto al telefono nel non averti parlato dei 50 euro.
Il decoder è in comodato d'uso ma loro fanno pagare il costo di installazione/attivazione del decoder (ad esempio prova a simulare l'adesione a sky nel loro sito web, ti faranno pagare il decoder e non ti faranno pagare la parabola se già ce l'hai)
Il vaucher di hello bank penso quindi che copra solo il costo del pacchetto escluse tutte le altre spese.

Grazie per la risposta. Sul Voucher c'è scritto testualmente "ti verranno richieste le seguenti informazioni: dati anagrafici, coordinate bancarie o cc (non verrà effettuato alcun addebito, a meno che tu non richieda integrazioni di altri contenuti/servizi Sky). Non ho richiesto nulla, quindi per fruire della visione di sky oltre alla scheda devono inviare anche il decoder per utilizzarla. Bisognerebbe specificare sul voucher che ci sono costi aggiuntivi per l'attivazione e non solo per l'installazione al fine di comunicare in maniera chiara che ci sono costi accessori a prescindere dalla installazione.
Scriverò a sky per farmi confermare il tutto in forma scritta e contestualmente ad Altroconsumo per vedere cosa dicono.

Non è obbligatorio... Se ne hai già uno tuo non devi pagare i 50€. Sbaglio?
Perché se avessi ragione, alla gli si potrebbe contestare di aver omesso i costi per l'acquisto del tv, del pagamento del canone e del pagamento della bolletta elettrica. Capisci che non avrebbe senso?
Se invece è un costo obbligatorio... allora hai perfettamente ragione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non è obbligatorio... Se ne hai già uno tuo non devi pagare i 50€. Sbaglio?
Perché se avessi ragione, alla gli si potrebbe contestare di aver omesso i costi per l'acquisto del tv, del pagamento del canone e del pagamento della bolletta elettrica. Capisci che non avrebbe senso?
Se invece è un costo obbligatorio... allora hai perfettamente ragione

Grazie per la risposta. A mio avviso credo ci sia un problema di comunicazione e di chiarezza sul voucher e del personale addetto. Chi ne compra uno, non necessariamente è un cliente sky, basandomi su quello che leggo sul
cartoncino si parla di visione di 40 canali a 99€. Si parla di installazione eventuale a 99€, non si parla di costi aggiuntivi per attivazione decoder indispensabile per fruire dell'offerta. Si chiede di indicare un metodo di pagamento specificando che non sarà effettuato alcun prelievo se non verrà richiesto un pacchetto aggiuntivo. A sua volta l'operatore, dopo mia esplicita richiesta in merito alla comunicazione del metodo di pagamento "omette" si "dimentica" di parlare del costo attivazione dicendomi che serve solo nel caso in cui io sia inadempiente o voglia aggiungere un pacchetto.
Non è stata fatta nessuna richiesta se io avessi in casa il decoder sky, mi hanno chiesto solo il tipo di decoder che volevo ed io ho scelto quello base.
Converrete con me che il cliente non fa una scelta consapevole in quanto si evince solo dopo l'acquisto del voucher o meglio dopo che arriva il contratto via mail che bisogna sborsare altri 50€ per fruire della visione.
Può darsi che questa sia una prassi consolidata in sky e implicitamente racchiusa nel voucher, resta il fatto che non trovo corretta ed esauriente la descrizione riportata sul cartoncino.
Come già detto scriverò a sky ed Altroconsumo per capire meglio la situazione. Vi terrò aggiornati.

Che la descrizione non sia dettagliata mi pare che siamo tiri d'accordo....
Però faccio una domanda secca: se tu avessi avuto un decoder a casa, avessi dovuto dare i 50€ (o qualsiasi altra somma) oppure no?

Pure io avevo la voce sul contratto che il costo del decoder era 50€.
Ma poi alla fine non mi hanno scalato niente.
Comunque, è sempre meglio tenere monitorato tutto.

La persona che hai parlato al call center, sicuramente aveva capito male il tutto, oppure, aveva poca voglia di lavorare. (a sky, e non solo, ce ne sono parecchi)
Quando si contattano i call center, sarebbe meglio, ove possibile, registrare la telefonata, oppure segnarsi il N° dell'operatore che risponde.

Buonasera, aggiorno il mio "rapporto" con Sky. Causa assenza da casa solo stasera collego il decoder e la scheda e chiamo sky per attivare l'abbonamento, ma non funziona. Mi viene passata un operatrice che mi dice che il mio codice voucher abbonamento è stato annullato da me, durante il colloquio avuto con l'operatrice albanese di cui vi avevo accennato e che non c'era possibilità di riattivarlo (NON OCCORRE RACCOMANDATA IN QUESTO CASO O COMUNICAZIONE SCRITTA). Devo restituire gli apparati entro 60 giorni altrimenti me li addebitano. Ovviamente non ho avuto nessuna comunicazione scritta come da mia richiesta.
Provo a contattare sky via mail ma ovviamente dopo l'accesso al sito con le credenziali non mi indirizza alla pagina dove poter scrivere la mail.
Adesso scrivo ad Altroconsumo spiegando la vicenda e vi aggiorno non appena ho risposta. Anche in questo caso l'operatrice MI HA DATO RAGIONE mi ha consigliato eventualmente di richiedere un altro vaucher ad hello bank! Ma....

Buonasera, aggiorno il mio "rapporto" con Sky. Causa assenza da casa solo stasera collego il decoder e la scheda e chiamo sky per attivare l'abbonamento, ma non funziona. Mi viene passata un operatrice che mi dice che il mio codice voucher abbonamento è stato annullato da me, durante il colloquio avuto con l'operatrice albanese di cui vi avevo accennato e che non c'era possibilità di riattivarlo (NON OCCORRE RACCOMANDATA IN QUESTO CASO O COMUNICAZIONE SCRITTA). Devo restituire gli apparati entro 60 giorni altrimenti me li addebitano. Ovviamente non ho avuto nessuna comunicazione scritta come da mia richiesta.
Provo a contattare sky via mail ma ovviamente dopo l'accesso al sito con le credenziali non mi indirizza alla pagina dove poter scrivere la mail.
Adesso scrivo ad Altroconsumo spiegando la vicenda e vi aggiorno non appena ho risposta. Anche in questo caso l'operatrice MI HA DATO RAGIONE mi ha consigliato eventualmente di richiedere un altro vaucher ad hello bank! Ma....

cioè fammi capire, l'operatrice albanese con cui ti sei lamentato inizialmente ti ha annullato il voucher ? su che autorizzazione ?

Indietro
Alto Basso