Vulnerabilità UPnP rischio hacking per i router

BISCUO

Membro dello Staff
Moderatore
Gli esperti di sicurezza di Rapid7 hanno scoperto gravi vulnerabilità nel protocollo UPnP (Universal Plug and Play) che espone milioni di dispositivi connessi ad Internet ad attacchi remoti.....

Vulnerabilità UPnP, rischio hacking per i router

Volevo chiedere ai più esperti, la disattivazione di questa funzionalità nel Router, comporta qualche problema? Per esempio con la normale navigazione o altro?

Personalmente l'ho sempre disabilitato su tutti i router che ho avuto (proprio perché era considerato, da sempre, non certo il massimo
della sicurezza) e non ho mai avuto problemi. Per i software che richiedono porte aperte, ho sempre fatto port forwarding manuale. ;)

Ecco ad esempio cosa si scriveva su it.comp.reti.locali in termini concisi e semplici, ancora in tempi non sospetti... ;)

(O.T.: ma perché ultimamente ci sono così tante "testate giornalistiche" online e "società di sicurezza" che
regolarmente postano messaggi allarmistici in cui annunciano la scoperta dell'acqua calda?...... :doubt:)

io nel router sono intervenuto solo per username e pass e basta.
non ho cambiato i default. neppure il firewall.
sembra reggere ;)

...il guaio è che il default, sulla maggior parte dei router, prevede UPnP attivo, quindi magari si hanno porte aperte senza nemmeno saperlo... :D

Infatti, da me di Default era attivo.
Grazie per i chiarimenti.

sì è assai probabile che sia attivo da tanti anni ormai.
il test di symantec mi dà tutte le porte stealth.
al momento lascio così, in assenza di allarmi "più concreti" ;)

Biscuo ha scritto:
Vulnerabilità UPnP, rischio hacking per i router

Volevo chiedere ai più esperti, la disattivazione di questa funzionalità nel Router, comporta qualche problema? Per esempio con la normale navigazione o altro?

E' da una vita che c'è la vulnerabilità ,infatti ne avevamo discusso più volte in passato e avevo consigliato di disattivare l'UPnP che sui router è in genere sempre attivo di Default

Indietro
Alto Basso