Wifi senza password?

DigitalTrouble

Digital-Forum Junior
Ola!
Ho un modem collegato al pc via Ethernet ma che ha la possibilità di divenire anche WiFi, inserendo la sua antenna e settandolo correttamente dal menù suo virtuale.

Ora, il problema è che, ho si inserito l'antenna e attivato il WiFi (la spia lampeggiava), ma come faccio a:
1- sapere se funziona davvero e con che connessione sto viaggiando delle due?
2- Non ho trovato dove poter inserire la password per la connessione... quindi se lo lascio così, chiunque potrebbe inserirsi e navigare con la mia connessione... Come faccio ad inserire una password??

Ogni altro suggerimento o spiegazione in merito sarà graditissima!!

se sono entrambe attive la connessione via cavo ha sempre la precedenza e l'altra rimane attiva ma disponibile e usata per altri. la password si inserisce unicamente nelle impostazioni del router via browser a cui si accede con indirizzi del tipo 192.168.x.x da inserire nella barra dell'indirizzo. cmq nel manuale c'è scritto tutto senz'altro. (entri nel settaggio del router con username e password cerchi la scheda relativa al wireless e attivi il criptaggio della connessione un menù a tendina con quelche opzione tipo wep wpa psk

Ok, quindi ricapitolando... via cavo potrò continuare con la mia connessione senza problemi e via WiFi si potranno connettere altri pc in casa, giusto? Sarebbe perfetto! Ma la velocità di navigazione non verrà dimezzata?
Il modello di Modem è un TP-LINK TD-W8901G 54Mbps ADSL 2+.... sul manuale non ho trovato molto e guardando nelle impostazioni via Browser non ho visto niente a meno che non debba modificare qualche impostazione perchè la password WiFi sia visibile... Aiutatemi perchè ne ho davvero bisogno.

Grazie, ciao

Forse hai l'autenticazione disabilitata, per abilitarla guarda l'immagine:

Clicca per Ingrandire

Ma la velocità di navigazione non verrà dimezzata?
Se altre persone sono collegate e ad esempio scaricano qualcosa, la banda calerà per gli altri; ma se si naviga, non dovrebbero esserci problemi.

Ciao

Edit: nell'opzione Encryption, al posto di TKIP metti AES

Ultima modifica:
Forse hai l'autenticazione disabilitata, per abilitarla guarda l'immagine:

Clicca per Ingrandire

Se altre persone sono collegate e ad esempio scaricano qualcosa, la banda calerà per gli altri; ma se si naviga, non dovrebbero esserci problemi.

Ciao

Edit: nell'opzione Encryption, al posto di TKIP metti AES
In seguito dovrai impostare la password sul modem. Una volta fatto gli apparecchi in quel momento connessi in Wi-Fi verranno disconnessi: per riconnetterli dovrai impostare la password appena scelta su ogni apparato che vuoi si connetta, va fatto una volta soltanto.

Guarda sotto il modem, dovrebbero esserci scritto l'IP, User e password di default, questo dopo aver premuto il tastino di reset. Entra con cavo di rete nella porta dedicata con i settaggi di default, e modifica soprattutto user e la password con WPA2 e cambia l'ID di rete.

Ok, visto tutto... insomma che se do autenticazione abilitata, il setting mi tirerà fuori dove poter inserire la password, giusto?
La password per il WiFi, non è la stessa per accedere al setting, sono cose diverse giusto?
Inoltre, il mio Router è 54Mbps.. uno con Mbps è più veloce e contiene meglio più computer connessi o non cambia nulla?

Grazie mille... andrò a vedere...

Ti devi collegare con il modem (in genere sul retro del modem stesso ci sono l'indirizzo IP e la password per collegarti), e configurare la sicurezza del WiFi.
Se ci dici marca e modello del modem, potremo essere più precisi.
Ciao !

Ola!
Allora, tramite lo strumento di amministrazione online del router, ho messo Access Point su Abilitato, e poi ho impostato Tipo di Autenticazione: WPA2-PSK e mi è apparsa una stringa in cui inserire la Pre-Shared Chiave... è tutto corretto? E' quella la password da inserire? Tra gli 8 e i 63 caratteri?
Se si, ok, ho fatto ma... ho un dubbio sul tipo di autenticazione... WPA2-PSK è valido? O dovevo sceglierne un altro?

Grazie!

Valido, ed è una tra le più robuste o la più robusta ;)

li nel preshared.... inserisci la chiave che vuoi per autenticarti alla rete wifi.

Ola!
Ho un modem collegato al pc via Ethernet ma che ha la possibilità di divenire anche WiFi, inserendo la sua antenna e settandolo correttamente dal menù suo virtuale.

Ora, il problema è che, ho si inserito l'antenna e attivato il WiFi (la spia lampeggiava), ma come faccio a:
1- sapere se funziona davvero e con che connessione sto viaggiando delle due?
2- Non ho trovato dove poter inserire la password per la connessione... quindi se lo lascio così, chiunque potrebbe inserirsi e navigare con la mia connessione... Come faccio ad inserire una password??

Ogni altro suggerimento o spiegazione in merito sarà graditissima!!
sicuramente sei su ethernet

Indietro
Alto Basso