Win Vista: Sicurezza Come Priorità

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
251.881
Località
Torino
Bob Muglia, Microsoft senior vice president, aveva aperto il TechEd 2006 Domenica scorsa definendo Windows Vista il sistema più sicuro del settore e il colosso ha impiegato la maggior parte della conferenza di questa settimana ribadendo e evidenziando questo concetto.

Dal perimetro di rete alla profondità del client Windows, il nuovo sistema è impregnato di funzioni di sicurezza che coprono ogni aspetto della tecnologia. I clienti sono tormentati da spam, attacchi di phishing e spyware, mentre il mondo delle imprese deve difendersi da furti di dati e di identità. Microsoft ritiene che la sua nuova gamma di software offrirà la panacea per questi problemi, grazie al Security Development Lifecycle (SDL) e tecnologie come BitLocker e Smart Card

Windows Vista è il primo sistema operativo di Microsoft programmato da zero usando il modello di sviluppo SDL. Ogni bit di codice è stato analizzato nel rispetto della Common Criteria Certification e vari checkpoint di conformità di sicurezza sono stati raggiunti durante tutto lo sviluppo. I servizi sono ora eseguiti con privilegi ridotti in base a profili con specifici permessi per file system, registri e attività di rete. Più in profondità, il kernel di Vista è stato protetto dai codici rootkit che tentano di eludere il loro rilevamento, e dalle modifiche non autorizzate. Le minacce spyware e malware, nel contempo, vengono contenute dal motore di scansione integrato Windows Defender. In aggiunta, il firewall di Vista è stato potenziato rispetto a Windows XP SP2 per fornire funzionalità complete di directional filtering e application blocking.


Dettagli
 
Indietro
Alto Basso