[Windows 10] Usare contemporaneamente tastiera virtuale e tastiera fisica

Laterale

Digital-Forum Silver Master
Saluti a tutti/e (era un sacco di tempo che non entravo nel forum :eusa_shifty:)!
Utilizzo Windows 10 su un portatile Lenovo, e ogni tanto mi sarebbe utile scrivere con tastiere di layout linguistici diversi da quello fisico (ho la regolare tastiera italiana QWERTY con le accentate ecc.). Impostando la lingua opportuna, posso farlo con la tastiera virtuale cliccando ogni tasto; posso farlo con la tastiera fisica, ma in quel caso non posso guardare quale tasto sto premendo "davvero".
L'ideale sarebbe tenere aperta a schermo la tastiera virtuale impostata nel layout corretto (e nello stile che corrisponde alla disposizione fisica dei tasti), in modo da usare la tastiera fisica e controllare in tempo reale cosa sto premendo.
Purtroppo, ogni volta che premo un tasto sulla tastiera fisica, quella virtuale si chiude da sola: vorrei bloccare quest'ultima a schermo in modo che la si possa aprire e chiudere solo manualmente, ma non trovo informazioni su come farlo. C'è qualche modo oppure il sistema operativo non è programmato per questa opzione?
Grazie!

Puoi visualizzare l'icona tastiera virtuale sulla barra applicazioni...

In Windows 10
Tasto destro mouse sulla barra applicazioni e attiva > Mostra pulsante tastiera virtuale

In Windows 11
Tasto destro mouse sulla barra applicazioni > Impostazioni della barra applicazioni
In Tastiera virtuale imposta
Mostra l'icona tastiera virtuale > Sempre

Purtroppo, ogni volta che premo un tasto sulla tastiera fisica, quella virtuale si chiude da sola: vorrei bloccare quest'ultima a schermo in modo che la si possa aprire e chiudere solo manualmente, ma non trovo informazioni su come farlo. C'è qualche modo oppure il sistema operativo non è programmato per questa opzione?
Non devi usare la tastiera virtuale, ma quella che trovi in Accessibilità Windows (Tastiera su schermo).

Puoi visualizzare l'icona tastiera virtuale sulla barra applicazioni...

In Windows 10
Tasto destro mouse sulla barra applicazioni e attiva > Mostra pulsante tastiera virtuale
L'opzione è già selezionata e il tasto è presente; il problema è solo che la tastiera si chiude e va riaperta ogni volta.

Non devi usare la tastiera virtuale, ma quella che trovi in Accessibilità Windows (Tastiera su schermo).
Grazie mille, ho impiegato un minuto a trovarla (è in Accessibilità > Interazione) ma è quello che cercavo! Oltretutto premendo il tasto "Opzioni" e deselezionando "Mostra i tasti per semplificare lo spostamento sullo schermo" ho ottenuto la disposizione di tasti che desideravo. :D

Indietro
Alto Basso