Laterale
Digital-Forum Silver Master
Saluti a tutti/e (era un sacco di tempo che non entravo nel forum
)!
Utilizzo Windows 10 su un portatile Lenovo, e ogni tanto mi sarebbe utile scrivere con tastiere di layout linguistici diversi da quello fisico (ho la regolare tastiera italiana QWERTY con le accentate ecc.). Impostando la lingua opportuna, posso farlo con la tastiera virtuale cliccando ogni tasto; posso farlo con la tastiera fisica, ma in quel caso non posso guardare quale tasto sto premendo "davvero".
L'ideale sarebbe tenere aperta a schermo la tastiera virtuale impostata nel layout corretto (e nello stile che corrisponde alla disposizione fisica dei tasti), in modo da usare la tastiera fisica e controllare in tempo reale cosa sto premendo.
Purtroppo, ogni volta che premo un tasto sulla tastiera fisica, quella virtuale si chiude da sola: vorrei bloccare quest'ultima a schermo in modo che la si possa aprire e chiudere solo manualmente, ma non trovo informazioni su come farlo. C'è qualche modo oppure il sistema operativo non è programmato per questa opzione?
Grazie!
)!Utilizzo Windows 10 su un portatile Lenovo, e ogni tanto mi sarebbe utile scrivere con tastiere di layout linguistici diversi da quello fisico (ho la regolare tastiera italiana QWERTY con le accentate ecc.). Impostando la lingua opportuna, posso farlo con la tastiera virtuale cliccando ogni tasto; posso farlo con la tastiera fisica, ma in quel caso non posso guardare quale tasto sto premendo "davvero".
L'ideale sarebbe tenere aperta a schermo la tastiera virtuale impostata nel layout corretto (e nello stile che corrisponde alla disposizione fisica dei tasti), in modo da usare la tastiera fisica e controllare in tempo reale cosa sto premendo.
Purtroppo, ogni volta che premo un tasto sulla tastiera fisica, quella virtuale si chiude da sola: vorrei bloccare quest'ultima a schermo in modo che la si possa aprire e chiudere solo manualmente, ma non trovo informazioni su come farlo. C'è qualche modo oppure il sistema operativo non è programmato per questa opzione?
Grazie!