Windows 7 e suono avvio

sat22

Digital-Forum Junior Plus
Salve, ho acquistato da poco un toshiba satellite l655 con w7 home premium 64bit, mi sono accorto che il suono di avvio gracchia diciamo sull'ultima nota, lo noto anche a basso volume, naturalmente ho provato a riprodurre altri suoni e musica ed è tutto ok, al momento è disabilitato, da cosa può dipendere? Grazie.

Forse perchè alla partenza il pc è oberato di lavoro ? Hai provato il "suono di avvio" in altri frangenti in cui il pc è libero, per esempio dopo dieci minuti dalla partenza e senza eseguire programmi ? :)

Ciao, dove lo trovo il waw di avvio in windows 7 per poterlo eseguire posticipatamente?

ALEVIA ha scritto:
Forse perchè alla partenza il pc è oberato di lavoro ? Hai provato il "suono di avvio" in altri frangenti in cui il pc è libero, per esempio dopo dieci minuti dalla partenza e senza eseguire programmi ? :)
sicuramente è cosi'.... molto probabilmente il file di registro è frammentato e vuole avviare molti processi all'avvio di win...

Ciao, allora ho fatto alcune ricerche e prove, innanzitutto il gingle di avvio di windows 7 si trova in un eseguibile di system32 e precisamente imageres.dll e non su suoni, quindi occorrerebbe estrapolarlo, cmq inizialmente ho eliminato dall'avvio alcuni programmi tipo office che non interessavano; nulla, su 10 avvii diciamo 7 presentavano gracchiamenti, poi ho provato a togliere la batteria ed alimentarlo solo a corrente il gracchiamento non si è più presentato, deduco sia la batteria, forse impostazioni di risparmio energetico? Il pc ha una settimana, che faccio?

Scusa se hai win 7 puoi cambiare tema in modo che cambi anche la combinazione dei suoni, oppure cambiare solo la combinazione dei suoni tenendo su lo stesso tema.
In questo modo puoi verificare se con un altro suono succede sempre

sat22 ha scritto:
il gingle di avvio di windows 7 si trova in un eseguibile di system32 e precisamente imageres.dll e non su suoni
Se il problema audio c'e' solo al momento dell'avvio di Windows, volendo c'e' l'opzione apposita per escludere il suono d'avvio... non e' che poi sia cosi' utile averlo...;)

sat22 ha scritto:
Ciao, allora ho fatto alcune ricerche e prove, innanzitutto il gingle di avvio di windows 7 si trova in un eseguibile di system32 e precisamente imageres.dll e non su suoni, quindi occorrerebbe estrapolarlo, cmq inizialmente ho eliminato dall'avvio alcuni programmi tipo office che non interessavano; nulla, su 10 avvii diciamo 7 presentavano gracchiamenti, poi ho provato a togliere la batteria ed alimentarlo solo a corrente il gracchiamento non si è più presentato, deduco sia la batteria, forse impostazioni di risparmio energetico? Il pc ha una settimana, che faccio?
installa ccleaner e vai nella sezione Avvio e togli un po di programmi che non ti servono e che win li carica ugualmente... poi se non risolvi ti diro in mp un programma da scaricare...;)

eragon ha scritto:
Se il problema audio c'e' solo al momento dell'avvio di Windows, volendo c'e' l'opzione apposita per escludere il suono d'avvio... non e' che poi sia cosi' utile averlo...;)
il problema non èil suono ma la cpu che fa molte operazioni tanto da andare al 100 % e non eseguire correttamente il suono

Concordo con quello che dice landtools e ti suggerisco anche di non far nulla se non pulire (disinstallare !) i programmi che non utilizzi. E', in certa misura, normale quel chi ti succede ovvero i pc alla partenza hanno il carico della cpu moto alto e sono "impegnati" nell'inizializzare vari programmi :)

landtools ha scritto:
il problema non èil suono ma la cpu che fa molte operazioni tanto da andare al 100 % e non eseguire correttamente il suono
E' una cosa assolutamente normale in Windows7 perche' all'avvio vengono avviati molti servizi che poi dopo pochi secondi vengono arrestati (guardare nel registro Eventi di Sistema).

Per cui, finita la fase di avvio, il computer poi funzionera' sicuramente senza problemi, e quindi basterebbe semplicemente evitare il "fastidio" del suono d'avvio che gracchia.

Per quanto riguarda il fenomeno, dato che non si verifica in nessuno della decina di portatili aziendali con Win7, compresi alcuni Win7-64 e netbook con Atom e Windows 7 Starter, penserei ad un driver audio installato buggato e quindi suggerirei se possibile di aggiornarlo con quello piu' recente del produttore (probabilmente Realtek HD Audio).

Grazie per le risposte, oggi ho fatto una prova, ho estrapolato il waw iniziale dalla libreria imageres.dll, quindi l'ho fatto eseguire decine di volte dopo l'avvio, anche a volume alto, il problema non si presenta, quindi anche io deduco qualche interferenza sui programmi di avvio, dove ho disabilitato tutto ciò che non mi serve, rimangono solo i programmi preinstallati della toshiba. Il driver audio è CONEXANT CX20671 SMARTAUDIO HD ed è l'ultimo aggiornato.

Non mi spiegherei solo il fatto perchè staccando la batteria è tutto normale.

Il difetto e' probabilmente nel driver audio a 64 bit, ancora con qualche problema di corretta allocazione delle risorse del sistema richieste per i flussi multimediali in condizioni di carico di lavoro intenso.
Probabilmente il problema si risolvera' con uno dei prossimi aggiornamenti del driver.
Per il momento, se non hai altri problemi di audio, puoi benissimo ignorarlo...

Senza batteria probabilmente non si avviano i servizi di power management della Toshiba e quindi il sistema ha meno task che partono tutti insieme all'avvio.

Si, infatti lo ignoro, l'importante è avere la certezza del pc che non abbia difetti (casse o alimentazione) intanto ho disabilitato il gingle iniziale, tutto il resto è ok.Grazie.

Con l'alimentazione a batteria (e forse in fase di ricarica) le CPU consumano di meno per risparmiare alimentazione ma vanno di meno come prestazioni e così accade anche per altri circuiti. Con l'alimentazione da rete invece le prestazioni sono ottimali :)

sat22 ha scritto:
Non mi spiegherei solo il fatto perchè staccando la batteria è tutto normale

ALEVIA ha scritto:
Con l'alimentazione a batteria (e forse in fase di ricarica) le CPU consumano di meno per risparmiare alimentazione ma vanno di meno come prestazioni e così accade anche per altri circuiti. Con l'alimentazione da rete invece le prestazioni sono ottimali :)
infatti...Prova a vedere come sono impostate le prestazioni con alimentatore...mettile a massimo e prova...P.s.
hai provato con Ccleaner ?

Ma mi sembra di aver capito che sat22 abbia il problema con la batteria e con l'alimentazione attaccata, non quando il notebook va solo a batteria.

Quindi, se c'e' comunque l'alimentazione dalla rete elettrica, il processore dovrebbe usare sempre le impostazioni di risparmio di energia per l'alimentazione di rete, sia quando la batteria e' inserita, sia quando e' stata estratta...

Ciao, io il problema lo ho solo quando il pc è alimentato a batteria e non a corrente, (batteria e corrente non saprei).Ho provato a mettere massime prestazioni e per 3-4 avvii non lo ha fatto poi la batteria era agli sgoccioli e lo ha iniziato a fare anche con max prestazioni. Ccleaner non l'ho usato in quanto non saprei vedere quale software dover disinstallare, in questo momento in avvio ci sono solo i programmi preinstallati della toshiba più avast che ho installato io. L'inghippo comunque sta nelle combinazioni di risparmio energetico.
Ho 4 combinazioni: bilanciato (default), risparmio energia, eco, prestazioni ottimali + un toshiba eco utility che non ho attivato.

sat22 ha scritto:
Ciao, io il problema lo ho solo quando il pc è alimentato a batteria e non a corrente, (batteria e corrente non saprei).Ho provato a mettere massime prestazioni e per 3-4 avvii non lo ha fatto poi la batteria era agli sgoccioli e lo ha iniziato a fare anche con max prestazioni. Ccleaner non l'ho usato in quanto non saprei vedere quale software dover disinstallare, in questo momento in avvio ci sono solo i programmi preinstallati della toshiba più avast che ho installato io. L'inghippo comunque sta nelle combinazioni di risparmio energetico.
Ho 4 combinazioni: bilanciato (default), risparmio energia, eco, prestazioni ottimali + un toshiba eco utility che non ho attivato.
nondevi disinstallllar niente... devi slmetere in off alcuni programmi del'avvi che non usi cosi da aleggerire lo start up

Indietro
Alto Basso