Windows 8 non si spegne e non si riavvia

MarcyBuri

Digital-Forum New User
Salve, sono nuovo del forum e mi sono iscritto oltre che a provare ad aiutare gli altri, per esporvi il mio problema

Da quando ho Windows 8, ho sempre avuto un problema che ho lasciato perdere per quanto possibile. Il PC 9 volte su 10 quando lo spengo (magari alla sera prima di andare a letto) fa la procedura di spegnimento, lo schermo si spegne e la ventola del processore impazzisce e parte a velocità massima come se il computer fosse ancora acceso...(non sono sicuro se il SO rimane attivo durante questo processo) e non si spegne almeno che io non tenga premuto manualmente il pulsante di spegnimento. Ho provato a reinstallare il SO ma niente è cambiato...neanche per una volta...Idee?

Altro problema, probabilmente legato al primo. Sempre 9 volte su 10, quando riavvio il PC da Windows, parte la procedura di riavvio...con la scritta "Riavvio in corso..." e si blocca...ovviamente devo riavviare il PC manualmente per farlo ripartire e il PC funziona senza anomalie...Idee?

Benvenuto

Componenti hw del Pc?

E' un pc di marca ho l'hai assemblato tu?

Potrebbe essere anche qualche conflitto hw

E' strano perché ho sempre avuto sti componenti e non mi hanno mai dato problemi, comunque è un assemblato:

CPU: AMD Phenom II x64 955 3.2 GHz
8 Gb di Ram (non ricordo la marca)
MB: ASUS M4A79T
GPU: NVIDIA GeForce 9800 GT

Si, però conta che Windows 8 ce l'ho da quando è uscito, quindi è diversi anni che fa cosi...(prima avevo Windows 7)

Ultima modifica:
Se anche con s.o. precedenti avevi lo stesso inconveniente, non c'è altro da pensare che si tratti appunto come già ti ha indicato ERCOLINO, di problemi di conflitti hardware, w8 credo che non c'entri nulla. ;)

Ho detto che lo fa solo con windows 8, anche se non mi ricordo se cambiai hw quando reinstallai tutto...però penso anche io che non riguardi il so, anche se prima non lo faceva...come faccio a capire se c'è qualcosa che tocca?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Vai in Pannello di controllo>Gestione dispositivi e controlla se c'è qualche punto esclamativo giallo.

No, niente punti esclamativi...non per dire cavolate ma un pò ne so e me ne sarei accorto...

Hai provato anche ad andare nel Visualizzatore eventi, a vedere cosa ti dice?
Ci dovrebbe essere qualche riferimento.

Tutti i driver sono aggiornati per Windows 8?

I drive sono aggiornati, sul visualizzatore eventi (che non avevo ancora guardato) mi da un sacco di errori sull'HD, non legati allo spegnimento/riavvio...però sono abbastanza frequenti...ve ne riporto alcuni:

Rilevato blocco danneggiato sul dispositivo \Device\Harddisk0\DR0.
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk1\DR1.

L'ultimo risale a 2 giorni fa (e nonostante questo, il PC non è riuscito a spegnersi neanche oggi)

Questi due si ripetono una volta ogni due giorni a orari differenti...

Altri errori non legati all'HD:

Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni predefinite del computer non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{C2F03A33-21F5-47FA-B4BB-156362A2F239}
e APPID
{316CDED5-E4AE-4B15-9113-7055D84DCC97}
all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.

Le licenze gratuite che mi da la scuola ahahahahah

Le licenze gratuite che mi da la scuola ahahahahah
Comunque non è windows 8 secondo me se da gli errori sul disco...poi non so

Comunque secondo me è proprio qualcosa legata a Windows 8, perchè ha una procedura d'avvio del tutto nuova (odiosissima e non chiedetemene perchè non l'ho ancora capita fino in fondo, fate voi che sui pc HP con Win 8 di serie non si riesce più a mettere altri sistemi operativi con dual boot (anche se non ci ho ancora rinunciato perchè pare che un modo ci sia...)

Provato con scandisk ha rilevato cose e le ha aggiustate ma cambiato niente
comunque dubito sia windows 8, ce l'ho su 4 computer e solo su quello mi da sto problema..

Provato con scandisk ha rilevato cose e le ha aggiustate ma cambiato niente
comunque dubito sia windows 8, ce l'ho su 4 computer e solo su quello mi da sto problema..

Ho capito...ma tu stesso hai detto che sullo stesso computer Win 7 non ti dà problemi...mi sa che quello lì è il paragone che devi fare... ;)
Perchè allora a ragionare così Win 8 va bene su altri milioni di pc, mica solo sugli altri 3 tuoi... :laughing7:

Ho capito...ma tu stesso hai detto che sullo stesso computer Win 7 non ti dà problemi...mi sa che quello lì è il paragone che devi fare... ;)
Perchè allora a ragionare così Win 8 va bene su altri milioni di pc, mica solo sugli altri 3 tuoi... :laughing7:

Effettivamente xD Comunque non so adesso potrei fare una cosa, visto che sono in prossimità di cambiare Case, quando l'avrò cambiato magari provo a cambiare HD e vedo come va (anche perché di reinstallare tutto ora non ne ho la minima voglia visto che l'ho fatto neanche due mesi fa)...mal che vada ho 3 licenze di Windows 7 che sono li a marcire ahahahah

Indietro
Alto Basso