windows e linux

ninnolo

Digital-Forum Master
ho installato, su un pc di recupero, linux suse 10 che mi sembra molto funzionale visto che ha praticamente riconosciuto al primo colpo tutto l'hardware del pc però ho un problema con samba: dal pc windows riesco ad entrare nel pc linux (lettura e scrittura) mentre non riesco ad accedere al pc windows da linux.
qualche suggerimento?
ciao e grazie

usi una password per accedere a windows?

impostala anche su linux

premesso che non conosco suse e che le mie conoscenze di linux sono molto limitate, ma da quel poco che mi ricordo di quanto usavo mandrake, per poter vedere i file di windows ho dovuto prima montare la partizione win su linux :eusa_think:

MATROG ha scritto:
usi una password per accedere a windows?

impostala anche su linux
si, su windows gli account sono protetti da password ma nell'equivalente linux delle risorse di rete di windows non vede neanche i pc windows e in ogni caso la password dovrebbe richiederla nel momento in cui accedo alle risorse condivise sui pc win.
cmq le stesse password sono impostate nei file di configurazione di samba così come gli utenti e la loro corrispondenza win-linux.
non capisco proprio perchè non riesco ad accedere ai pc win.
kantele ha scritto:
premesso che non conosco suse e che le mie conoscenze di linux sono molto limitate, ma da quel poco che mi ricordo di quanto usavo mandrake, per poter vedere i file di windows ho dovuto prima montare la partizione win su linux
mi sembra che il mount per samba non serva (c'è una icona equivalente alle "risorse di rete" di windows) e cmq penso sia solo una comodità in più.

ciao,
per poter vedere il filesystem del PC da linux devi montare la partizione fat32 o ntfs con il comando mount e l'opzione -t fat32 oppure -t ntfs.
Tieni presente che il supporto per ntfs e' in sola lettura, mentre il fat32 può essere sia letto che scritto.
Esiste un gruppo di lavoro che vuole portare piena compatibilità ntfs a linux, se ti interessa vai a questo sito: http://www.linux-ntfs.org/

Indietro
Alto Basso