Windows XP non si avvia

mbacarl

Digital-Forum Senior Master
Ciao Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ... ho appena formattato il PC creando due partizioni NTFS una per il SO e una per i dati. In C: ho installato Windows XP e l'installazione è andata a buon fine, ottengo un problema al momento dell'avvio del SO ... in pratica nella schermata iniziale a sfondo nero in cui compare la scritta Windows XP non scorre nulla all'interno del rettangolino predisposto (spero di esser stato chiaro) e poi dopo un paio di secondi l'immagine diventa tutta sgranata e si blocca... in pratica rimane fissa l'immagine sgranata del logo di XP e il caricamento non prosegue. Non so che fare ho già reinstallato 3 volte il sistema operativo (e dunque devo trovare una soluzione alternativa) ... aiutatemi se sapete come risolvere il problema o se potete indicarmi qualche controllo che posso effettuare per capire la natura del problema. Per completezza vi dico che ho effettuato in modalità console un chkdsk e riparato gli errori....
Prima della formattazione windows si avviava regolarmente solo che ho deciso di formattare perchè ultimamente andava un pò lento e non veniva formattato ormai da un paio d'anni..

EDIT:

In realtà per alcuni istanti dopo il blocco il led del pc continua a lampeggiare come se stesse continuando a caricare qualcosa ma l'immagine non si schioda da quella sgranata.

P.S. Ho provato ad avviare in modalità provvisoria ma durante il caricamento si blocca il pc .. :( .... e giusto come tentativo ho provato ad avviare in modalità VGA ma niente .. solito problema

EDIT 2:

In fase di avvio si sentono due piccoli beep .. non so se possa essere d'aiuto ... ad ogni modo ho provato ad avviare una distro live di linux per verificare eventuali problemi di HW anche se non ho fatto nulla affinchè potessero verificarsi e si è avviata regolarmente.

EDIT 3:

Ok.... risolto ... :D

Ultima modifica:
puoi dirci che cos'era che non andava ?
Magari così riesci a dare una mano anche ad altri...

ANDREMALES ha scritto:
puoi dirci che cos'era che non andava ?
Magari così riesci a dare una mano anche ad altri...

Provavo a reinstallare Windows XP con il cd del mio PC fisso, pensando di non avere il CD di ripristino del portatile in questione ... dopo aver perso quasi le speranze ho controllato meglio tra i CD in dotazione del PC ed ho trovato i 2 cd di ripristino. Installando XP con quei CD sono riuscito a far ripartire il computer.

Indietro
Alto Basso