winmail.dat

Emtec

Digital-Forum Master
Salve ragazzi,
per lavoro una persona cerca di inviarmi una mail con un allegato, ma quest'ultimo non mi arriva ed al suo posto un file "winmail.dat" di pochi Kb.
Lui usa windows mentre io Ubuntu.
Se me lo invia tramite una mail alice personale, l'allegato mi arriva, mentre con quella aziendale no.
Lui cita che il problema non lo ha con altri utenti che usano anche linux, mentre solo con me.
Ora devo fare qualche accorgimento io ? Oppure il problema è altro ?
Grazie a chi vorrà rispondermi. ;)

Provato a comprimerlo in .rar o .zip ?

Provato a rinominare, ma in pratica winmail.dat è un file di piccole dimensioni con le informative del messaggio, ma dell'allegato tip xlsx (molto più grande) non vi è traccia.
Se lui mi invia un file da 2 mega, io mi ritrovo sempre un file winmail.dat di pochi Kb.
Se me lo invia, sempre con windows (perchè usa solo quello), però tramite la sua posta di alice, ricevo correttamente l'allegato.

@Emtec
Succede quando chi invia la mail utilizza come client Outlook configurato per il formato RTF
Al messaggio viene allegato un file winmail.dat che non viene riconosciuto dagli altri client e contiene informazioni di formattazione per i messaggi e gli allegati inviati con il messaggio.

Le soluzioni possono essere:
1) Chiedi di farti rimandare il messaggio scritto nel formato "testo normale" o nel formato "HTML"

2) Se usi come client Thunderbird puoi provare ad aggiungere il componente aggiuntivo "LookOut (fix version)"

3) Su Linux puoi installare ed usare l'utility tnef
installazione da terminale:
Codice:
sudo apt-get install tnef
poi ti posizioni nella directory contenente il file winmai.dat scaricato dalla mail ed estrai l'allegato digitando da terminale:
Codice:
tnef winmail.dat

ciao

Indietro
Alto Basso