wireless MIMO - draft N

ringo2000

Digital-Forum Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
723
Località
@_Everywhere
Ciao.

Ho internzione di mettere a casa un modem/router con la nuova tecnologia MIMO (quindi con l'802.11n).

Se ho un portatile che ha il protocollo a/b/g, si collega comunque in wireless con il router, o gli devo mettere una scheda anch'essa con l'802.11n ??

Io suppongo che funzioni lo stesso, ma per sicurezza chiedo a chi magari ha già avuto esperienze simili.

Grazie.
 
Il draft N e' una cosa diversa dai vari A B e G e quindi se il tuo portatile ha una connessione wireless A B G non puoi attivare il router in modalita' N se non prendi una apposita chiavetta USB.

Comunque adesso stanno uscendo i nuovi portatili con tecnologia N integrata.

Ciao ciao ;) ;)
 
Solo per precisare: il router dovrebbe funzionare con i standard A B G ( di solito B e G ). Io ho un router con draft N e per il momento e' usato in standard G visto che non ho portatili compatibili al momento e non voglio usare ne PCCard o USB compatibili.

Ciao ciao ;) ;)
 
A proposito, già che siamo in tema... se D-Link lo rilascia, si potrebbe fare un update del firmware così da far supportare anche il draft N?
Ma comunque visto la lentezza della D-Link ad aggiornare i suoi prodotti non credo che si possa fare!!! :)
 
Non penso che si possa aggiornare il firmware a quelli che non hanno almeno il draft N visto che all' interno hanno l' hardware necessario per questo tipo di connessione.

Ho visto che per il mio router il produttore sta preparando i nuovi firmware per i modelli che avevano solo il draft N visto che adesso e' diventato uno standard.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Non penso che si possa aggiornare il firmware a quelli che non hanno almeno il draft N visto che all' interno hanno l' hardware necessario per questo tipo di connessione.

Ho visto che per il mio router il produttore sta preparando i nuovi firmware per i modelli che avevano solo il draft N visto che adesso e' diventato uno standard.

Ciao ciao ;) ;)

Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, tu hai un draft N , ma lo usi con standard B o G, giusto ? Per farlo "vedere" anche al tuo portatile. Giusto ?
Una domanda ancora: che router hai, se non sono indiscreto ? Grazie
 
La risposta e' si a tutte le tue domande :) Il mio router e' un Netgear DG834N Rangemax.

Ciao ciao ;) ;)
 
ringo2000 ha scritto:
la nuova tecnologia MIMO (quindi con l'802.11n).
Guarda che una cosa è la tecnologia MIMO e un'altra cosa sono le specifiche 802.11n!
 
rmk ha scritto:
Guarda che una cosa è la tecnologia MIMO e un'altra cosa sono le specifiche 802.11n!

Mah, magari mi sarò espresso male ma mi sembrava di aver letto che i router con questa nuova tecnologia (MIMO) , utilizzaqvano poi il protocollo 802.11n ... ma posso ricordare o aver letto male.

A te dare maggior chiarezza sulla cosa allora, e comunque il mio quesito era: se compravo un router con l'802.11n lavorava poi con un portatile che non ha questo protocollo ma il G, e qualcuno mi ha risposto sul da farsi ( ovvero o il router lo fai lavorare in G, o sul portatile metti una scheda con l'N ).

E spero di aver capito bene anche questo .....
Grazie comunque.
 
Il MIMO non è il protocollo 802.11n ,ma semplicemente porta il wi-fi da 54 a 108 Mbit
 
ringo2000 ha scritto:
...tecnologia (MIMO)...

A te dare maggior chiarezza sulla cosa...
La tecnologia MIMO consente di sommare i segnali di diverse antenne (infatti MIMO è l'acronimo di Multiply Input Multiply Output) offrendo una maggiore potenza del segnale, con conseguente aumento della copertura e della velocità di trasmissione e ricezione (come detto anche da Ercolino).

ringo2000 ha scritto:
il mio quesito era: se compravo un router con l'802.11n lavorava poi con un portatile che non ha questo protocollo ma il G, e qualcuno mi ha risposto sul da farsi ( ovvero o il router lo fai lavorare in G, o sul portatile metti una scheda con l'N ).

E spero di aver capito bene anche questo .....
Sì, è così.
Anzi la maggior parte dei router possono andare anche in modalità "auto" riconoscendo lo standard supportato della scheda client e adattandosi di conseguenza.
 
In ogni caso il router citato e' sia MIMO sia draft N. E quando i nuovi firmware saranno pronti sara' in effetti un router con protocollo N.

Ciao ciao ;) ;)
 
Indietro
Alto Basso