Wireless N con chiavette G?

serreb

Digital-Forum Silver Master
Sto pensando di migliorare le capacità della mia rete wireless domestica (alla quale sono connessi due PC). Noto, al momento, cali di velocità della connessione wireless, soprattutto se i due pc dialogano tra loro. Ora ho i soliti 54M, che pare si suddividano (matematicamente, se uno segna 18, l'altro segna 36, per fare un esempio) tra i due PC quando trasferisco file tra loro, e magari contemporaneamente ho una connessione attiva ad Internet.

Pensavo quindi di acquistare un modem router wireless N da 300 M (o simile).

Chiaro che dovrei acquistare anche le chiavette USB in N, per far un buon lavoro.
Ma ragionavo...
I 300 mega (circa, dichiarati) sono la banda disponibile in wireless... per cui anche se continuassi ad usare le chiavette in "g" (a 54M) che ho, non dovrei più avere quei cali di velocità che noto ora, nel senso che al massimo subirei un calo di 54 mega su un pc e/o l'altro, che su un totale di 300 disponibili fa poca differenza. O comunque la differenza è impercettibile rispetto quelal che noto ora, con i 54 disponibili. Insomma, il "sovraccarico" c'è sempre e solo sul router, non sulle chiavette.
Al momento, le chiavette che uso, se non ho -come ho detto sopra - connessioni tra pc, lavorano benissimo anche in streaming video dalla rete.
Che mi dite?

Se fai funzionare un AP "N" con delle periferiche "G" oppure miste "N" e "G" tutta la baracca, di fatto, si comporta come se fosse solo "G" perchè la larghezza dei canali nelle due tecnologie è differente ed incompatibile, il "G" occupa 20 MHz e l' "N" 40 MHz ed anche se teoricamente la coesistenza è possibile, all' atto pratico si rallenta tutto per cui quel POCO che guadagneresti sarebbe dovuto solo alla tecnologia MIMO (quella delle 3 o più antenne) che renderebbe la connessione più stabile ma niente di fenomenale. Secondo me o rinnovi tutto l' impianto o lasci stare le cose come stanno, ma una connessione cablata no eh? Con un poco di fantasia si trova sempre il sistema di passare un cavo di rete. Vedi tu.

Zuckerbaer ha scritto:
Se fai funzionare un AP "N" con delle periferiche "G" oppure miste "N" e "G" tutta la baracca, di fatto, si comporta come se fosse solo "G" perchè la larghezza dei canali nelle due tecnologie è differente ed incompatibile, il "G" occupa 20 MHz e l' "N" 40 MHz ed anche se teoricamente la coesistenza è possibile, all' atto pratico si rallenta tutto per cui quel POCO che guadagneresti sarebbe dovuto solo alla tecnologia MIMO (quella delle 3 o più antenne) che renderebbe la connessione più stabile ma niente di fenomenale. Secondo me o rinnovi tutto l' impianto o lasci stare le cose come stanno, ma una connessione cablata no eh? Con un poco di fantasia si trova sempre il sistema di passare un cavo di rete. Vedi tu.

è vero. l'n (in pratica) diventa g se uso solo chiavette g, l'avevo letto mi pare.

Sul cablare, hai ragione. Ma non mi esce dalla testa nessuna idea, vista la conformazione della casa e la disposizione degli apparecchi. Tranne che tirare delle belle "corde per stendere" in mezzo alle stanze...

Indietro
Alto Basso