x 12 da e uscita component

aquila55

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Ottobre 2005
Messaggi
105
Buonasera (mi faccio risentire) ho visto nelle opzione dei collegamenti video, oltre a cvbs,rgb,s.video ce l'uscita component, volevo sapere se qualcuno si è divertito a provare se effettivamente funziona, ho provato a cercare nella mia zona una scart con uscita component ma non ne ho trovato, non ho trovato nemmeno uno schema per costruirla, se qualcuno conosce le uscite component da una presa scart cortesemente me le può fornire. Oppure mi interesserebbe sapere se qualcuno ha provato a collegare una presa scart con uscita component su un televisore che accetta questo sistema. colgo l'occasione per salutarvi tutti ed augurarvi una felice Pasqua. ciao
 
Tanti saluti anche a te e buona Pasqua.
Non vorrei dire un'idiozia ma il segnale a componenti YPbPr è in uso al di fuori di questo continente e nei proiettori video. Non vedo l'utilità di usare questa uscita quando abbiamo l'RGB che rappresenta il massimo (poi chiaramente c'è HDMI e DVI, ma è un altro discorso).
Ciao
 
Su un altro forum ho trovato questo:

Se la SCART ha la possibilità di uscire in Component solitamente i collegamenti sono gli stessi dei tre colori RGB.

11 - Y (G)
9 - Y schermo

7 - Pb (B)
5 - Pb schermo

15 - Pr (R)
13 - Pr schermo

La cosa però non è uno standard, per cui possono anche essere differenti.


scart.jpg



Però non so se attraverso il collegamento SCART da dei benefici, dato che il component è decisamente meglio del RGB via SCART quando passa attraverso gli RCA (rosso/verde/blu) per la maggior banda disponibile che gli permette di supportare segnali progressivi e in alta definizione senza contare la connessione fisicamente piu stabile e meno disturbata.

per contro l'RGB è senza dubbio superiore al component ma quando utilizzato nel formato RGB-HV attraverso gli RCA i BNC o il DB-15 (meglio conoscito come VGA)
 
Ribadisco .... mi sembra che via scart, perchè l'X-12 esce primariamente via scart, il massimo sia proprio RGB. Se poi esistono apparecchiature con un'altra uscita, a componenti separate, anche RGB o YPbPr, che hanno una banda maggiore rispetto alla scart ne sono consapevole. Dubito, e questo il motivo per cui ti ho risposto e gradirei avere delucidazioni, che un'uscita a componenti separate RGB possa avere meno banda passante di una uscita a componenti separate YPbPr a meno che non sia diversa l'elettronica che sta dietro a tali diciture.
Ciao
 
Ultima modifica:
Io ho detto non sono a conoscenza della qualità del component via SCART perchè è usato pochissimo e sembra piu un ripiego che altro, difatti non ho affermato possano esserci dei benefici.

ho solo aggiunto che il component in generale (dato che viene sempre veicolato tramirte RCA tranne in questo caso specifico) è superiore al RGBs via SCART.


PS
magari fatemi sapere se il component in questo caso poi essere veicolato anche in progressivo ;)
 
Prima di tutto auguri di buona Pasqua e buon pomeriggio. grazie Dingo 67 per lo schema martedi sicuramente proverò.
Ciao Alevia, avendo un tv che accetta sia il component che hdmi, e vedendo come dicevo prima che nelle opzioni video del decoder ce l'uscita component non rimane che fare la prova per vedere se nella scart questi collegamenti esistono effettivamente, (anche perchè scegliendo questa opzione dal decoder lo schermo diventa verde). La qualità dell'immagine in component (per quello che so io) è superiore all' rgb, qualcuno dice sia superiore pure all' hdmi, a me interessa poter prelevare l'uscita component poi che sia dalla scart o da una uscita dedicata, non ha importaza, può darsi che la jepssen si sia scocciata di fare tre buchi e collegare il component.
Martedi sicuramente proverò, vi farò sapere ciao e di nuovo auguri
 
Sono andato a ripescare le prove di AF-Digitale di due player della Kiss (DP-450 e Dp-500) che veicolavano anche loro il segnale component attraverso la SCART.

Ebbene oltre che al 480/576p portavano anche il 720p e 1080i e questo mi fa presumere che la banda passante sia superiore al RGBs dato che questo arriva a veicolare appena il 576i :eusa_think:
 
Si hai ragione Dingo 67 questo fa supporre che la banda passante sia superiore nel caso del component YPbPr. Certo che la differenza si dovrebbe vedere, non tramite la scart, ma usando un cavo "a componenti separate" apposito. Ti ringrazio aquila55, fai la prova e poi sappici dire.
Ciao :)

dingo 67 ha scritto:
Ebbene oltre che al 480/576p portavano anche il 720p e 1080i e questo mi fa presumere che la banda passante sia superiore al RGBs dato che questo arriva a veicolare appena il 576i
 
aquila55 ha scritto:
...qualcuno dice sia superiore pure all' HDMI...

quel qualcuno dice cose inesatte :icon_rolleyes:

perchè innanzitutto l'HDMI può veicolare segnali sia RGB che Component, solo che la differenza sostanziale è che lo fa senza uscire dal domino digitale per cui al plasma o all'LCD arriva un segnale puro mentre nel caso del component analogico e del RGBs della SCART il segnale deve essere prima convertito da digitale ad analogico e poi riconvertito ancora da analogico a digitale per essere processato dal pannello.

Che poi in alcuni casi si veda meglio in component o addirittura in SCART RGBs è dovuto semplicemente al fatto che la qualità delle sorgenti (vedi SAT e DTT o molti DVD) purtroppo al giorno d'oggi lascia molto a desiderare e se le connessioni analogiche tendono a mascherare gli artefatti grazie alla "morbidezza" che si porta in dote la doppia convrersione questo non accade con la natura molto analitica dell'HDMI che non perdona il minimo artefatto riproducendolo tale e quale se non addirittura amplificato da eventuali processamenti di upscaling del player o del display.

però ti posso assicurare che se la sorgente è buona l'HDMI ti dona un quadro inimmaginabile per una connessione analogica

@ Alevia.
concordo sul fatto che i grossi vantaggi si dovrebbero avere con il collegamento totalmente RCA e non con l'ibrido Scart/RCA ;)
 
Ultima modifica:
interessante

ciao a tutti e buona pasqua ...
:D certo che se ci fosse effettivamente la possibilita' di veicolare component tramite la scart .... la cosa sarebbe interessante ..da provare ....martedi corro a vedere se esiste gia' un cavo fatto ad hoc per il proposito....
opps intanto se qualkuno ha qualke idea :) o ha gia' sperimerntato.... :)
 
Buongiorno eccomi quà ho fatto la prova che vi avevo accennato, ho preso il segnale component dalla scart del pvr x 12 da e l'ho collegato al mio lg 37 lcd (component) che volete che vi dica non sono un professionista del video ma la differenza si nota (e come si nota), la qualità dell'immagine è superiore da come la vedevo con la scart (per me). Se qualcuno vuole fare la prova (sicuramente rimarrà soddisdatto). Spero di essere stato di aiuto per qualcuno. buona giornata ciao
 
Si vede meglio dell'RGB via scart ? :5eek: A parte gli scherzi, ora sappiamo che l'X-12 ha una modalità che deve essere considerata :D.
Ciao
 
Ciao ALEVIA io ho parecchi altri decoder (discreti) e nessuno di questi ha l'uscita component (y Pb Pr nel settaggio delle impostazioni di sistema) come il pvr x 12 da, (anche se si trova sulla scart) percui francamente ti dirò che per me va bene lo stesso, (o sulla scart o se fosse stata l'uscita dedicata) non ha importanza. il fatto più evidente e che riesco a sfruttare tale ingresso sul tv ed avere una qualità (ripeto) per me buona. tutto qua ciao
 
Credo che la modalità che tu hai sperimentato sia assolutamente degna e ... sto verificando se posso collegarlo al mio ldc philips (solo 26" :icon_bounce:).
Era una ipotesi che non avevo affatto tenuto in cosiderazione, come si capisce anche dalla mia affermazione iniziale :icon_redface:, devo cercare un cavo apposito o l'adattatore di cui ha messo l'immagine Dingo 67 :D .
Ciao
 
Io ho acquistato 0.50 cent una scart, 1€ 2 cavetti rca audio ho saldato Y 11 anima e (9 massa), Pb 7 anima e (5 massa), Pr 15 anima e (13 massa). con una modica spesa si ha un buon cavo. ciao
 
E ma sai io amo la vita comoda :D Scherzo non te la prendere !
 
Indietro
Alto Basso