X12C: perche' i filmati sono schiacciati in orizzontale?

riknieri

Digital-Forum Junior
Ciao,
mi sono accorto che dopo aver trasformato il .vid del X12C in .mpg quando li apro con un qualsiasi viewer o editor li vedo schiacciati in orizzontale con una risoluzione tipo 512x572 inveche che 720x572 come dovrebbe il PAL cosi' che devo sempre transcodificare il tutto in modo da riportarlo in formato 4:3 originale. :eusa_wall: :eusa_wall:

ma a voi capita lo stesso? come lo avete risolto questo problema prima di masterizzare i filmati?

ciao

Penso che sia colpa del programma che ti fa la conversione a mpeg o quando li visualizzi. Una risoluzione di 512x572 non esiste in DVB (forse era solo un esempio), mentre sono previste le risoluzioni (in PAL) di 352x576 (DVB e DVD), 480x576 (SVCD e DVB), 528x576 (solo DVB), 544x576 (solo DVB), 704x576 (DVD e DVB) e 720x576 (DVD e DVB).
Bisognerebbe sapere qual'è la risoluzione di partenza e i programmi che usi (magari mei messaggi privati).
A me non è mai successo.
Cosa intendi per 'transcodificare' ?
Non è per caso che la sorgente è tipo 528x576 (solo DVB) ?
Ciao

Ultima modifica:
Se la risoluzione di partenza è 544x576 (solo DVB ovvero Digital Video Broadcasting), non puoi farne un DVD. Devi 'adattarti' alla risoluzione DVD che preferisci, per esempio: 352x576 (DVB e DVD), 704x576 (DVD e DVB) e 720x576 (DVD e DVB). Ma il riadattamento è un rifacimento o una 'riproeizione' ad una risoluzione video che ho detto (può essere lungo, in termini di tempo).
Ciò non toglie che ci siano delle risoluzioni non standard che un apparato DVD può gestire.
Ciao

Alevia ha scritto:
Se la risoluzione di partenza è 544x576 (solo DVB ovvero Digital Video Broadcasting), non puoi farne un DVD. Devi 'adattarti' alla risoluzione DVD che preferisci, per esempio: 352x576 (DVB e DVD), 704x576 (DVD e DVB) e 720x576 (DVD e DVB). Ma il riadattamento è un rifacimento o una 'riproeizione' ad una risoluzione video che ho detto (può essere lungo, in termini di tempo).
Ciò non toglie che ci siano delle risoluzioni non standard che un apparato DVD può gestire.
Ciao

scusa se te lo chiedo ...... ma te in che risoluzione ce l'hai quando li trasferisci su pc perche' mi parli come se il mio sistema fosse diverso dal tuo ma per quanto riguarda il trasferimento su pc e la trasformazione in .ts sono passaggi obbligatori per chiunque con X12C che li vuole masterizzare poi da questo punto fino alla masterizzazione si possono adottare diversi metodi e software ma i primi 2 punti devono essere per tutti comuni... quindi se te il .ts ha una risoluzione diversa da 544x576 sono io che ho delle impostazioni sbagliate da qualche parte.

sei d'accordo?
ciao

La risoluzione del file .vid e poi del .ts dipende dal programma (o meglio dal canale) che registri. Ci sono canali come R A I 1 che vanno a 720x576 (DVD e DVB) e che no so F o x FX che va a 352x576 (DVD e DVB) oppure canali come Radio Italia che va a 544x576 (solo DVB).
Nell'ultimo caso occorre un 'riadattamento' a DVD perchè il formato non rientra nello standard previsto dal DVD.
Quindi non hai le impostazioni sbagliate, è il DVB che prevede differenti formati, e che in taluni casi (dipende dalla risoluzione del canale) sono identici al DVD.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso