xena 1700 help urgente!

saturno1

Digital-Forum New User
Innanzitutto un saluto a tutto il forum che penso sia doveroso!

Vi posto la mia esperienza su uno xena 1700 il quale continua a fare i capricci e proprio non ne vuole sapere di funzionare.

mi e' stato consegnato questo dec da un mio amico in condizioni di err:1

ho costruito j tag e ho cancellato la am29lv160dt (flash) completamente ho scritto il boot 5100_2c04 con j tag e apply ana 10 reset setting tramite seriale .

il decoder finalmente riparte ,fa il reset e ritorna alle impostazioni di fabbrica .
accedo al menu' imposto antenne, satelliti, lnb, diseq, ma quando do' ok schermo nero e mi tocca riavviare da dietro in quanto e' bloccato !

ho notato che all'avvio da pulsante posteriore sul display compare questa sequenza : boot-hc ,errore 1348,config 299416, menu',
quindi siamo dove eravamo prima !!!!

per quanto riguarda il telecaricamento neanche a pensarci visto che non riesce a settare lnb ,satellite e parametri ,etc

ho provato varie ( forse tutte)accoppiate boot + apply ufficiali e non attenendomi anche alla tabella ma il risultato e' sempre lo stesso :
boot-hc ,errore 1348,config 299416, menu'.

ho cominciato a pensare alla 24c08 corrotta o da sostituire e quindi l' ho dissaldata e riprogrammata con il file in uploads 24c08 etc, l'ho anche sostituita ma il risultato e' lo stesso .
ho analizzato i log della 24c08 e tutto sembra regolare in quanto al cambio boot e apply essa viene sritta regolarmente e quindi aggiornata alla versione di boot e apply attualmente caricata compreso il punto di inizio dell'apply .

per quanto riguarda il tipo di apply anch'esso e' corretto : tipo apply 106

nel menu' alla voce informazioni del terminale dove c'e harware ecco comparire il fatidico errore ossia :- hardware 1348 299416-

ho pensato allora al tuner che e' un ALPS bsru6 ho misurato la tensione e mi da 14/18 volt ,quindi credo funzioni!

ecco che allora entra in scena aston diagnostic con il quale in base al codice di errore mi segnala questo:
-test processore audio (tda7313) errore
-test ora in tempo reale(pcf8593) errore
-test ic pcmcia errore

per il resto tutto ok!

non riesco proprio a capire cosa causa questo errore non mi resta che pensare all'hardware del dec in questione !

sperando in un Vosto aiuto un saluto
by saturno1

BENVENUTO NEL FORUM :D

Dopo tutte le prove che hai eseguito ritengo che il guasto possa essere nell'HW, segnalato dal boot al momento dell'avvio perchè non riconosce la periferica che si dovrebbe caricare, probabilmente guasta, pertanto non rispondendo avviene la segnalazione di errore.

In ogni caso per non lasciare niente d'intentato, tra un po metto in Upload un backup del mio Xena 1700 di Boot+Firmware eseguito l'anno scorso, da inserire con Jtag in unica soluzione.

Forse potrebbe risolvere il problema, se persiste credo che non ci sia + ninete da fare, bisogna mettere mani nell'HW.

La 24C08 non è implicata in questa vicenda perchè ha altre funzioni.

ciao

intanto grazie Labrador ,

hai confermato i miei sospetti !

se metti in uploads boot+ apply in unica soluzione te ne sono grato in quanto e' l'ultima prova che posso effettuare e credo che serva anche ad altri utenti del forum.

sto provando a mettere boot 5100_2c04 + apply 40910 , ma non credo di risolvere !

vi terro' informati anche perche ' mi piace condividere le varie esperienze.

intanto grazie

by saturno1

Lo trovi già in Upload.... ti raccomando, prima di inserire il dump, concella 4-5 volte la Flash con lo Jtag e poi lanci l'applicazione.

All'interno ho messo anche la foto della finestra di caricamento con i dati di inizio Boot e fine apply...

ciao e buona fortuna....fammi sapere.

sei stato velocissimo !

provo e ti faccio sapere ....

spero di poter ricambiare il favore!

grazie intanto

by saturno1

scomparso l'errore ma mi trovo in boot-hc fisso sul display !

sto' cercando di capire......

suggerimenti in merito?

by saturno1

Hai settato nel jtag patel la Flash in manira corretta?? e gli unteriori parametri ?

In ogni caso sei sulla buona strada..... forse la configurazione dei parametri sul programma non sono corretti.

Assicurati che la tua Flash sia AMD e poi inserisci la configurazione per la tua Flash.

Quindi CPU Texas instruments..flash quella che hai nel decoder, aprilo e controlla che sia AMD...setta i parametri corretti.

Ricancella la flash + volte e poi rispara il dump.

Sembra che il boot sia scritto ma non trova l'indirizzo del firmware.

Ci sentiamo eventualmente nella tarda serata o domani.

ciao

ok seguiro' il tuo consiglio sicuramente!!!!

comunque ti aggiorno ,
i settaggi sono giusti (ricontrollati ) pero' nota questo particolare .

-caricato da j tag boot +apply
- all'avvio boot-hc
- rescritto il settore 2c04 cioe' solo apply da seriale e..........risultato ?

stesso problema ed errore !

adesso provo a scrivere da seriale cominciando da 2c03 e vediamo .

by saturno1

per quanto riguarda il dec e stra aperto smontato pezzo pezzo per verificare eventuali anomalie a livello hw ma non noto nulla di strano!

pensa che ho tirato giu' perfino il settore card ,cam , display,tuner,etc ma niente di anomalo !

la flash e' una AM29LV160dt mentre la cpu e' tmx320av7111gfn

.............. mistero..........

scrivendo da seriale dall'indirizzo 2c03 torna in boot hc fisso !

adesso provo a srivere il boot del suddetto file da seriale e vediamo come si comporta ovviamente rispettando gli indirizzi in flash !

altra cosa che ti confesso e' quella curiosita ' di che cosa cambia nella 24c08 in questi cambiamenti !

by saturno1

Se con jtag continua a persistere il problema e non si avvia, significa che il problema non è software, bensì hardware.

Quindi ogni ulteriore prova è vana.

Verificare di che cosa si tratta credo sia un po difficile, il problema è delicato perchè siamo in presenza di un malfunzionamento a livello di memoria.

La 24C08 non è implicata perchè principalmente ha il compito di salvare le impostazioni personalizzate e varie.

Nello stesso tempo c'è da dire che ogni volta si installa l'apply quest'ultima scrive nella 24C08 il suo indirizzo di start.
Nelle eperienze fatte un problema sulla 24C08 non ha mai causato anomalie come quelle che si evidenziano nel tuo decoder.

Il fatto che scrivendo su allocazioni di start diverso cambia la risposta è normale perchè la 40910 inizia la scrittura da 2C04 con boot 50001.

Cosa dirti non saprei... francamente non ho altro da suggerirti per la mia esperienza in merito, credo che ormai sia una situazione difficilmente recuperabile.:doubt:.

Vado a letto buona notte

ciao

Ciao a tutti.

Ho uno Xena 1700 con gli stessi problemi e che da gli stessi errrori...

Ho letto un po' in giro, sopratutto questo topic, per cui volevo tentare subito la Dump jtag completo Boot_50001+FW 40910 da inserire via jtag in unica soluzione.

Non essendo molto pratico.. volevo sapere la procedura corretta per utilizzare jtag, sopratutto i collegamenti giusti tra dec e pc (cavo seriale oppure seriale nullmodem) e se devo avere qualche accorgimento particolare (per esempio il discorso di cortocircuitare i pin 2 e 3 nella com 2 del dec è valido anche per jtag?)

Il Dump lo trovi in uplod, per il resto ti consiglio di leggerti un po di topic in merito, sempre in questa sezione.

Lo jtag lo devi autocostruire, ti posso inviare il doc se mi invii in privato un indirizzo mail utile, nello stesso troverai come utilizzare il programma.

Il programma da utilizzare è jtag patel.

ciao

Grazie della risposta! il dump l'ho trovato e scaricato gia prima di chiedere aiuto dalla sezione download.. intanto ti mando mail in pvt!

Grazie della disponibilità!

Ho provveduto ad inviarti l'occorrente per la costruzione.

Nel doc spiega anche come utilizzare il programma, quindi non dovresti avere problemi.

ciao

Salve a tutti gli amici del forum!

Mi riaggancio all'esauriente post di Saturno1, in quanto mi si presenta un problema molto simile.

Uno Xena 1700 è rimasto bloccato su un canale.
Dopo aver eseguito la riprogrammazione, via seriale, del boot e del firmware (con boot 50102C04 e firmware ana_10_40900_reset setting), il decoder si è apparentemente sbloccato: si riesce ad accedere al menu, ma, dopo aver impostato antenne-satelliti-lnb-diseqc, compare schermo nero e non rimane altro da fare che spegnere e riaccendere dall'interruttore posteriore.
Ho provato più volte ad eseguire la riprogrammazione nonché a resettare mediante menu 6787, ma la situazione non è cambiata.

Qualcuno è mai riuscito a venir fuori da una situazione del genere o devo ritenere che ci sia un malfunzionamento hardware e lasciar perdere ulteriori tentativi?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e competenza.
Ciao!

Persevera con diversi 6787 , e poi rimetti i canali con ricerca automatica, se non dovesse andare prova a rimettere un boot originale ed un FW.

ti suggerieco di leggere il 3ad 3 led accesi per maggiori info.

ciao

Indietro
Alto Basso