• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

xena + sky

romolo18

Digital-Forum New User
Registrato
3 Maggio 2004
Messaggi
1
da tempo ho cercato di far funzionare senza intoppi i due decoder ed ho anche chiesto consiglio a Labradaor.
Fianalmente e senza apparecchi ci sono riuscito, ma solo per caso.
Ho risintonizzato lo xena solo su HB e provando a passare allo sky box, dopo aver pigiato sul telecomando ok, funzionava perfettamente.
Ho aggiunto sullo Xena la sintonia di astra (secondo LNB) ho riprovato e mi dava mancanza di segnale.
Ho configurato lo sky box con doppio LNB ed il miracolo c'è stato.
Spegnendo lo xena, dopo avere pigiato OK, lo sky box si ATTIVA PERFETTAMENTE E NON DA PIù ASSENZA DI SEGNALE. provate e confermate
 
Ciao,

sarei anch'io interessato a collegare lo xena al decoder Sky.

ma ho due incerrtezze:

Antenna :
se entro nello xena e vado poi nello sky utilizzando il connettore di loop, non rischio, in caso i due decoder si trovono accesi contemporaneamente, di bruciare qualche finale/componente per via delle alimentazioni all'LNB?

Scart:
Avendo una sola SCART disponibile nel TV qual'e' il collegamento migliore?

Grazie & Ciao
 
Sempre io,

oggi ho provato afare alcuni test:

- per la scart OK

- per la connessione con l'antenna niente da fare.
ho trovato anche il doc di labrador per la connessione con un rele' 0/12V. Ma sinceramente speravo si potesse fare senza accessori aggiuntivi.



Ciao
Alippa
 
In alternativa al relè 0/12 puoi utilizzare anche un partitore d'antenna, costa relativamente poco, 3-4 euro e sembra andare discretamente.

C'è chi usa anche la semplice T cioè un connettore a 3 vie, 1.50 euro :D, l'unica precauzione, per non avere eventuali problemi, è quella di avere sempre un ricevitore staccato quando l'altro è in funzione, questo per non rischiare sullo Xena, però c'è chi li usa insieme ed ancora non è successo niente:doubt:

Personalemente consiglio la soluzione del partitore....... oppure la + sicura de relè 0/12..... poi tutto fa brodo.

saluti
 
Grazie,

penso che utilizzarò la tua configurazione con rele a 0/12 V.

pero mi piacerebbe sapere a cosa serve il connettore "loop" sul decoder xena.

Ciao
Alippa
 
Come sarai a conoscenza serve a mettere in cascata un'altro decoder.
La storia funziona discretamente lasciando acceso lo Xena, in stand by, e tramite la pressione del tasto ok si taglia la tensione cha va allpo LNB, e con un decoder CI va bene.

La storia cambia con gli skybox che per costruzione mandano costantemente tensione all'LNB, anche quando sono in stand by, di fatto quindi quando lo Xena è acceso ci sono due tensioni, dei due apparecchi, che vanno allo LNB.

Questa condizione a quanto pare crea problemi allo xena che spesso non funziona correttamente.

Ho provato anche io la presa loop e debbo dire che con lo skybox ha funzionato, eccetto per un particolare che non faceva cambiare polarizzazione allo LNB quando veniva richiesto dallo Skybox, ma questa cosa non avveniva sempre.

tutto qui, spero che sia stato chiaro.

ciao
 
Ho installato lo switch 0/12V e funziona egregiamente, solo che ho notato che alcuni canali che ricevevo sullo xena ora mi danno assenza di segnale.

Posso capire che il segnale è stato in parte attenuato dall'ulteriore connessione ma mi sembra un po' troppo.

Visto che purtroppo da circa un anno ho dovuto optare per la connessione condominiale, volevo sapere, prima di chiamare il tecnico per far verificare le intensità dei segnali, se vi sembra normale che su alcune frequenze di Hotbird ho il livello di segnale (da pagina Xena 1700) al 30% ????

ciao e grazie
 
Direi......... per avere la certezza che non sia il relè, cosa difficile, di fare la prova con il cavo della discesa inserito direttamente sul decoder, proprio sul canale che dava il 30% , così da verificare se esiste differenza di segnale e di quanto.
Potrebbe anche esserci qalche problema nel relè oppure nelle connessioni.

Verifica tutte le connessione dei connettori F o la presa, se cè, e mi fai sapere.

Fai questa prova

ciao
 
avevo già fatto la prova, ed il segnale era leggermente migliore ma di poco circa il 34%.

Mi sembra davvero basso.
Ieri sera oltretutto c'era un grosso temporale e probabilmente è bastata qualche nuvola per far perdere quel poco che bastava a mettermi al buio il canale.

Sarebbe mia intenzione chiamare il tecnico che ha fatto l'impianto per verificare se il segnale alla mia presa è sufficiente ed "a norma", ma prima di fare questo volevo sapere se esiste un modo semplice per farlo da solo senza l'utilizzo di "analizzatori di segnale".
Qualcosa del tipo .. sintonizzarsi con lo Xena su un transponder di riferimento e verificarne il livello di segnale dalla pagina di diagnostica.


Grazie e ciao
alippa
 
Non credo che ci voglia tanto per capire quale sia il problema.

Posizionati sul menu dello xena installazione >antenna satelliti, dove si legge l'intensità del segnale, riferito al trasponder di riferimento e e leggi l'intensità.

Se la percentuale è bassa significa che al tuo xena arriva un segnale debole e necessita verificare la presa e poi la discesa.

la perdita dell'1%, inserendo il relè direi che sia insignificante.

ciao
 
Era mia intenzione verificare,da solo, se l'impianto condominiale (nel mio appartamento) è "a posto" oppure ha dei problemi.

Leggendo in giro sembra che il segnale in presa debba essere ameno di 47dBmicroV a 2150MHz per essere considerato "a norma".

Ho provato a verificare altri transpodere e ho notato che l'intesità del segnale sulla pagina di diagnostica dello Xena varia notevolmente in base al transponder e registro valori dal 30% al 65%.

Presumo che questo sia dovuto alla potenza del transponder e al cono di copertura.

Pertanto volevo sapere se esisteva un transponder di riferimento dal quale ricavare (con lo Xena) il valore del segnale in dBV presente in ingresso (es.: transponder xxxx se al 50% vuol dire xx dBV).


Ciao

----------
http://www.digital-forum.it/images/smilies/new/sad.gif
:sad:Come rimpiango le mie parabole sul terrazzo.
 
Non c'è un trasponder di riferimento preciso, è una cosa che puoi fare tu empiricamente.
Compri una rivista come eurosat o simili, nelle ultime pagine ci sono tutti i Satelliti e relativi bouquet, con frequenza polarizzazione e Simbol rate.

Apri la pagina del tuo xena dove rilevi la potenza del segnale, con il tasto verde , se non rivordo male, si apre la pagina dove puoi impostare un nuovo TR, hai la possibilità di inerire un trasponder a tuo piacimento.

Così fatto ti puoi passare in rassegna i provider di Hotbird a tuo piacimento rilevando da qesti la potenza del segnale.

Normalmente con una parabola da 85 ben puntata dovresti avere segnali che variano dall'80 al 90 % circa, quelli + potenti, difficilmente seganali del 50%.

Quindi se hai segnali deboli inizia, come ti ho detto, a verificare le connessionie la presa.

Attenzione alle prese miscelate sat/TV.

ciao
 
Indietro
Alto Basso