Youtube: da oggi i video riprodotti in formato widescreen 16:9

antonio10

Digital-Forum Silver Master
youtube-widescreen-player.jpg

ragazzi avete visto anke su youtube si sono adeguati al 16:9 , chi lo sa perche i nostri canali tv ancora no :mad: . l' unico contro di questo player che la maggior parte dei video che sono caricati su youtube sono tutti in 4:3 .

http://www.digital-sat.it/new.php?id=16314

Vabbè comunque è una buona cosa, forse però avrebbero potuto usare un player adattabile al contenuto in modo che uno non sia costretto a vedere quasi tutti i filmati in letterbox.

In molti continueranno a caricare i video in 4:3.
Come dice giustamente Gpp era meglio un player che si autoadattasse al formato

Ottimo, con la diffusione che ha YouTube grazie a questa mossa moltissima gente si abituerà al formato.

Per le barre nere ai lati in caso di video 4:3, non c'è molta differenza se tale spazio fosse stato lasciato bianco mettendo il player più piccolo.
Inoltre il player quando è a schermo intero si autoadatta alla grandezza dello schermo, permettendo la visione a pieno schermo dei video 4:3 (ovviamente nel caso anche lo schermo sia 4:3).

Io vedevo lo stesso i video caricati in 16:9 in tale formato (ho uno schermo cn risoluzione 1440x900) anke prima.

Gpp ha scritto:
Vabbè comunque è una buona cosa, forse però avrebbero potuto usare un player adattabile al contenuto in modo che uno non sia costretto a vedere quasi tutti i filmati in letterbox.
Straquoto!!!!!

Comunque nonostante il 16:9 molti video su youtube sono schiacciati:eusa_wall: è noto che quando una trasmissione è in 4:3 letterbox molti non editano il video tagliando le bande,facendolo diventare uno schifo:5eek:

Ma il player di YouTube applica anche lo zoom per i video in 4:3 letterbox?
Fino ad oggi avrei risposto di no, però ho visto questo video (http://www.youtube.com/watch?v=NCPJ9II8Tqo) che nella pagina di YouTube si vede correttamente in 16:9, ma se provo a scaricarlo è in 4:3 letterbox. Invece altri video li ho ho sempre scaricati nello stesso formato che si visualizzava su YouTube (16:9, 4:3 letterbox e anche 2.35:1).

Il proprietario del video caricato può intervenire su una serie di impostazioni, è possibile fare lo zoom o forzare il 16:9 in caso di contenuto anamorfico.

Basta inserire tra i tag uno di questi:

"yt:crop=16:9" fa lo zoom

"yt:stretch=16:9" forza l'aspect ratio a 16:9

"yt:stretch=4:3" forza l'aspect ratio a 4:3

Boothby ha scritto:
Il proprietario del video caricato può intervenire su una serie di impostazioni, è possibile fare lo zoom o forzare il 16:9 in caso di contenuto anamorfico.

Non lo sapevo... :)

Boothby ha scritto:

ma lo possiamo fare anche noi inserendo nel link questi codici?

dangerfamily ha scritto:
ma lo possiamo fare anche noi inserendo nel link questi codici?
Lo può fare chiunque carichi un video, basta inserire uno di quei codici tra i tag.

Non è possibile farlo inserendo il codice nel link, soltanto il proprietario del video dal proprio account può modificare l'aspect ratio.

Boothby ha scritto:
Lo può fare chiunque carichi un video, basta inserire uno di quei codici tra i tag.

Non è possibile farlo inserendo il codice nel link, soltanto il proprietario del video dal proprio account può modificare l'aspect ratio.
grazie della delucidazione :)

Indietro
Alto Basso