Zapper o Criptati Gratuiti ?

svizzera

Digital-Forum New User
Il passaggio al Digitale Terrestre e' ormai imminente ma, anzi e' gia' iniziato, ma trovo tutto cio' estremamente caotico.

Sono 1000 e piu' le domande a cui non ho ancora una risposta ma ne ho una che piu' di altre mi tarla i neuroni:

Esistono trasmissioni criptate Gratuite ? O meglio c'e' la possibilita' che trasmissioni oggi trasmesse in chiaro e quindi sintonizzabili con un decoder Zapper sono anche ( o potranno ) essere trasmesse criptate anche se gratuite ?

Mi sto rivolgendo in particolare al destino in Digitale Terrestre di trasmissioni oggi analogiche ( come ad esempio per chi le conosce Antenna 3, Telelombardia, Telenova, ... ).

In primis sto pensando all'acquisto di uno Zapper ( per ovvi motivi di prezzo ) rispetto ai sistemi MHP dato che non e' mia intenzione spendere soldi nelle offerte Mediaset Premium o simili, ma una risposta negativa alla domanda mi dovrebbe costringere a comperare un oggetto piu' costoso.

Grazie per l'attenzione.

svizzera ha scritto:
Il passaggio al Digitale Terrestre e' ormai imminente ma, anzi e' gia' iniziato, ma trovo tutto cio' estremamente caotico.

Sono 1000 e piu' le domande a cui non ho ancora una risposta ma ne ho una che piu' di altre mi tarla i neuroni:

Esistono trasmissioni criptate Gratuite ? O meglio c'e' la possibilita' che trasmissioni oggi trasmesse in chiaro e quindi sintonizzabili con un decoder Zapper sono anche ( o potranno ) essere trasmesse criptate anche se gratuite ?

Mi sto rivolgendo in particolare al destino in Digitale Terrestre di trasmissioni oggi analogiche ( come ad esempio per chi le conosce Antenna 3, Telelombardia, Telenova, ... ).

In primis sto pensando all'acquisto di uno Zapper ( per ovvi motivi di prezzo ) rispetto ai sistemi MHP dato che non e' mia intenzione spendere soldi nelle offerte Mediaset Premium o simili, ma una risposta negativa alla domanda mi dovrebbe costringere a comperare un oggetto piu' costoso.

Grazie per l'attenzione.

da quanto ho capito per ora non sei interessato al digitale pay, quindi comprati uno zapper. Un canale in chiaro o gratuito, per definizione, non potrà essere criptato (il che implicherebbe una scheda a pagamento).
Con lo zapper puoi vedere tutti i canali in chiaro, prossimamente, con lo switch off, anche i canali locali tipo antenna3 e affini

Se in futuro cambierai idea e vorrai prenderti mediaset premium o dahlia, dovrai comprare un decoder mhp che comunque, penso, compreresti lo stesso credo che in casa avrete almeno 2 tv)

hhhh ha scritto:
... Un canale in chiaro o gratuito, per definizione, non potrà essere criptato (il che implicherebbe una scheda a pagamento).
...

"In chiaro" e "gratuito" NON sono sinonimi: "in chiaro" significa che non c'è bisogno di apparecchiature in più al semplice decoder per decodificare il segnale mentre "gratuito" significa che non devi pagare per ricevere un determinato segnale ma può benissimo essere criptato (vedi per esempio Tivusat).

Cmq per quanto il riguarda il DTT il problema non si pone (o almeno non dovrebbe ...)

hhhh ha scritto:
Un canale in chiaro o gratuito, per definizione, non potrà essere criptato (il che implicherebbe una scheda a pagamento).
A completamento della perfetta risposta che già ti ha dato Alexzoppi,
basta pensare all'italiana TivùSat o alla televisone di stato Svizzera (entrambe su satellite),

esiste la apposita distinzione negli acronimi:
FTA = free to -all- edit:la voce giusta è Air
FTV = free to view http://it.wikipedia.org/wiki/Free_to_view

Per rispondere all'OP svizzera, nel campo del DTT, dato che sono stati venduti molti zapper (costano meno) non credo ci saranno mai trasmissioni televisive Terrestri che richiedano una tessera per aprire una qualche codifica. Forse se si fossero avverate le ipotesi di interattività con le istituzioni Comune Regione per avere i certificati ec.. ci sarebbe voluta l'interatitvità MHP ma mi sa che si è trattata di una grande bufala..

Ultima modifica:
zapper...funzionano meglio degli mhp..tanto sta MHP se non devi farti MP non serve assolutamente a nulla e l'interattività ti rallenta solo il decoder con palle rosse e altre boiate inutili

Inanzitutto grazie a tutti per l'attenzione.

Mi sembra di capire che posso andare tranquillo con lo zapper.

Pero', dire che per definizione, un canale gratuito non potrà essere criptato mi sembra un po' un azzardo ....

Pero', dire che per definizione, un canale gratuito non potrà essere criptato mi sembra un po' un azzardo ....

Ogni tanto viene fuori questa storia: "prima o poi" ci vorrà un card tipo TivùSat anche per la tv terrestre. Così stanerebbero chi non paga il canone.

Sinceramente mi sembra una bufala.
Anche perchè non succede in alcuna parte del mondo: la tv gratis terrestre è free. Per far pagare il canoen si usano altri metodi.
Sul satellite è diverso per via dei diritti internazionali etc.

Indietro
Alto Basso