• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zapping canali Rai - LG OLED C1

Vincenzo00

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Dicembre 2021
Messaggi
121
Da stamattina, una volta risintonizzati i canali ho un problema nel passaggio dei 3 canali rai principali. In particolare:

- Se sto su rai 2 e provo a cambiare canale in avanti invece di mettermi rai 3, ritorna su rai 1 oppure va direttamente alla lcn 999
- Se sto su rai 1 e provo a cambiare canale spesso il canale successivo riporta le informazioni del canale precedente
- Le icone colorate dei canali non compaiono oppure ci vuole del tempo per farle comparire
- Se sto visualizzando il canale tgr 818 (Campania) e provo a cambiare canale mi riporta a rai 1 invece di proseguire

Ho fatto piu risintonizzazione in vari momenti diversi ma non sono servite a niente. Ciò capita solo su questi canali.
Problema della Rai o colpa di LG? O di entrambi?
 
Prova con un reset del TV approposito e aggiornato all'ultima versione software?
 
Fai un reset di fabbrica e risintonizza completamente la tv
 
Il reset della tv l'ho tenuto come ultima possibilità visto che problemi simili li ho avuti con un'altra tv e pensavo più ad un problema Rai. Ho l'ultima versione sw disponibile.
Proverò allora con un reset.
 
Forse ho capito la causa (da ignorante in materia, perdonatemi se ho scritto una cavolata)
L'antenna riceve sia il vhf9 e il uhf23 (ieri non lo prendeva) e con i medesimi canali va in tilt. Stanotte avrà aggiornato i canali, rimuovendo quelli del vhf9 e mettendo al primo posto quelli del uhf23 e tutto andava bene.
L'unico problema? I canali rai1hd e rai2hd non si vedono bene😆
Facendo l'aggiornamento manuale del vhf9 rimette questi in prima posizione (segnale 100%) ma crea purtroppo il problema descritto prima.
 
L'hai fatto il reset potrebbe anche un problema di impianto antenna :)
 
Sono un po' restio a fare il reset perchè dovrei perdere tempo a reimpostare tutto di nuovo e perchè su un'altra tv di marca diversa ho un problema simile e non ho ancora risolto, i canali rai fanno quello che vogliono loro e nemmeno con reset tv ha funzionato.
Ma a breve provo a farlo.
 
i canali rai fanno quello che vogliono loro e nemmeno con reset tv ha funzionato.

Stesso problema su una diversa TV LG. Ma poi ho visto che era lo stesso anche con due decoder.
Ho riprovato a sintonizzare più volte questa stamattina ma alla fine era anche peggio, zero canali RAI, la numerazione partiva da 4.
Poi nel pomeriggio ho riprovato la sintonizzazione e ora funziona tutto, sia sulla smart TV LG che sui decoder. Sicuramente era in corso tutto l'ambaradan della "Nuova TV digitale" https://www.rai.it/portale/Al-via-la-nuova-Tv-digitale-f3599d33-ad06-4f49-9334-415b13b7e18b.html
 
Possibile che il problema lo fa solo con la frequenza vhf9?🤔 Hanno fatto qualche modifica errata?
Con la frequenza uhf23 invece non lo fa ma purtroppo ho 0 qualità segnale.
Dovrei chiamare l'antennista a sto punto per verificare l'antenna condominiale.
 
Buongiorno @Ercolino,
Ho alla fine fatto il reset della tv ma purtroppo il problema c'è ancora. Come accennato prima lo fa solo con il mux Rai vhf9 MR11Monte Di Chiunzi - Chiancolelle(SA) mentre sulla uhf23 di un'altra postazione non lo fa.
Inoltre vedendo i canali tgr di altre regioni dopo pochi secondi mi sposta su Rai1HD.
Mi rendo conto che potrebbe essere un caso unico ed una cavolata, ma non capisco come mai succeda solo su quel mux e su due televisioni differenti ho problemi simili.
Riusciresti gentilmente a segnalare i problemi elencati? Ti ringrazio
 
Buongiorno @Ercolino,
Ho alla fine fatto il reset della tv ma purtroppo il problema c'è ancora. Come accennato prima lo fa solo con il mux Rai vhf9 MR11Monte Di Chiunzi - Chiancolelle(SA) mentre sulla uhf23 di un'altra postazione non lo fa.
Inoltre vedendo i canali tgr di altre regioni dopo pochi secondi mi sposta su Rai1HD.
Mi rendo conto che potrebbe essere un caso unico ed una cavolata, ma non capisco come mai succeda solo su quel mux e su due televisioni differenti ho problemi simili.
Riusciresti gentilmente a segnalare i problemi elencati? Ti ringrazio
I tuoi vicini hanno problemi simili ?
 
I tuoi vicini hanno problemi simili ?

Alla fine ho risolto ma ancora non ho capito bene il perchè.
Praticamente la tv sintonizzava il ch9 e i canali rai venivano posizionati sul 850 e passa. Una volta visualizzati passavano automaticamente alle LCN 1-2-3. Da qui poi nasceva il problema.
Ho allora risintonizzato per primo il ch23 (che non vedevo ma usava le LCN giuste) e poi manualmente il ch9. Ho scambiato manualmente le LCN dei canali e non ho avuto problemi.
Non so se possa essere una coincidenza o meno ma nello stesso giorno ho risolto sull'altra tv che dava problemi senza fare nulla.
 
Indietro
Alto Basso