ZGEMMA H7S e impianto motorizzato

kevincop87

Digital-Forum New User
Buongiorno,
ho da poco creato un impianto motorizzato a casa con l'aiuto di un caro amico.
Avendo un tv 4k, il dreambox 800 hd se non mi bastava più per cui ho preso lo ZGEMMA H7S
Dopo aver sistemato quasi alla perfezione il puntamento della parabola ho messo in funzione lo zgemma in usuals inserendo le coordinate etc.
Il decoder non invia abbastanza corrente al motore ( golden media ( alias moteck ) e dragonsat ds-3000 ( provato con entrambi i motori ) .
Infatti se collego solo il cavo dal ricevitore al motore appare il led verde, ma poi non appena collego lnb ( inverto black ultra twin ) la luce si spegne e il motore no risponde ai comandi del decoder, rimane fermo.
Sottolineo invece che se prendo il cavo, lo stacco dallo zgemma h7s e lo collego al dreambox 800hd se il motore gira a meraviglia dal 45w al 68.5 est.
Ho provato a cambiare lnb, ho cambiato motori, ma il problema resta.
Cosa faccio? mando indietro il decoder ? potrebbe essere difettoso ? oppure i motori assorbono troppo e mi devo arrendere all'acquisto di un altro decoder ( suggerite eventuali modelli e costi )

grazie mille per le risposte

Interesserebbe anche a me avere qualche feedback di possessori di zgemma H7S e motore per sapere come si comporta se gira bene ecc visto che ho in previsione l’acquisto del suddetto decoder. Grazie

Buongiorno,
ho da poco creato un impianto motorizzato a casa con l'aiuto di un caro amico.
Avendo un tv 4k, il dreambox 800 hd se non mi bastava più per cui ho preso lo ZGEMMA H7S
Dopo aver sistemato quasi alla perfezione il puntamento della parabola ho messo in funzione lo zgemma in usuals inserendo le coordinate etc.
Il decoder non invia abbastanza corrente al motore ( golden media ( alias moteck ) e dragonsat ds-3000 ( provato con entrambi i motori ) .
Infatti se collego solo il cavo dal ricevitore al motore appare il led verde, ma poi non appena collego lnb ( inverto black ultra twin ) la luce si spegne e il motore no risponde ai comandi del decoder, rimane fermo.
Sottolineo invece che se prendo il cavo, lo stacco dallo zgemma h7s e lo collego al dreambox 800hd se il motore gira a meraviglia dal 45w al 68.5 est.
Ho provato a cambiare lnb, ho cambiato motori, ma il problema resta.
Cosa faccio? mando indietro il decoder ? potrebbe essere difettoso ? oppure i motori assorbono troppo e mi devo arrendere all'acquisto di un altro decoder ( suggerite eventuali modelli e costi )

grazie mille per le risposte

___Hai per caso testato il motore su tutti e due…. i Tuner ?
Magari, un Tuner e' piu' privilegiato dell'altro… anche se a dir la verita', non conosco né il ricevitore, né l'hardware interno...

___Hai per caso testato il motore su tutti e due…. i Tuner ?
Magari, un Tuner e' piu' privilegiato dell'altro… anche se a dir la verita', non conosco né il ricevitore, né l'hardware interno...

grazie innanzitutto per la risposta.
Ho provato su entrambi i tuner; con entrambi abilitati e con uno disabilitato, purtroppo il risultato non cambia.
Con il dreambox 800hd se l'impianto va come dovrebbe, mentre con lo zgemma inviando il comando di cambio satellite si sente solo il clic, ma il motore non esegue nessun movimento. Ho cambiato anche lnb ( mettendo un emmeesse e togliendo l'inverto black ultra) ma niente.
ho rimandato indietro lo zgemma h7s, sperando che si tratti di un difetto del tuner.

Vi tengo aggiornati.

Prova ad aggiornare il software del decoder. Se così non risolvi prova a vedere cosa accade con il decoder

Prova ad aggiornare il software del decoder. Se così non risolvi prova a vedere cosa accade con il decoder

grazie per il suggerimento.
ho riflashato cambiando immagine, da open pli a open atv, niente è cambiato.
Ho verificato la presenza dei settings corretti e del file satellite.xml ed era tutto ok.
Ho mandato il decoder indietro in garanzia, attendo riscontro dal venditore.

:icon_rolleyes:____La logica del guasto…, mi indirizzerebbe verso problemi all'alimentatore….
visto che magari non eroga corrente sufficiente per muovere il motore….
Si da' per scontato che tutte le impostazioni software siano a posto, ma vedo che sei in possesso di altro ricevitore enigma2....
….dunque sei pratico e vaccinato.

:icon_rolleyes:____La logica del guasto…, mi indirizzerebbe verso problemi all'alimentatore….
visto che magari non eroga corrente sufficiente per muovere il motore….
Si da' per scontato che tutte le impostazioni software siano a posto, ma vedo che sei in possesso di altro ricevitore enigma2....
….dunque sei pratico e vaccinato.

anche il fornitore mi ha suggerito di effettuare il cambio alimentatore con quello del dreambox; ma purtroppo anche li nessuna soluzione :eusa_naughty:
speriamo che appena mi manderanno il nuovo sarà ok.
grazie per il supporto

Se c'era un problema di scarsa alimentazione verso lnb, non è detto che era nell'alimentatore esterno... può essere benissimo sul tuner stesso o nella mainboard. Comunque anch''io credo che sia un esemplare difettoso.. se con il nuovo si presenta la stessa anomalia, prova a cambiare lnb, magari è difettoso e assorbe troppa corrente... e forse il dreambox erogava un po' di corrente in più e riusciva ad alimentarlo insieme al rotore.

io di base avevo l'inverto ultra black, attraverso i consigli di skyman ho cambiato lnb, mettendo un emme esse, ma non ho risolto.
speriamo solo si tratti di un esemplare difettoso. Non posso immaginare che un decoder di nuova generazione non riesca a gestire un rotore come quelli in mio possesso.

io di base avevo l'inverto ultra black, attraverso i consigli di skyman ho cambiato lnb, mettendo un emme esse, ma non ho risolto.
speriamo solo si tratti di un esemplare difettoso. Non posso immaginare che un decoder di nuova generazione non riesca a gestire un rotore come quelli in mio possesso.

….dimenticavo, sarebbero state da eseguire le misure in uscita dal tuner con un tester….
e fare i confronti tra il Dreambox e lo ZGemma, cosi' ci si rendeva conto delle differenze
e soprattutto se…..si riscontravano anomalie da parte dei comandi diseqc 1.2...

:evil5: …….intendevo che, il ricevitore eseguisse i comandi diseqc 1.2...… ma che non uscisse la corrente necessaria per
muovere il motore…..
Era sottinteso che i test, venivano fatti con zapping sul motorizzato… e misurare le tensioni tra i due ricevitori...

Ultima modifica:
In questo post scrive che si sentiva un click... e al 99% dovrebbe essere il relè che scattava. Se è così i comandi al rotore arrivavano....

si esatto.
il clic al cambio canale/satellite si sentiva ma il motore non reagiva, mentre con il dreambox nessun problema.
Il venditore mi ha risposto oggi e mi ha confermato che ha provveduto all'invio di un nuovo decoder, speriamo bene.

In genere quando la corrente supera la soglia massima consentita, scatta il sistema di protezione lasciando solo una piccola corrente che gli serve per il riarmo, una volta rimosso il carico.. per questo il motore non parte nemmeno lentamente... se veniva collegato un voltometro, visualizzava al massimo qualche volts. Potrebbe anche trattarsi del sistema di protezione difettoso che scattava prima del previsto.

:dontknow:_____non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che c'e' qualcosa che non va nelle impostazioni enigma2......:icon_rolleyes:

___Ieri, mi sono fatto una cultura in rete… a riguardo dello ZGemma…
Ho notato parecchi Utenti in difficolta', per far funzionare i propri motori diseqc 1.2....
Alla fine, i piu' si erano ''infangati'' con le impostazioni….
Non so che impostazioni avevi nel tuo ricevitore… quindi sono nel buio piu' totale… per poterti aiutare…

I consigli che circolavano, erano questi: Immagine Open ATV - setting motorizzato Vhannibal - impostare "Tutti i satelliti (USALS)"
Inserimento della propria Latitudine Nord - Longitudine Est… riavvio del ricevitore…

Dal menu' del SatFinder o Usals, e' sempre buona cosa resettare la tabella memorizzata del motore…. con il comando Goto ''0''

Indietro
Alto Basso