• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zona Napoli - La sera brevissime interruzioni audio con i canali RAI

brunix

Digital-Forum New User
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
12
Salve,
In casa ho 2 decoder.
In una stanza non ho problemi.
In camera da letto la sera solo con i canali rai ci sono delle interruzioni audio brevissime nell'ordine di 2 secondi.
Per la precisione l'audio si abbassa gradualmente e rimane 2 secondi assente per poi riprendere.
La cosa strana è che solo la sera mi capita e solo in quella stanza.
poichè l'antenna è centralizzata mi chiedevo come poteva essere.
Grazie,
Brunix
 
Dal 14 ottobre, la rai trasmette dal faito con due multiplex (mux) uguali, denominati RAI Mux A. Uno trasmette sul canale 52 (frequenza 722 MHz), ed è quello in funzione da vari anni: un altro trasmette sul canale 23 (490 MHz), ed è stato "accceso" la settimana scorsa. Il secondo ha problemi dal primo giorno in cui è entrato in funzione e se il decoder o il tv è sintonizzato in modo da ricevere i canali digitali rai dal mux a del canale 23 si hanno gli inconvenienti che dicevi.

Con tutta probabilità, i tuoi decoder ricevono i canali rai sul canale 23 l'uno e sul canale 52 l'altro: il primo quindi ti mostra gli inconvenienti.

Per risolvere hai due strade: aspetti che i tecnici di raiway sistemino il problema, oppure ti armi di santa pazienza, manuale d'uso alla mano, e riprogrammi manualmente il decoder dove vedi disturbato facenso si che riceva i canali rai dal Mux A del canale 52.
 
antocchi ha scritto:
Dal 14 ottobre, la rai trasmette dal faito con due multiplex (mux) uguali, denominati RAI Mux A. Uno trasmette sul canale 52 (frequenza 722 MHz), ed è quello in funzione da vari anni: un altro trasmette sul canale 23 (490 MHz), ed è stato "accceso" la settimana scorsa. Il secondo ha problemi dal primo giorno in cui è entrato in funzione e se il decoder o il tv è sintonizzato in modo da ricevere i canali digitali rai dal mux a del canale 23 si hanno gli inconvenienti che dicevi.

Con tutta probabilità, i tuoi decoder ricevono i canali rai sul canale 23 l'uno e sul canale 52 l'altro: il primo quindi ti mostra gli inconvenienti.

Per risolvere hai due strade: aspetti che i tecnici di raiway sistemino il problema, oppure ti armi di santa pazienza, manuale d'uso alla mano, e riprogrammi manualmente il decoder dove vedi disturbato facenso si che riceva i canali rai dal Mux A del canale 52.
non credo sia questo il problema...Metti pure che stanno provando delle portanti per lo switch-off..
 
Io ho un decoder integrato e due esterni. Su tutti e tre ricevo la rai sul canale 23. Ieri sera ho notato che solo il decoder che ho in cucina mi dava il problema audio mentre gli altri due no. A questo punto non è che forse è questione anche di decoder?
 
antocchi ha scritto:
Per risolvere hai due strade: aspetti che i tecnici di raiway sistemino il problema, oppure ti armi di santa pazienza, manuale d'uso alla mano, e riprogrammi manualmente il decoder dove vedi disturbato facenso si che riceva i canali rai dal Mux A del canale 52.
Comunque il 52 non è che trasmetta nel migliore dei modi, disturbi a parte la potenza e la qualità del 23 sono circa il doppio di quelli del 52 può darsi che anche sintonizzando rai sul 52 si vada incontro a problemi: l'unica soluzione,a mio avviso, è aspettare lo switch-off
 
falchetto79 ha scritto:
Io ho un decoder integrato e due esterni. Su tutti e tre ricevo la rai sul canale 23. Ieri sera ho notato che solo il decoder che ho in cucina mi dava il problema audio mentre gli altri due no. A questo punto non è che forse è questione anche di decoder?
prova a resintonizzare i canali e vedi se cambia qualcosa
 
Forse sarà come dice falchetto79. Ho letto più volte nel topic dello switch in campania di problemi di audio sul 23 Faito, ma io da Pianura non ho mai avuto problemi del genere...
Sarà anche una questione di decoder o di zone un po' in ombra dove la potenza e/o la qualità del segnale non è sempre al di sopra della soglia limite. Fatto sta che io con 3 adb (2 uguali e 1 di un altro modello), 1 telesystem vecchio di 4 anni e un dvd recorder lg non ho mai riscontrato questo problema.
 
confermo che anche io ho gli stessi problemi... ed anche qualche mio amico. La cosa bella è che capita random...alcuni decoder lo fanno altri no . Mi conviene segnalare il problema a raiway ..oppure già stanno lavorando?
 
stesso problema anchio audio scattoso ma solo di sera
 
Parlatene nella sezione switch off Campania... lì avrete le vostre risposte...
RaiWay già sta provvedendo ai disagi...
 
antocchi ha scritto:
Dal 14 ottobre, la rai trasmette dal faito con due multiplex (mux) uguali, denominati RAI Mux A. Uno trasmette sul canale 52 (frequenza 722 MHz), ed è quello in funzione da vari anni: un altro trasmette sul canale 23 (490 MHz), ed è stato "accceso" la settimana scorsa. Il secondo ha problemi dal primo giorno in cui è entrato in funzione e se il decoder o il tv è sintonizzato in modo da ricevere i canali digitali rai dal mux a del canale 23 si hanno gli inconvenienti che dicevi.

Con tutta probabilità, i tuoi decoder ricevono i canali rai sul canale 23 l'uno e sul canale 52 l'altro: il primo quindi ti mostra gli inconvenienti.

Per risolvere hai due strade: aspetti che i tecnici di raiway sistemino il problema, oppure ti armi di santa pazienza, manuale d'uso alla mano, e riprogrammi manualmente il decoder dove vedi disturbato facenso si che riceva i canali rai dal Mux A del canale 52.
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni.
Effettivamente erano sul canale 23; ho reimpostato sul 52 e anche se la qualità del segnale è leggermente più bassa il difetto è completamente sparito.
Grazie 1000,

Brunix
 
Indietro
Alto Basso