[zona Oderzo, TV] Nuovo impianto Antenna

murdoc

Digital-Forum New User
Registrato
31 Ottobre 2014
Messaggi
2
Ciao a tutti!

da appassionato di tecnologia, ho deciso di installarmi il sistema di antenne nella mia nuova abitazione (quindi attualmente non ho nulla).

La mia passione però si scontra con la mia totale ignoranza nel campo delle antenne e sistemi di ricezione tv..

Vi chiedo quindi un consiglio su cosa comprare per il mio impianto. Devo acquistare antenne ed elettronica per la distribuzione dei segnali.
Nella casa avrò 4 punti antenna in 4 stanze distanti tra loro, avevo quindi pensato di scendere dall'antenna (dal sottotetto) direttamente con 4 cavi indipendenti senza quindi deviatori ecc..
Indicativamente 2 cavi saranno lunghi 10m, gli altri 2 20m.

Sono indeciso tra la ditta Fraccaro e Televes.

Voglio un buon impianto, quindi il budget non è relativamente un problema (entro ragionevoli limiti, non voglio mica spendere 500€ per l'antenna :badgrin:).

L'abitazione è in zona Oderzo, e vedendo i vicini e dove abito adesso (a circa 300m in linea d'aria dalla nuova abitazione) le antenne o sono singole o al max con due elementi ed il livello di segnale è ottimo.

Ringrazio in anticipo!
 
Confermo. Se il livello dei vari segnali disponibili è mediamente elevato e se è possibile ricevere tutto da un'unica direzione (ad es. i Colli Euganei, PD), l'impianto può essere semplice e privo di amplificatori, con la possibilità di servire tutti e quattro i punti TV con un semplice partitore a 4 uscite.

Segnalo il sito www.otgtv.it/index2.html dove è possibile avere dettagli in più sui segnali disponibili, ma conoscendo piuttosto bene la zona e i relativi segnali lì disponibili, credo che dagli Euganei si possa davvero ricevere tutto con buon segnale.

Pertanto, basterà installare antenne di buone prestazioni (sconsiglio quindi le logaritmiche).
Ad esempio, OK per una Fracarro BLV6F per la banda VHF III (principalmente il Mux 1 RAI, cioè il principale, sul ch. VHF 5) e una BLU10HD per la banda UHF (cioè per tutti gli altri segnali), da puntare entrambe verso Monte Venda e Monte Madonna, PD (la direzione è praticamente identica).
Per unire i cavi provenienti dalle due antenne, basta un comune miscelatore VHF - UHF (OK un Fracarro MX201, ma va bene di qualunque marca, purché con chassis in metallo e buon contenitore plastico da palo, anche se è possibile collocarlo tranquillamente in un sottotetto, usando per le due antenne cavi lunghi quanto basta).
Usa un cavo di ottima qualità (ad es. in classe A o A+) e MAI del tipo a sezione sottile (OK per il cavo "tradizionale" da 6,7 - 6,8mm).

Come partitore, va bene il Fracarro PP4 (connessioni a viti e graffette) o PA4 (connettori con spinotti tipo F) o qualunque partitore a 4 uscite che garantisca una separazione tra le uscite di almeno 20-22dB. Questo anche se la corretta realizzazione di un impianto ove son direttamente servite le prese richiederebbe un derivatore passante (non "deviatore"), ma con un impianto eventualmente passivo (privo cioè di amplificatori che incrementino elettricamente il segnale), l'utilizzo dei partitori si può considerare tollerabile.
 
Grazie a tutti e due per le risposte!

Sono state di aiuto. Ho già provveduto all'ordine del kit antenna..

adesso basta installarlo! :):)
 
Indietro
Alto Basso