• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con stab hh120

@emipar Hai poi montato il technomate TM 2300 M3? Io ho trovato un Premium X sat 1.3 PXM-S (versione con ingranaggi in acciaio, quella con P finale ha gli ingranaggi in plastica). Sono appunto indeciso sul quale prendere.
Montato e funziona regolarmente. Pensavo di doverlo usare solo con diseqc ma lasciando invariato USALS nelle impostazioni del decoder il motore gira regolarmente anche se ho notato che si ferma un attimo sulle posizioni satellitari già memorizzate di fabbrica.Da non seguire il manuale cartaceo in quanto indica, nel mio caso, di impostare la latitudine a 41, l'angolo di elevazione a 49 (e su questo è tutto ok), poi indica come angolo di declinazione 6,4 e angolo della staffa della parabola 23,6 ma quest'ultima informazione è forviante perchè seguendo solo quest'ultimo valore non sintonizzi mai niente perchè il segnale compare con inclinazione del disco a 30 (deduco quindi 6,4+23,6)
 
... poi indica come angolo di declinazione 6,4 e angolo della staffa della parabola 23,6 ma quest'ultima informazione è forviante perchè seguendo solo quest'ultimo valore non sintonizzi mai niente perchè il segnale compare con inclinazione del disco a 30 (deduco quindi 6,4+23,6)

L'angolo di offset della declinazione della parabola di 6,4 gradi è corretto;
e l'impostazione della scala di elevazione della parabola a 23,6 gradi sarebbe anch'essa corretta, se l'angolo dell'asse del motore è impostato sull'angolo corretto, se la curva del braccio del motore è effettivamente di 30 gradi e se la scala di elevazione della parabola è un'indicazione precisa dell'angolo di elevazione effettivo.
(Il tutto secondo i cosiddetti angoli “tradizionali” del motore).

Non sono sicuro di cosa sia andato storto nel vostro caso.
Forse le scale dell'angolo di elevazione del motore e dell'angolo di latitudine del motore sono confuse tra loro? Ho visto questo problema con alcuni motori, su Internet. Questo porterebbe ad avere una scala di elevazione del piatto di circa 30, nel tuo caso, come hai descritto.

Tradotto da:

Dish declination offset angle of 6.4 degrees would be right;
and dish elevation scale setting at 23.6 degrees would also be right, if the motor axis angle is set at the correct angle, if the bend in the motor arm is indeed 30 degrees, and if the elevation scale of the dish is a precise indication of the actual elevation angle.
(All according to the so-called "traditional" motor angles.)

I'm not sure what went wrong in your case.
Maybe the motor elevation angle/motor latitude angle scales are mixed up with each other? I've seen that problem with some motors, on the internet. That would lead to needed dish elevation scale of about 30, in your case, as you described.

Ciao,
A33


Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
 
... Da non seguire il manuale cartaceo in quanto indica, nel mio caso, di impostare la latitudine a 41, l'angolo di elevazione a 49 (e su questo è tutto ok), poi indica come angolo di declinazione 6,4 e angolo della staffa della parabola 23,6 ma quest'ultima informazione è forviante perchè seguendo solo quest'ultimo valore non sintonizzi mai niente perchè il segnale compare con inclinazione del disco a 30 (deduco quindi 6,4+23,6)
I dati indicati sono corretti...
Devi impostare inclinazione motore a 41° (Latitudine) e elevazione parabola 23.6 (salvo successiva correzione su max segnale)
 
I dati indicati sono corretti...
Devi impostare inclinazione motore a 41° (Latitudine) e elevazione parabola 23.6 (salvo successiva correzione su max segnale)
La latitudine è sempre stata 41 per il motore. Con elevazione del disco a 23.6 ho perso tempo a capire perchè non c'era segnale (ho provato a sostituire anche LNB). Quando poi mi sono reso conto, a vista, che era troppo bassa e sono andato per fatti miei, con elevazione a 30 ho preso il segnale e perfezionato il tutto. Ricevo dai 34,5 W ai 53 E
 
Non sono sicuro di cosa sia andato storto nel vostro caso.
Forse le scale dell'angolo di elevazione del motore e dell'angolo di latitudine del motore sono confuse tra loro? Ho visto questo problema con alcuni motori, su Internet. Questo porterebbe ad avere una scala di elevazione del piatto di circa 30, nel tuo caso, come hai descritto.

@emipar :
Un'altra cosa che potrebbe essere andata storta:
Se la scala di elevazione dell'asse motore è come le immagini in questo post:
https://www.sat4all.com/forums/topic/380271-sg-2100a/?do=findComment&comment=2722850 ,
è possibile che tu abbia impostato l'angolo di elevazione dove si trova il bullone, invece che dove si trova la freccia/triangolo.
Questo spiegherebbe la “nuova” impostazione dell'elevazione della parabola.

@Bobbys Grazie per la conferma. :)

Tradotto da:

@emipar :
Another thing that might have gone wrong:
If the motor axis elevation scale is like the pictures in this post:
https://www.sat4all.com/forums/topic/380271-sg-2100a/?do=findComment&comment=2722850 ,
it might be that you set the elevation angle where the bolt is, instead of where the arrow/triangle is.
That would account for your 'new' dish elevation setting.

@Bobbys Thanks for the confirmation. :)

Ciao,
A33
 
@emipar :
Un'altra cosa che potrebbe essere andata storta:
Se la scala di elevazione dell'asse motore è come le immagini in questo post:
https://www.sat4all.com/forums/topic/380271-sg-2100a/?do=findComment&comment=2722850 ,
è possibile che tu abbia impostato l'angolo di elevazione dove si trova il bullone, invece che dove si trova la freccia/triangolo.
Questo spiegherebbe la “nuova” impostazione dell'elevazione della parabola.

@Bobbys Grazie per la conferma. :)

Tradotto da:

@emipar :
Another thing that might have gone wrong:
If the motor axis elevation scale is like the pictures in this post:
https://www.sat4all.com/forums/topic/380271-sg-2100a/?do=findComment&comment=2722850 ,
it might be that you set the elevation angle where the bolt is, instead of where the arrow/triangle is.
That would account for your 'new' dish elevation setting.

@Bobbys Thanks for the confirmation. :)

Ciao,
A33
No no ho considerato proprio la freccia. E sul motore non ho avuto mai dubbi, ero certo che era ok, non si può sbagliare. Sulla parabola anche l'elevazione corrisponde al triangolo. Per questo avevo cambiato LNB, rivisti tutti i cavi di collegamento etc. etc. Alla fine quei valori del manuale 6.4 e 23,6 vanno sommati ed è tutto ok
 
No no ho considerato proprio la freccia. E sul motore non ho avuto mai dubbi, ero certo che era ok, non si può sbagliare. Sulla parabola anche l'elevazione corrisponde al triangolo. Per questo avevo cambiato LNB, rivisti tutti i cavi di collegamento etc. etc. Alla fine quei valori del manuale 6.4 e 23,6 vanno sommati ed è tutto ok
I conti devono tornare... e' matematica
Altrimenti c'e' qualcosa che non va' :unsure:


Latitudine = 41°
Inclinazione asse motore = Elevazione = 90-Lat = 90-41 = 49°
Inclinazione perno = 30°
Massima elevazione sat (LAT=41) = 42.60°
Elevazione parabola su motore = 42.60 - (49 - 30) = 23.60°
 
Ultima modifica:
Tutto ok, ma allego foto della configurazione che mi permette di ricevere da 34,5W a 53E tutte le frequenze ricevibili (con parabola da 100), altro non so, a 23,60 la parabola era troppo bassa :rolleyes:


 
Alla fine quei valori del manuale 6.4 e 23,6 vanno sommati ed è tutto ok

Questo sarebbe corretto se l'angolo di curvatura del tubo motore fosse di circa 36,4 gradi.

Quindi, dov'è l'anomalia nella vostra configurazione? Mi vengono in mente queste possibili cause:
- Il palo non è a piombo in direzione nord/sud?
- L'elevazione del motore è impostata in modo errato, forse a causa di un'imprecisione della scala?
- La curva del tubo del motore non è di 30 gradi, ma di più?
- La scala di elevazione della parabola è imprecisa?
- L'LNB non è montato alla giusta altezza di offset, ma troppo in basso?

Se ritenete che le scale siano a posto, allora vale la pena di verificare le altre 3 possibili cause (se non l'avete già fatto).

Tradotto da:

That would be correct if the bend angle of the motor tube would be about 36.4 degrees.

So, where is the anomaly in your setup? I can think of these possible causes:
- Is the mast non-plumb in north/south direction?
- Is the motor elevation set incorrectly, maybe due to a scale inaccuracy?
- Is the bend in the motor tube not 30 degrees, but more?
- Is the dish elevation scale inaccurate?
- Is the LNB mounted not at the proper offset height, but too low?

When you believe the scales are OK, then the other 3 possible causes might be worth checking (if you have not already done that).

Ciao,
A33
 
Ho trovato un "famoso" metronic su ebay in offertona, ma ho letto che a qualcuno ha dato noie per dischi "pesanti", qualcuno l'ha provato su una laminas 120?
In generale, qualcuno ha usato questi "motori" meno "blasonati" (technomate, digipower etc etc) su questi diametri? Il mio stab hh120 non mi ha mai creato problemi, continua a "girarare" bene da 15anni, ovviamente ora ho solo il problema dell'eccessivo gioco del perno dovuto all'eta. Non ho idea di come questi motori possano reagire ad una "120"
 
dovendo sostituire il motore della parabola
una domanda per i piu esperti ,

vedendo le dimensioni esterne questi 3 sotto sembrerebbero cloni:

Technomate 2300 m2/3

Moteck Digipower

Metronic-450907

naturalmente quello che conta è quello che si trova all'interno e li viene il difficile,
non è facile trovare informazioni affidabili ......
ad esempio ho letto che una persona asseriva di averli avuti entrambi e che il technomate
fosse una versione più resistente rispetto al moteck , però erano discussioni vecchissime
con utenti ormai scomparsi .

poi si trova il PremiumX Sat
due versioni anche se quella con ingranaggi in metallo (S-finale) direi ormai fantasma

poi certo nei database degli shop esistono altri modelli ma sono indisponibili.

insieme alla rarità nelle nuove uscite di decoder,
questo si direbbe un ulteriore segnale della fine prossima del nostro hobby.

voi avete conoscenza sulle differenze nei tre motori iniziali?
avete consigli , anche sugli shop ?
grazie !
 
Ho ordinato un metronic, nel frattempo mi stavo "preparando" al montaggio. Visto che l'installazione del motore non è in una posizione comodissima cerco di "preparare" il più possibile a "terra".

Ho letto spesso da @a33 che conviene utilizzare una "latitudine" modificata per centrare al meglio la fascia di clarke (aggiungendo 0.6 alla propria latitudine da scegliere sulla scala graduata del motore). Ignoravo questa "tecnica". Quali sono i vantaggi nel fare ciò?

Grazie
 
Quando si utilizzano gli angoli del motore “tradizionali”, l'asse di rotazione del motore è impostato parallelamente all'asse terrestre e la parabola riceve un angolo di declinazione (angolo di offset rispetto all'asse di rotazione), per puntare correttamente alla posizione della Cintura di Clarke verso sud/nord (la posizione apicale).
Tuttavia, la distanza verso la posizione dell'apice della cintura di Clarke è minore rispetto alla distanza verso le altre posizioni della cintura di Clarke (cioè quando non ci si trova sul polo nord/sud; da dove, tra l'altro, non si ha comunque una linea di vista verso la cintura di Clarke).
Ciò significa che si può puntare correttamente sulla posizione del vertice, ma quando si ruota l'asse per puntare più lontano dalla posizione del vertice, la parabola punta SOTTO la cintura di clarke (troppa declinazione).

Quindi, per correggere questo effetto, più lontano dalla posizione del vertice, si imposta l'angolo di offset della declinazione un po' più piccolo. Tuttavia, quando si punta di nuovo verso l'apice, si punta troppo in alto per quella posizione. Per correggere questo problema, l'angolo di elevazione dell'asse del motore deve essere leggermente abbassato (“inclinazione dell'asse in avanti”).
Gli angoli del motore modificati consistono quindi in due correzioni: una per l'angolo dell'asse del motore e una per l'angolo di offset della declinazione della parabola.

Con questi angoli modificati del motore, la rotazione dell'asse del motore segue la cintura di clarke meglio che con gli angoli tradizionali.
Inoltre, dopo aver impostato gli angoli modificati verso la posizione apicale, è necessaria una minore (o nulla) messa a punto dell'elevazione/declinazione per le posizioni dei satelliti più avanti lungo la fascia di clarke.
Rimane solo il compito di trovare l'azimut corretto per la posizione zero del motore.

L'uso di angoli modificati del motore è il miglior modo possibile per seguire l'arco dei satelliti, con una configurazione a singolo asse di rotazione.

A proposito: Quando si desidera osservare solo i satelliti più vicini alla posizione del vertice (quindi nessun satellite “lontano da est/ovest”), è possibile scegliere un angolo di correzione leggermente inferiore a quello indicato di circa 0,6 gradi per l'Italia.

Spero che questo sia un po' chiaro?

Tradotto da:

When you use the 'traditional' motor angles, the motor rotation axis is set parallel to the earth axis, and the dish is given a declination angle (offset angle against the rotation axis), to aim correctly at the Clarke Belt position due south/north (the apex position).
However, the distance towards the apex position of the clarke belt is smaller than the distance to other clarke belt positions (that is, when you are not on the north/south pole; from where, by the way, you have no line of sight towards the clarke belt anyway).
That means that you may aim correctly at the apex position, but when rotating the axis to aim further away from the apex position, the dish will look UNDER the clarke belt (too much declination).

So to correct that effect, further away from the apex position, you set the declination offset angle a little bit smaller. However, when aiming back at the apex position again, you now would aim too high for that position. To correct that, the motor axis elevation angle should be lowered a bit ("forward axis tilt").
So the modified motor angles consist of two corrections: one for the motor axis angle, and one for the dish declination offset angle.

With these modified motor angles, the motor axis rotation follows the clarke belt better than with the traditional angles.
And after setting the modified angles towards the apex position, less (or no) elevation/declination finetuning is needed for satellite positions further along the clarke belt.
That leaves just the task of finding the correct azimuth for the motor zero-position.

Using modified motor angles is the best possible way to follow the satellite arc, with a single rotation axis setup.

By the way: When you want to watch only satellites nearer to the apex position (so no "far away east/west" satellites), you can choose a somewhat smaller correction angle than the indicated about 0.6 degrees for Italy.

I hope this is somewhat clear?


Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
@a33 , grazie veramente per la spiegazione esaustiva. Quindi provo a sintetizzare: Se ci trovassimo al polo nord/sud NON sarebbe necessario utilizzare una "latitudine" modificata sul motore. Invece, man mano che noi ci avviciniamo all'equatore, siccome la terra è una sfera la distanza fra noi e la fascia di clarke diminuisce. Di conseguenza la correzione deve "aumentare". Immagino che il valore di correzione sia maggiore di 0.6 se fossimo sull'equatore. Giusto?

@a33 , ti chiedo quindi un altra informazione relativa invece all'inclinazione del disco. La mia parabola laminas non ha la scala graduata. Di conseguenza devo impostare l'inclinazione del disco aiutandomi con un inclinometro (utilizzo una app da smartphone).
Il mio satellite di riferimento è 19.2Est e l'angolo di offset della mia parabola è 23.5 https://www.laminas.com.pl/page_eng/ofc1200_eng.html
Di conseguenza l'inclinazione del disco che misuro con inclinometro quando il motore è a 19.2Est è:

Angolo elevazione per sat 19.2E (dato calcolato su satlex) = 43.10°
inclinazione disco = 43.10 - 23.5 = 19.60°

Il mio dubbio è: per trovare: "Angolo elevazione per sat 19.2E" su satlex, devo inserire la mia latitudine originale o invece la mia latitudine modifica? (+0,6)
I miei calcoli sono giusti?
 
Per conoscere l'angolo di elevazione della cintura di clarke a sud, si va su dishpointer.com, si inserisce la propria posizione sul lato sinistro e l'opzione “True South / True North” sul lato destro e si preme il pulsante “Search”.
L'angolo di elevazione verso sud appare in una piccola schermata bianca.

Si utilizzano i dati della posizione lat/lon vera; gli angoli modificati sono solo per la configurazione del motore.
(In teoria si potrebbe usare la “latitudine modificata” nell'impostazione USALS del ricevitore, ma in realtà l'effetto sui gradi di rotazione è trascurabile, ho calcolato una volta, quindi non è necessario farlo). Gli angoli modificati influenzano soprattutto l'elevazione della parabola, in modo trascurabile l'azimut).

Il metodo di calcolo è corretto: angolo di elevazione della parabola = angolo di elevazione totale necessario, meno l'angolo di offset della parabola.

NB Gli angoli del motore riportati in fondo al sito web di dishpointer sono gli angoli “tradizionali”; io non li userei.

Tradotto da:

For the elevation angle of the clarke belt at due south, you go to dishpointer.com, you enter you location at the left side, and the option "True South / True North" at the right side, and hit the "Search" button.
The elevation angle due south appears in a little white screen.

You use your true lat/lon location data; the modified angles are just for the motor setup.
(You could theoretically use the "modified latitude" in your USALS setting in your receiver, but in reality the effect on the rotational degrees is negligible, I once calculated, so you need not do that. The modified angles influence mostly the elevation of the dish, negligibly the azimuth.)

Your calculation method is correct: dish face elevation angle = total needed elevation angle, minus dish offset angle.

NB The motor angles at the bottom of the dishpointer website are the "traditional" angles; I wouldn't use them.

Ciao,
A33
 
Se ci trovassimo al polo nord/sud NON sarebbe necessario utilizzare una "latitudine" modificata sul motore. Invece, man mano che noi ci avviciniamo all'equatore, siccome la terra è una sfera la distanza fra noi e la fascia di clarke diminuisce. Di conseguenza la correzione deve "aumentare". Immagino che il valore di correzione sia maggiore di 0.6 se fossimo sull'equatore. Giusto?

No, non è del tutto corretto.
L'angolo di correzione massimo, pari a circa 0,6, si trova nella zona di latitudine compresa tra 30 e 50 circa. All'equatore e a 81 gradi (latitudine massima con linea di vista sulla Cintura di Clarke) è pari a zero.

Non si tratta solo della forma di una sfera (della Terra), ma anche di un cerchio.
Immaginate di essere al centro di un cerchio e che tutti i punti del cerchio siano a una distanza fissa da voi: la lunghezza del raggio del cerchio.
Quando vi allontanate dal centro, la distanza dal cerchio nella direzione in cui vi muovete diventa più piccola. Tuttavia, all'inizio la distanza dal cerchio alla vostra destra e alla vostra sinistra si riduce molto lentamente; all'inizio quasi non diminuisce.
Solo in un secondo momento, quando ci si trova a più della metà (1/2 della radice quadrata(2) ) della circonferenza reale, la distanza dalla circonferenza alla propria sinistra e alla propria destra si riduce più rapidamente. Ricordate la funzione seno e coseno?
Lo stesso effetto si verifica con una sfera, e quindi con la Terra in relazione alla Cintura di Clarke. Quando si va all'equatore, ci si è avvicinati di poco alla Cintura di Clarke e la distanza a destra e a sinistra non è diminuita.
Ecco perché si applicano gli angoli modificati.

Tradotto da:
No, not quite correct.
The maximum correction angle of about 0.6 is in the zone of latitude between about 30 and 50. At the equator, and at 81 degrees (highest latitude with line of sight to the Clarke Belt), it is zero.

It is not just in a sphere shape (of the earth); also in a circle.
Imagine when you are in the center of a circle, then all points of the circle are at a fixed distance to you: the length of the radius of the circle.
When you move away from the center, the distance to the circle in the direction you are moving to, becomes smaller. However, the distance to the circle at your exact left and right, gets smaller very very slowly at first; it almost doesn't diminish at first.
Only later, when you are more than halfway (1/2 of squareroot(2) ) towards the actual circle, the distance to the circle at your left and right becomes smaller more rapidly. Remember the sine and cosine function?
The same effect is happening with a sphere, and so with the earth in relation to the Clarke Belt. When going to the equator, you have gone just a short distance towards the Clarke Belt, and the distance left/right hasn't really diminished. That is why the modified angles apply.

Ciao,
A33
 
Per conoscere l'angolo di elevazione della cintura di clarke a sud, si va su dishpointer.com, si inserisce la propria posizione sul lato sinistro e l'opzione “True South / True North” sul lato destro e si preme il pulsante “Search”.
L'angolo di elevazione verso sud appare in una piccola schermata bianca.

Si utilizzano i dati della posizione lat/lon vera; gli angoli modificati sono solo per la configurazione del motore.
(In teoria si potrebbe usare la “latitudine modificata” nell'impostazione USALS del ricevitore, ma in realtà l'effetto sui gradi di rotazione è trascurabile, ho calcolato una volta, quindi non è necessario farlo). Gli angoli modificati influenzano soprattutto l'elevazione della parabola, in modo trascurabile l'azimut).

Il metodo di calcolo è corretto: angolo di elevazione della parabola = angolo di elevazione totale necessario, meno l'angolo di offset della parabola.

NB Gli angoli del motore riportati in fondo al sito web di dishpointer sono gli angoli “tradizionali”; io non li userei.
Quindi se ho capito bene riassumo:
1) Configurazione Usals del ricevitore = inserire le vere e precise latitudine e longitudine. => (Esempio: 40.100N, 19.300E )
2) Scala graduata del motore = inserire latitudine + 0.6. => (40.100 + 0.6 = 40.70)
3) Inclinazione disco da misurare con inclinometro° = Elevazione calcolata su dishpointer con coordinate reali (true north/sud) - offset parabola (dato da prendere su scheda tecnica del disco). => (43.6 - 23.5 = 20.1)


Un ulteriore dubbio, l'inclinazione del disco con inclinometro va misurata/regolata quando il motore è sullo "0" o quando il motore è ruotato verso il satellite di riferimento? (Il motore è ruotato di circa un grado quando è sul satellite di riferimento nel mio caso)

Stavo simulando su dishpointer ed il valore "Elavazione"/"Elevation" rimane uguale per le mie coordinate, sia se seleziono "True South/True Nord", sia se seleziono il mio satellite di riferimento Astra 19.2E.
è normale questa cosa? Presumo di sì perchè evidentemente la mia longitudine è molto "vicina" al satellite di riferimento.

NB. Per il discorso "angoli motori riportati in fondo al sito web dishpointer", non sto guardando proprio questi dati, mi sto solo basando sui 3 punti che ho riportato sopra.

Grazie tante
 
No, non è del tutto corretto.
L'angolo di correzione massimo, pari a circa 0,6, si trova nella zona di latitudine compresa tra 30 e 50 circa. All'equatore e a 81 gradi (latitudine massima con linea di vista sulla Cintura di Clarke) è pari a zero.

Non si tratta solo della forma di una sfera (della Terra), ma anche di un cerchio.
Immaginate di essere al centro di un cerchio e che tutti i punti del cerchio siano a una distanza fissa da voi: la lunghezza del raggio del cerchio.
Quando vi allontanate dal centro, la distanza dal cerchio nella direzione in cui vi muovete diventa più piccola. Tuttavia, all'inizio la distanza dal cerchio alla vostra destra e alla vostra sinistra si riduce molto lentamente; all'inizio quasi non diminuisce.
Solo in un secondo momento, quando ci si trova a più della metà (1/2 della radice quadrata(2) ) della circonferenza reale, la distanza dalla circonferenza alla propria sinistra e alla propria destra si riduce più rapidamente. Ricordate la funzione seno e coseno?
Lo stesso effetto si verifica con una sfera, e quindi con la Terra in relazione alla Cintura di Clarke. Quando si va all'equatore, ci si è avvicinati di poco alla Cintura di Clarke e la distanza a destra e a sinistra non è diminuita.
Ecco perché si applicano gli angoli modificati.

Grazie veramente per la spiegazione dettagliata e per la chiarezza con il quale esponi concetti delle volte non banali. Ti posso chiedere quale formula usi per determinata la correzione dell'angolo a seconda della latitudine sulla terra
 
Ho ricevuto oggi il metronic 450907.
Stavo inziando a predisporre il tutto già da terra. (per lo meno l'inclinazione del motore).

Questo motore ha doppia scala graduata, ha sià "Elavation", sia "Latitude".
Settando la "Latitude" a circa 41, ho come risultato che sulla scala dell'"Elevation" leggo circa 50.5. Vi sembra normale come valore?


Una cosa importante da notare è il "segno" che indica il valore sulla scala graduata è quella piccola "freccia" che fuoriesce all'incirca a metà del bullone. Prima stavo erroneamente considerando per il buono il "segno" che si viene a creare sotto la parola "down".
Mi sono accorto di quale sia il segno esatto guardando l'esempio a pagina 10 del manuale che allego qui sotto.

Da manuale, Elevation 34.5 per Bruxelles e 34.5 dovrebbero corrispondere dalla foto alla piccola "freccia" che esce all'incirca a metà del bullone.

Che ne pensate? Vi torna?

Un ultima domanda, dove andrebbe fissata la parabola sul gambo per far lavorare il meno possibile il motore? A logica direi, con il motore che è installato a testa in giù il disco dovrebbe essere quanto più in alto possibile e quindi ruotare "vicino" al perno, ma in quasi tutte le foto di installazioni simili si vede quasi sempre il contrario, cioè disco fissato quasi alla fine del gambo
 
Un ulteriore dubbio, l'inclinazione del disco con inclinometro va misurata/regolata quando il motore è sullo "0" ...
Si.

è normale questa cosa?
Si.

Settando la "Latitude" a circa 41, ho come risultato che sulla scala dell'"Elevation" leggo circa 50.5. Vi sembra normale come valore?
Si. Elevation + Latitude = 90 Gradi.


È possibile controllare l'angolo del motore (latitudine o elevazione) con l'inclinometro sulla “base” dell'alloggiamento del motore, perpendicolarmente all'asse del motore che fuoriesce. Anche se di solito non è semplice tenere un inclinometro in quel punto.
Oppure: sull'angolo del tubo motore (quando è a zero), tenendo conto della curva del tubo motore.

Dove montare la parabola: vicino all'alloggiamento del motore o lontano da esso? Buona domanda.
La vicinanza all'alloggiamento del motore diminuirebbe la quantità di moto necessaria al motore e diminuirebbe la quantità di moto del peso della parabola, credo? Ma non sono affatto un esperto in materia, quindi leggerei volentieri le opinioni e le ragioni di altri.

Tradotto da:

You can check the motor angle (latitude or elevation) with the inclinometer on the "base" of the motor housing, perpendicular to the motor axis that comes out. Though it is usually not simple, to hold an inclinometer there.
Or: on the motor tube angle (when at zero), when you account for the bend in the motor tube.

Where to mount the dish: near the motor housing, or away from it? Good question.
Nearer to the motor housing would decrease the needed motor momentum, and would decrease momentum of the weight of the dish, I would think? But I am not an expert on this at all, so I would gladly read opinions and reasons by others.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso