• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo Agg Sw Humax Combo 9000 TivuSat (Versione Sw 1.01.05) dal 04/08/11

S7efano ha scritto:
per disabilitare l'aggiornamento automatico bisogna andare in:

menu-> installazione -> aggiornamento auto periodico

e da qui impostare su "disabilita" le voci:

2) ricerca automatica in stand-by
3) ricerca automatica in funzione

Grazie S7efano, fatto, ora sono piu' tranquillo.:icon_bounce:
 
Vorrei capire, a quando l'aggiornamento che dovrebbe eliminare almeno i bug più importanti che ha il combo 9000 tivùsat?
Sembra a mio parere un utopia.................... in quanto gli aggiornamenti humax non arrivano mai..........................
 
Io stasera lo riporto dove l'ho comprato (Mworld) sperando che me lo sostituiscano, anche se l'ho acquistato 10 giorni fa. Mi sa che me lo manderanno in assistenza...
Sono veramente deluso da questo acquisto, 160 euro per un decoder pieno di problemi. Ho provato a cambiare le scart, i cavi, vari format, ma niente da fare i canali mi continuano a saltare per poi riapparire dopo un secondo.
 
probabilemente puo esser anche il decoder diffettoso , puo' capitare...non che questo assolvi HUMAX e AB da cercare di rimediare almeno in parte E URGENTEMENTE ad un dec, che costa davvero troppo e molto per quel che "offre" ...il che non e' affatto una buona publicita' per acquisti presneti e futuri (n.b.)
Quindi e' piu che auspicabile, non solo che si diano una mossa sul serio, ma che lo facciano anche MOLTO seriamente, in modo da sistemare molti bugs che son assolutamente aggiustabili, se ci si siede a programmare bene il FW...magari con qualche anzianetto vicino e non solo gavanelli "so tutto io" senza gavetta....e quindi solo BASIC vic 20 in testa!
 
Thunder83 ha scritto:
Io stasera lo riporto dove l'ho comprato (Mworld) sperando che me lo sostituiscano, anche se l'ho acquistato 10 giorni fa. Mi sa che me lo manderanno in assistenza...
Sono veramente deluso da questo acquisto, 160 euro per un decoder pieno di problemi. Ho provato a cambiare le scart, i cavi, vari format, ma niente da fare i canali mi continuano a saltare per poi riapparire dopo un secondo.

Penso che sei incappato in uno guasto, perchè il mio funziona benissimo, pero' il difetto che descrivi era successo a un mio collega di lavoro lo scorso anno, su un DB. Il problema lo risolse sostituendo LNB che non andava daccordo con il Turner del DB, probabilmente per il segnale troppo alto in ingresso. La cosa piu' logica sarebbe stata quella di sostituire l'apparecchio perchè con un altro ricevitore LNB funzionava bene. Ma il tipo scelse quella strada invece che spedire l'apparato al rivenditore.
Se fosse successo a me, avrei chiesto la sostituzione del decoder, quindi il tuo Humax portalo indietro, il 9000 deve andare, perche' va'.
 
Quindi dici che il mio decoder che è guasto oppure che è una caratteristica dello Humax di non andare d'accordo con certi impianti?
Ad ogni modo domani cercherò un centro autorizzato, da MW, dove l'ho preso io, sono passati già 8 gg e non me lo cambiano, lo manderebbero direttamente loro in assistenza ma ci metterebbero troppo secondo me.
Fammi sapere, non ho capito bene il tuo post.
Il problema che ho è davvero insostenibile!!!
 
Riepilogo dei bug...

Provo a riepilogare i vari bug del Combo-9000 Tivusat, in modo che non vadano dispersi nei vari topic.


1- L'immagine video uscente dal Combo-9000 è traslata di 16 pixel a sinistra, pixel che sono irrimediabilmente persi; e a destra l'immagine viene riempita da una striscia di larghezza 16 pixel "doppioni", come si può notare da questo fotogramma: http://img299.imageshack.us/img299/6059/16pxcombo.jpg .

2- Durante lo zapping, a volte succede che la barra informativa col nome del canale permane, e bisogna per forza ricorrere al tasto Exit per toglierla.

3-

4- In caso di LCN disattivata: se l'utente rinomina dal menu "Modifica elenco canali satellitari" , uno o più canali, oppure sugli stessi si imposta il blocco familiare , i canali su cui sono state effettuate tali operazioni alla riaccensione (dopo scollegamento/ricollegamento della presa di corrente) saranno posizionati ai primi posti, sballando tutta la lista, e senza possibilita' di poterli riposizionare come prima, a meno di una cancellazione degli stessi e riscansione delle frequenze a cui appartengono. Risolto nella ver. sw. 1.01.00

In caso di LCN attivata: come il caso precedente ma il riposizionamento avviene a partire dal numero 2000 e in più il canale rinominato mantiene il "vecchio" numero, duplicandosi.
Esempio: se abbiamo questa sequenza di canali sat memorizzati 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008. Supponiamo che rinomino il canale presente al numero 2006, alla riaccensione la lista sara': 2006(quello rinominato), 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006(l' ex-2007),2007 (l'ex 2008).

PS: Il blocco familiare tuttavia non causa conseguenze sulla lista canali se lo si imposta attraverso la finestrina del menu che appare premendo il tasto OPT+ sel telecomando. Risolto nella ver. sw. 1.01.00

5- Impossibilità di memorizzare su uno stesso satellite due transponder che hanno, rispettivamente, stesso TID (Transponder ID) e NID (Network ID). Cosa possibile con tutti gli altri ricevitori Common Interface, FTA ecc. Esempio: su Hot bird non è possibile memorizzare la frequenza 12207H 27500 3/4 e la 12241V 3700 3/4 in quanto hanno stessi TID e NID. Se si memorizzano i canali della prima, i canali della seconda verrano erroneamente memorizzati con la frequenza della prima. E viceversa. In definitiva o si memorizza una o si memorizza l'altra. Su Hotbird per fortuna c'è solo questo caso, ma su altri satelliti, la cosa si verificherebbe molto piu spesso (ad esempio sul sat a 42° Est, le frequenze 11064V e 11096V e altre), limitando di fatto l'utilizzo ad esempio con impianto motorizzato.

Tale bug causa, inoltre, la necessità di dover preventivamente cancellare dalla lista tutti i canali di un transponder se questo ha cambiato ad esempio il valore di symbol-rate, in quanto, se non li si cancellasse TUTTI: facendo la ricerca con il nuovo symbol-rate i canali vengono sì trovati col nuovo valore ma durante la memorizzazione gli stessi verranno "sovrascritti" e memorizzati col vecchio valore, risultando quindi non visibili (buio).
... e perchè mai i canali di un transponder, precedentemente memorizzati, devono avere questo "potere" di pregiudicare una nuova ricerca sulla stessa frequenza? :)

6- Impossibilità di memorizzare liberamente i pid video e audio che si vogliono: si è sempre vincolati o dal SID, o dal bug del punto precedente ( come ho provato a descrivere in questo post: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1265336&postcount=414 , per maggiori dettagli) .

7- Premendo il tasto MyEPG compare stranamente il simbolo "Mute" mentre carica o tenta di caricare l'applicazione .

8- Saltuariamente capita che non si riesce a cambiare canale inserendo il numero (la digitazione va a vuoto anche se compare il numero richiamato in alto a destra).

9- Non supporta la SamsungCAM (e simili) nello slot C.I. per usare il ricevitore contemporaneamente sia con tessera TivuSat (questa inserita nel lettore incorporato) che, ad esempio, con tessera Mediaset Premium in DTT (nello slot della SamsungCAM). Per cui, non è possibile usare contemporaneamente le due tessere, costringendo l'utente ad uno "sfila-infila" tessera nel decoder per passare da un servizio all'altro.

10- 4/3 - Letterbox: questa impostazione produce una immagine molto scadente, piena di artefatti: l'immagine appare "zigrinata", blocchettosa.

11- Cattiva gestione dei canali con frame-rate 29,97 (standard NTSC), esempio: Pentagon Channel, su Hotbird: il Combo-9000 fa una conversione "al volo" NTSC -> PAL. Risultato: squadrettamenti.

Non sarebbe preferibile invece di convertirlo in 25fps lasciare in uscita dalla scart il segnale originale dello standard NTSC (29.97fps) ? :) ...in modo che sia il TV a gestirlo: ormai, anche tutti i nuovi tv europei lo supportano!

12- Dopo che si fa un paio di volte la ricerca automatica dei canali, il decoder si impalla su "Memorizzazione canali in corso" e tocca scollegare la spina. Una volta riacceso, il decoder va in loop continuo. Per risolvere: portarlo in assistenza; cercare di fare reset tramite file che si trova sul sito web, oppure tenere premuto il tasto power (tasto rosso accensione/spegnimento) per tutta la durata del caricamento del loader fino a quando smette.

13- Le versioni con loader U 2.20 non possono essere aggiornati via OTA, causa bug del decoder (nonostante il menu lo preveda). Possono essere aggiornati solo tramite PC, via cavo seriale.

14- Se al decoder manca improvvisamente la corrente, una volta riacceso, il menu torna quello vecchio del decoder Humax Combo-9000 "normale" e quindi non la versione TivùSat. Se si ristacca la corrente e si riaccende torna tutto ok.

15- L'EPG TivùSat scompare una volta sintonizzatosi sul canale, esempio: Rtl 102.5 tv o altri canali (quella che è sulla frequenza Rai 10992).

16- Se si ricevono sia canali del DTT che satellitari, sul decoder l'EPG Sorrisi e Canzoni (mhp) non memorizza alcuni canali come Mtv (nel mio caso), per citarne uno...

17- L'mhp Mediaset è l'unica che non funziona con lo Humax Combo-9000. Bug del decoder o problema da parte di Mediaset? (Vale sia per il DTT che per il sat)







------

Mi scuso se mi son perso per strada qualche bug (sicuramente)...

Non ho messo volutamente quelli relativi alla (presunta?) poca sensibilita' del tuner DTT , perchè, anche riguardando un po i vari topic, non mi è chiaro se sono solo riguardanti il "vecchio" Combo (non-Tivusat) o riguardano anche il nuovo... e anche la "versione DTT" indicata nel menu di sistema sono diverse: nel Combo non-Tivusat è "03" se non erro, e nel Tivusat è "01" (ammesso che c'entri), per cui puo' essere che abbiano risolto(?). E poi alcuni dicono che funziona benissimo altri malissimo(ma mi pare i possessori del "vecchio" Combo appunto).. io non ho modo di verificare sul mio, visto che non ho l'antenna terrestre in buone condizioni.

-------------

Edit 1: Ho aggiunto il "PS" al punto 4.
Edit 2: Ho tolto il punto 3, perche' puo' non essere considerato un bug (anche se per me lo è); era questo:
3- Se si fa la ricerca manuale sulla frequenza 10992V abilitando la "Ricerca network".. il Combo fa la ricerca anche sugli altri transponder dove ci sono canali TivuSat (11919, 11541 ecc..); ma essendo che la 10992V non contiene realmente dei "link" ad altre frequenze (infatti con altri ricevitori non vengono agganciate altre frequenze), ne risulta che non si tratta propriamente della funzione "Ricerca network"; ma è piu' un operazione che esegue "localmente " il Combo.
Edit 3: Aggiunti punti 10 e 11.
Edit 4: Aggiunti punti da 12 a 17, segnalati da ale89.
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Provo a riepilogare i vari bug del Combo-9000 Tivusat, in modo che non vadano dispersi nei vari topic.


1- L'immagine video uscente dal Combo è traslata di 16 pixel a sinistra, pixel che sono irrimediabilmente persi; e a destra l'immagine viene riempita da una striscia di larghezza 16 pixel "doppioni", come si puo' notare da questo fotogramma: http://img299.imageshack.us/img299/6059/16pxcombo.jpg .

2- Durante lo zapping a volte succede che la barra informativa col nome del canale permane, e bisogna per forza ricorrere al tasto Exit per toglierla.

3- Se si fa la ricerca manuale sulla frequenza 10992V abilitando la "Ricerca network".. il Combo fa la ricerca
anche sugli altri transponder dove ci sono canali TivuSat (11919, 11541 ecc..); ma essendo che la 10992V non contiene realmente dei "link" ad altre frequenze (infatti con altri ricevitori non vengono agganciate altre frequenze), ne risulta che non si tratta propriamente della funzione "Ricerca network"; ma è piu' un operazione che esegue "localmente " il Combo.

4- In caso di LCN disattivata: se l'utente rinomina dal menu del Combo con telecomando, uno o piu canali, oppure sugli stessi si imposta il blocco familiare, i canali su cui sono state effettuate tali operazioni alla riaccensione (dopo scollegamento/ricollegamento della presa di corrente) saranno posizionati ai primi posti, sballando tutta la lista, e senza possibilita' di poterli riposizionare come prima, a meno di una cancellazione degli stessi e riscansione delle frequenze a cui appartengono.

In caso di LCN attivata: come il caso precedente ma il riposizionamento avviene a partire dal numero 2000 e in più il canale rinominato mantiene il "vecchio" numero, duplicandosi.
Esempio: se abbiamo questa sequenza di canali sat memorizzati 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008. Supponiamo che rinomino il canale presente al numero 2006, alla riaccensione la lista sara': 2006(quello rinominato), 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006(l' ex-2007),2007 (l'ex 2008).

5- Impossibilita' di memorizzare su uno stesso satellite transponder che hanno stesso TID (Transponder ID) e NID (Network ID). Cosa possibile con tutti gli altri ricevitori Common Interface. Esempio su Hot bird non è possibile memorizzare la frequenza 12207H 27500 3/4 e la 12241V 3700 3/4 in quanto hanno stessi TID e NID. Se si memorizzano i canali della prima, i canali della seconda verrano erroneamente memorizzati con la frequenza della prima. E viceversa. In definitiva o si memorizza una o si memorizza l'altra. Su Hotbird per fortuna c'è solo questo caso, ma su altri satelliti, la cosa si verificherebbe molto piu spesso (ad esempio sul sat a 42 Est), limitando di fatto l'utilizzo ad esempio con impianto motorizzato.

6- Impossibilita' di memorizzare liberamente i pid video e audio che si vogliono: si è sempre vincolati o dal SID, o dal bug del punto precedente ( come ho provato a descrivere in questo post: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1265336&postcount=414 , per maggiori dettagli) .

7- Premendo il tasto MyEPG compare stranamente il simbolo "Mute" mentre carica o tenta di caricare l'applicazione .

8- Saltuariamente capita che non si riesce a cambiare canale inserendo il numero (la digitazione va a vuoto anche se compare il numero richiamato in alto a destra).


Mi scuso se, mi son perso per strada qualche bug (sicuramente)...

Non ho messo volutamente quelli relativi alla (presunta?) poca sensibilita' del tuner DTT , perchè, anche riguardando un po i vari topic, non mi è chiaro se sono solo riguardanti il "vecchio" Combo (non-Tivusat) o riguardano anche il nuovo... e anche la "versione DTT" indicata nel menu di sistema sono diverse: nel Combo non-Tivusat è "03" se non erro, e nel Tivusat è "01" (ammesso che c'entri), per cui puo' essere che abbiano risolto(?). E poi alcuni dicono che funziona benissimo altri malissimo(ma mi pare i possessori del "vecchio" Combo appunto).. io non ho modo di verificare sul mio, visto che non ho l'antenna terrestre in buone condizioni.
Voglio aggiungere un altro bug che forse ti sarà sfuggito inerernte sempre alla mancanza di corrente:
"Si smemorizzano i canali memorizzati a proprio piacimento".
Si trovano tutti i canali tivùsat: RAI 1, RAI2,RAI3, e via discorrendo.
 
claudiuzzo ha scritto:
Voglio aggiungere un altro bug che forse ti sarà sfuggito inerernte sempre alla mancanza di corrente:
"Si smemorizzano i canali memorizzati a proprio piacimento".
Si trovano tutti i canali tivùsat: RAI 1, RAI2,RAI3, e via discorrendo.

..a me questo NON accade....!:icon_rolleyes:
 
claudiuzzo ha scritto:
allora sarà un problema del ricevitore?
A questo punto chiedo: Chi ha lo stesso problema?

..in compenso però una volta (circa 1 mese fa) il decoder mi ha riordinato i canali tivùsat secondo la numerazione "imposta" senza che io toccassi alcunchè o staccassi la presa di corrente...!:eusa_think:
 
Il Bacco ha scritto:
..a me questo NON accade....!:icon_rolleyes:
Nemmeno a me succede. Mi succede come ho riportato. Ad esempio se ho una lista anche solo di 10 canali.. se rinomino chesso'.. il 5 e l'8 dopo scollegamento corrente e ricollegamento quelli che ho rinominato verranno come "estrapolati" dalla mia lista e riposizionati ripettivamente al n. 1 e al n.2, tutto il resto scala nei punti dove il decoder li ha tolti . Questo con LCN disattivata; con LCN attivata invece succede di peggio perche viene duplicato anche il vecchio numero, in cui erano posizionati e incredibilmente si hanno due canali su uno stesso numero. (come ho riportato nel punto su).
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Provo a riepilogare i vari bug del Combo-9000 Tivusat, in modo che non vadano dispersi nei vari topic.


1- L'immagine video uscente dal Combo è traslata di 16 pixel a sinistra, pixel che sono irrimediabilmente persi; e a destra l'immagine viene riempita da una striscia di larghezza 16 pixel "doppioni", come si puo' notare da questo fotogramma: http://img299.imageshack.us/img299/6059/16pxcombo.jpg .
.


Non voglio fare il portabandiera della Homax, ma ho controllato sul mio Televisore con tanto di lente d'ingrandimento (mi sono quasi accecato) ma il difetto che Tu citi sul mio 9000 non c'e', (per fortuna). La verifica l'ho fatta su tutti i canali di TivuSat.
Devo verificare se ho i bag, 3-4-5 gli altri per fortuna non ci sono.
Il mio è uno degli ultimi acquistato 10 giorni fa'.
Per ora lo uso solo sul Satellite, su DTT l'ho verificato poco mi trovo in zona marginale e aspetto lo switch off del 24 per vedere se aumentano le potenze di trasmissione e diminuiscano le interferenze. In caso la situazione DTT restasse attuale, acquistero' una Cam ufficiale con tessera da utilizzare su un common interface che ho in cucina.
 
ZioKit ha scritto:
Non voglio fare il portabandiera della Homax, ma ho controllato sul mio Televisore con tanto di lente d'ingrandimento (mi sono quasi accecato) ma il difetto che Tu citi sul mio 9000 non c'e', (per fortuna). La verifica l'ho fatta su tutti i canali di TivuSat.
Dipende con che cosa si controlla, i televisori hanno l'overscan e vanno a tagliare la parte esterna delle immagini.
 
Infatti non fa molto testo col tv, cmq senza bisogno di accecarsi, col TV basta provare ad esempio a confrontare canale5 sul combo e canale5 analogico o qualsiasi altro canale (o sul DTT con altro ricevitore DTT oppure con altro dec sat) e vedi l'immagine spostata a sinistra (basta notare la diversa posizione del logo). E un bug minore ma c'è anche questo.. tanto per non farsi mancare niente.
Lo descrisse in modo inequivocabile Zwobot in questo post inerente il Combo non-Tivusat, piu' di un anno fa: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=785464&postcount=1259 e anche in vari altri post dello stesso topic.

ZioKit ha scritto:
Devo verificare se ho i bag, 3-4-5 gli altri per fortuna non ci sono.
Se verifichi il bug indicato nel punto 5 (io ho verificato su due combo e lo fa su entrambi), non puoi non avere anche quello riportato al numero 6.. ;). in quanto la coppia TID e NID incaso di pid v-a-pcr a piacere viene portata al valore 65535 per cui se memorizzi piu di un canale con pid manuali si ricade nel bug del punto 5.
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Infatti non fa molto testo col tv, cmq senza bisogno di accecarsi, col TV basta provare ad esempio a confrontare canale5 sul combo e canale5 analogico o qualsiasi altro canale (o sul DTT con altro ricevitore DTT oppure con altro dec sat) e vedi l'immagine spostata a sinistra (basta notare la diversa posizione del logo). E un bug minore ma c'è anche questo.. tanto per non farsi mancare niente.
Lo descrisse in modo inequivocabile Zwobot in questo post inerente il Combo non-Tivusat, piu' di un anno fa: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=785464&postcount=1259 e anche in vari altri post dello stesso topic.


Se verifichi il bug indicato nel punto 5 (io ho verificato su due combo e lo fa su entrambi), non puoi non avere anche quello riportato al numero 6.. ;). in quanto la coppia TID e NID incaso di pid v-a-pcr a piacere viene portata al valore 65535 per cui se memorizzi piu di un canale con pid manuali si ricade nel bug del punto 5.

Stefano, non è che mi metta a fare polemica, sono sceso da mia figlia, che ha un 42" LCD Samsung provato anche li' su tutti i canali di TivuSat e ti dico che non ha quella riga sulla sx. Io ho un CRT Panasonic 100Hz, quindi no so' , credo certamente a quello che dici, ma a conti fatti io quella striscia di 16 pixel clonati non la vedo, non esiste. Poi se viene provato con altra strumentazione è un altro discorso, ma il risultato finale è che la riga non c'e' e provato con due tipi diversi di TV l'immagine è perfetta. Quindi l'importante se ci fosse e fosse nascosta non salti fuori in futuro, questo TV a 5 anni se dura quanto il precedente lo sostituisco nel 2019. Fra 10 anni penso che il Combo 9000 sia sopra ai banchi del mercatino dell' usato
o peggio gia' fuso o riciclato.
Domani verifico il punto 5 poi ti dico.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso