• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
info derivatori

chiedo altra informazione che non mi e' chiara riguardo i derivatori:

esempio:
palazzina di 4 piani con 4 appartamenti per piano = 20 appartamenti con unica presa
impianto con derivazione ogni piano

quindi metto centralino (quale? - cioe' da quanti mv - 800/900?)
derivatori con 4 uscite per piano + partitore a 4 uscite piano terra.
so che devo partire con un disaccoppiamento maggiore dal 4 piano fino al minimo al piano terra.

cioe' da quanto dovrebbero essere questi valori?
 
Ciao, digital antenna. Dovresti aprire un thread ex-novo (evidenzia nell'oggetto l'argomento), preferirei che la cosa prendesse più risalto con gli altri esperti e tutti i lettori del Forum (come peraltro più volte richiesto). :icon_rolleyes:
 
Giacché qualche tempo fa si è parlato dei filtri a trappola, che servono per eliminare, in certi contesti specifici, un canale non desiderato, in questo post vorrei evidenziare un paio di altri thread dove viene trattato l'argomento dei filtri attivi che, al contrario, permettono di miscelare specifici canali in un impianto.

Ecco qui i thread:

- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85449

- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85464

Va però detto che questi moduli per centralini vengono solitamente utilizzati sugli impianti centralizzati. ;)
 
Ultima modifica:
ciao ag-brasc, ed ancora complimenti a te e anche agli altri per lo splendido lavoro che fate.
Ricorderai la mia situazione: Genova, zona cinconvallazione a monte.
Ho fatto fare un impianto autonomo a due utenze composto da due antenne, una Televes Dat45 con la quale ricevo, di riflesso, ma alcune frequenze con ottima qualità e potenza, sia dal Fasce sia dal Righi, mentre con una ottima Emmesse 45 ricevo da Granarolo il ch 23, quello con Allmusic; il tutto miscelato in un ampli Emmesse.
Ora, ho notato che, cambiato uno dei tv in casa, quando piove, sul tv nuovo i canali in digitale terrestre della Rai (muxA, dal Fasce, ch 24) squadrettano; ma solo sul nuovo tv Samsung, perchè nessun problema sussiste su tutti gli apparecchi in casa dotati di tuner digitale terrestre (dec dig terr Telesystem 7700, Dvd rec Lg 297RH stesso cavo d'antenna del Samsung, in cui entra il cavo principale, e lcd Samsung 26" in altra stanza insieme a dvd rec Pioneer 560HXS e Dec dig terr Telesyste 7900hd).
Il venditore del tv mi ha detto che può succedere, perchè, escludendo come in questo caso problemi di cavetteria, un tv può avere un tuner meno sensibile di altro.
Però in effetti il mux Rai A dal Fasce ha una qualità leggermente più bassa, che forse, unitamente al tuner meno sensibile, impedisce al nuovo Samsung di ricevere il mux Rai in tutte le condizioni di tempo.
Mi chiedo: fare una prova e levare la Televes Dat45 per mettere una Fracarro 920plus o addirittura una quadripannello Fracarro o della Emmesse come quella di Stefano96 può avere un senso o è tempo o denaro sprecato?
La Fracarro 920 plus o la quadripannello possono avere una resa ancora migliore rispetto alla Televes Dat45, soprattutto in casi come il mio, di segnali riflessi?
Grazie anticipatamente;)
 
Ciao, krldish.
Ricordo bene la tua situazione a Genova, però, come stabilito come regola generale per questo thread (e ripetuto in varie occasioni), per specifici quesiti dovresti aprire un thread ex-novo... :icon_rolleyes:
 
Il fenomeno della "propagazione" avviene anche da me, che sono nel Basso Lazio. Durante l'estate, soprattutto quando fa molto caldo, riesco a ricevere sulla banda VHF dei canali arabi (credo tunisini) che disturbano la Rai e sulla banda UHF addirittura Rai tre sicilia e altri canali che poi, grazie a otgtv ho scoperto essere di ripetitori installati sul Monte Cammarata (Agrigento)...
 
domanda

Salve,
io abito nel Basso Lazio e ho un impianto con tre antenne.
Vhf logaritmica vs Formia (rai 1 e rai3)
Uhf verticale vs Sessa Aurunca
Uhf orizzontale vs Roccamonfina.
La Vhf ha sette anni, quella vs Sessa tre, mentre l'orizzontale ne ha ben 14. Il segnale analogico si riceve abb.za bene, in alcuni casi è anche ottimo, nonostante i cavi che scendono dal partitore hanno quasi 20 anni. Vi chiedo: con l'avvento del DTT che sta per arrivare fra uno-due mesi, c'è rischio di dover cambiare i cavi e l'antenna che ha 14 anni? la ricezione è buona e in passato, quando i ripetitori funzionavano anche meglio è stata ottima, ma con l'avvento del digitale questo tipo di impianto potrebbe non bastare???
Grazie.
 
Ragazzi volevo porvi una domanda: per ricevere correttamente i canali hd oltre al decoder specifico occorre anche un'antenna specifica? cioè devo farlo presente all'antennista al momento del montaggio oppure vanno bene le antenne dtt attualmente in commercio??? grazie in anticipo
 
Come spiegato all'inzio del primo post, esiste sempre la giusta antenna a seconda della situazione di ricezione. E questa giusta antenna funzionerà identicamente per la tv bianco e nero, a colori, analogica, digitale o HD che sia.
Il fatto che certe antenne vengano definite adatte o miracolose per Dtt o HD, è solo pubblicità. ;)

Per qualsiasi altro quesito specifico, si prega di aprire un nuovo thread, grazie.
 
I segnali TV analogici sono modulati in ampiezza. Basta una distorsione minima, come ad esempio 1 o 2 dB di compressione di un amplificatore, per degradare l'immagine, almeno ad un occhio esperto.
Qualcosa di simile può accadere se il guadagno di un'antenna (o di un filtro di canale, o degli stadi di un amplificatore) non è piatto entro il canale TV. (i tecnici più datati, come me, si ricorderanno della serie NT FR in VHF)
Più si scende di frequenza, ad esempio sui primi canali VHF tra i 50 e gli 80 MHz, più bisogna essere attenti nel progettare antenne che abbiano un guadagno costante all'interno dello stesso canale.
Se un'antenna a larga banda ottiene piuttosto facilmente questo risultato, un'antenna di canale di tipo yagi 4 elementi, dipolo-riflettore-direttore1-direttore2, deve già essere accuratamente studiata per evitare di avere un dislivello di guadagno all'interno del canale, oltre che una direttività variabile.
La larghezza di banda va sempre considerata in percentuale rispetto al CF (centro banda). Orbene, a 50Mhz, 7 MHz rappresentano un nient'affatto trascurabile 14% complessivo.

NB: Il presente commento va preso solo come una curiosità.;)
Nella realtà dei nostri giorni, diciamo pure da almeno 40 anni, tutte le antenne per uso TV sono adatte per la ricezione di qualsiasi segnale, sia analogico che digitale.:evil5:
 
Ciao a tutti.Abito a Catania centro.Vorrei installare una nuova antenna per alimentare un televisore.Non ne capisco granchè ma leggendo i vari post ho capito che per ricevere rai,mediaset e il digitale terrestre potrei installare una semplice logaritmica scendendo il cavo dall'antenna alla tv (antenna che ho visto su internet a una 15 di euro della fracarro).Ho capito bene?é possibile sia cosi semplice?non avrei bisogno di altro:partitori,miscelatori,derivatori?(ho messo tutte le parole degli altri post:)). Eventualmente ci sarebbero delle preferenze nella scelta di una logaritmica rispetto ad un altra?Grazie in anticipo.
 
Ciao, el.carlito.
Per i casi specifici bisogna aprire un nuovo thread in area tecnica, come più volte ripetuto in queste pagine... In linea di massima ti posso già dire che se a Catania sei in una posizione favorevole rispetto ai segnali trasmessi da Monte Lauro, sì, per far funzionare solo una TV/decoder (quindi senza necessità di ripartizioni) potrebbe anche bastare una semplice logaritmica senza amplificare nulla. Comunque per approfondire apri un nuovo thread. :icon_rolleyes:
 
Antenna Ibrida VHF-UHF

Ciao AG-brasc!!
Spero che sia la sezione giusta poichè il mio Post non riguarda un caso specifico!!

Preambolo!

Dovendo adeguare l'impianto per il DTT al fine di ricevere da un'unica postazione (Valfurva - postazione Oga) e dovendo limitare l'istallazione ad una sola antenna per avere lo spazio necessario per l'istallazione di una parabola SAT (TivuSat).

Volevo avere consigli su Antenne Ibride VHF-UHF!

Esistono solo Antenne Ibride di tipo Log VHF-UHF? Oppure esistono altri tipi?

Grazie anticipatamente per i consigli che vorrai darmi!

Paolo
 
Così su due piedi, oltre alle classiche logaritmiche, mi viene in mente la Televes Dat45 mix.
In Uhf ha le ottime prestazioni della Dat45 "classica", ma include anche degli elementi per ricevere anche la Vhf III banda, con guadagno più contenuto (mi pare 8dB).
Ovviamente la polarizzione è identica per Uhf e Vhf (ovvero non è possibile l'utilizzo con polarizzazioni differenti tra Uhf e Vhf). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Così su due piedi, oltre alle classiche logaritmiche, mi viene in mente la Televes Dat45 mix.
In Uhf ha le ottime prestazioni della Dat45 "classica", ma include anche degli elementi per ricevere anche la Vhf III banda, con guadagno più contenuto (mi pare 8dB).
Ovviamente la polarizzione è identica per Uhf e Vhf (ovvero non è possibile l'utilizzo con polarizzazioni differenti tra Uhf e Vhf). ;)

Ottima idea sembra un ottimo prodotto!!
In Valfurva sono istallate moltissime Televes ma non ero a conoscenza che esistesse un modello Ibrido!!

Non dovrei avere nessun problema poiché nel sito di OGA trasmissione VHF-UHF nella medesima polarizzazione (H) inoltre ho piena visibilità del trasmettitore (circa 5km)!

Sostituirò inoltre il centralino attuale di 20dB con un modello con ingresso Vhf-Uhf e connettori F!
Hai qualche consiglio in proposito?
Premetto che l'impianto dispone di due calate separate con una presa ciascuna (con connettore F) inoltre è possibile posizionare il centralino nel sotto tetto ove è presente alimentazione elettrica!

Grazie ancora per la rapida risposta!

Paolo
 
Ultima modifica:
cotronei

provincia di crotone, segnali analogici da san nicola dell'alto (penso), segnali digitale terrestre non so. ho un'antenna UHF vecchio tipo, ricevo quasi bene i segnali analogici, mentre il digitale terrestre solo alcuni canali (la7, mtv, sportitalia ecc...). Non ricevo RAI, canale 5, rete 4 ecc.... ho una centralina (io la chiamo così) dove ci sono due calate in UHF, con la prima ricevo, come dicevo prima, quasi bene i canali, con l'altra ho parecchio effetto "nevischio" su quasi tutti i televisori di casa. cosa posso fare. grazie
 
Il centralino, a meno di utilizzare un demiscelatore VHF - UHF, dovrà essere un largabanda.
Parlando in generale, una buona distribuzione prevede l'equalizzazione dei segnali. Amplificando in blocco, ci si preclude la possibilità di regolare distintamente (almeno) VHF ed UHF.
Se posso dire la mia, a 5Km dagli impianti trasmittenti ed in vista ottica, francamente la DAT45 mi pare un'esagerazione (in UHF ed un compromesso in VHF), a meno che non si opti per un impianto totalmente passivo, cioè senza amplificatore/centralino, e quindi serva un antenna ad alto guadagno (posto che la DAT45 in VHF ne abbia abbastanza, cosa di cui non sono tanto sicuro).
;)

PS I guadagni dichiarati, sono sempre piuttosto ottimistici...

mckernan ha scritto:
Ottima idea sembra un ottimo prodotto!!
In Valfurva sono istallate moltissime Televes ma non ero a conoscenza che esistesse un modello Ibrido!!

Non dovrei avere nessun problema poiché nel sito di OGA trasmissione VHF-UHF nella medesima polarizzazione (H) inoltre ho piena visibilità del trasmettitore (circa 5km)!

Sostituirò inoltre il centralino attuale di 20dB con un modello con ingresso Vhf-Uhf e connettori F!
 
vincenzomary ha scritto:
provincia di crotone, segnali analogici da san nicola dell'alto (penso), segnali digitale terrestre non so. ho un'antenna UHF vecchio tipo, ricevo quasi bene i segnali analogici, mentre il digitale terrestre solo alcuni canali (la7, mtv, sportitalia ecc...). Non ricevo RAI, canale 5, rete 4 ecc.... ho una centralina (io la chiamo così) dove ci sono due calate in UHF, con la prima ricevo, come dicevo prima, quasi bene i canali, con l'altra ho parecchio effetto "nevischio" su quasi tutti i televisori di casa. cosa posso fare. grazie
Puoi aprire un nuovo thread in questa stessa sezione tecnica, come più volte indicato e spiegato. ;)
 
a cutro in calabria dai miei suoceri non riesco a prendere sempre il pacchetto la 7 b timb 1.........ovvero........il segnale c'e'..ma manca a volte la qualita'.............che posso fare?..........antenna 10 rd fracarro amplificatore domag........ho provato anche la blu 420 ed il map 313...ma manca sempre la qualita'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso