• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo sat e terrestre

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.685
Se il primo è preferito da molti anche per l'ambito DTT, perché vendono anche il coassiale tradizionale?
 
aristocle ha scritto:
Se il primo è preferito da molti anche per l'ambito DTT, perché vendono anche il coassiale tradizionale?
Quale sarebbe il (cavo) coassiale tradizionale?:icon_rolleyes:
 
ilsirio ha scritto:
Quale sarebbe il (cavo) coassiale tradizionale?:icon_rolleyes:

Quello per il terrestre. In quello satellitare l'attenuazione nella gamma 950 -
2250 MHz dovrebbe essere minore...:eusa_think:
 
Presa satellitare-digitale

Salve a tutti ho un quesito da porvi

Esiste sul mercato una presa per antenna satellitare che si "COMMUTA" in presa per il DTT? Mi spiego:io ho la presa satellitare, della parabola in pratica, alla quale vorrei collegare il DTT che non riesco a collegare perche ha una presa dell antenna DIVERSA da quella sat, e quindi rende impossibile l eventuale collegamento

Grazie per le eventuali risposte
 
bond46 ha scritto:
Salve a tutti ho un quesito da porvi

Esiste sul mercato una presa per antenna satellitare che si "COMMUTA" in presa per il DTT? Mi spiego:io ho la presa satellitare, della parabola in pratica, alla quale vorrei collegare il DTT che non riesco a collegare perche ha una presa dell antenna DIVERSA da quella sat, e quindi rende impossibile l eventuale collegamento

Grazie per le eventuali risposte
...certo che ci vuole fantasia...prendi piuttosto un adattatore, un cavo, cambia la spina, ma mettila in quella giusta dell'impianto terrestre...
 
Grazie per avermi risposto. Non ho capito una cosa, devo "staccare fisicamente la presa satellitare" e sostituirla con una terrestre, oppure acquistare anche qualche accessorio "addizionale". Se occorre acquistare ulteriori accessori mi potresti dire precisamente che accessori occorrono?
 
Devi sostituirla fisicamente, compra un banale connettore antenna, li vendono in tutti i supermercati anche se forse è meglio rivolgersi ad un negozio specializzato in modo da non comprare un qualcosa di dubbia qualità.
 
Inoltre e possibile evitare di sostituire la spina e successivamente usare l eventuale adattatore con l impianto terrestre?
 
Quindi mi sembra di avere capito che occorre per forza sostituire la spina, non c e qualche connettore che mi permette di passare "direttamente" da satellitare a digitale. Giusto, ho capito bene?
 
bond46 ha scritto:
Quindi mi sembra di avere capito che occorre per forza sostituire la spina, non c e qualche connettore che mi permette di passare "direttamente" da satellitare a digitale. Giusto, ho capito bene?
La cosa che sembri non aver capito è che "dietro" la presa che hai nel muro per il satellite c'è la parabola, "dietro" quella terrestre un impianto COMPLETAMENTE DIVERSO e provare ad usare l'uno al posto dell'altro equivale a usare acqua al posto della benzina... :evil5:
 
Io non cambierei nulla ! Esistono degli adattattori che hanno da una parte la presa femmina tipo F (per satellite) e dall'altro un presa TV. Cerca con google la seguente frase:

Spina F filetto esterno maschio TV

Li vedi di cosa parlo. Chiaramente ti ci vorrebbe anche un cavetto con le spine maschio per satellite. Puoi darsi che il tecnico che fa fatto l'impianto abbia pensato ad un demix per satellite e TV per collegare direttamente un televisore. Altrimenti chiami un tecnico e gli spieghi il problema: ad esempio mi farei fare un cavetto proprio con una spina F da una parte e dall'altra parte una presa TV tradizionale, se è possibile. La presa a muro proprio non la toccherei :)
 
Ultima modifica:
Se io "faccio" come hai detto, quindi per la ricezione dei canali TV "uso solo il satellite" in pratica, dopo occorre fare operazioni successive??
Mi spiego:
per l antenna normale "all epoca" avevo chiamato un' antennista che ha fatto in modo che l antenna "normale" ricevesse i canali digitali...
non vorrei che anche per l antenna "satellitare" occorra fare operazioni del genere.
In pratica dopo "aver fatto l impianto", collego il decoder DTT alla presa satellitare tramite l adattatore in oggetto e si vede "tutto", o occorre fare operaz successive?
Grazie per le risposte
 
Ci tengo a precisare che io non ho una presa SAT, ho una presa dell antenna normale, pero se avvenuto lo switch off non si vedono molti canali, posso pensare di montare la presa SAT, che attualmente non ho, ma che posso facilmente installare; ed ecco perche vorrei capire se "facendp il collegamento" dopo basta collegare il decoder DTT alla presa SAT e funziona, cioe si vedono in pratica tutti i canali (RAI SPORT 1,2, RAI STORIA, SPORT ITALIA...), cioe se conviene o meno fare l impianto, perche se non conviene allora occorre "mettere mano" all antenna normale (che in questo caso sarebbe un operazione "alquanto" complicata).Voglio capire "a modo" "se il gioco vale la candela" in pratica...
 
bond46 ha scritto:
Ci tengo a precisare che io non ho una presa SAT, ho una presa dell antenna normale, pero se avvenuto lo switch off non si vedono molti canali, posso pensare di montare la presa SAT, che attualmente non ho, ma che posso facilmente installare; ed ecco perche vorrei capire se "facendp il collegamento" dopo basta collegare il decoder DTT alla presa SAT e funziona, cioe si vedono in pratica tutti i canali (RAI SPORT 1,2, RAI STORIA, SPORT ITALIA...), cioe se conviene o meno fare l impianto, perche se non conviene allora occorre "mettere mano" all antenna normale (che in questo caso sarebbe un operazione "alquanto" complicata).Voglio capire "a modo" "se il gioco vale la candela" in pratica...
Spiegamoci, disse la bandiera al vento, esiste si o no, attualmente, una parabola per ricevere canali sat, sul tuo tetto o sul balcone il cui cavo arriva nel tuo appartamento?
Pongo la questione perchè i tuoi interventi sono, per così dire, alquanto nebulosi o poco comprensibili.:D
 
Salve, e' il mio primo post, quindi saluto gli amici del forum.
Rispondo a bond46, se hai un impianto TV terrestre e vuoi aggiungere un Satellitare senza grandi modifiche puoi riferirti a questo schema:
http://www.electronic-satellite.com/mix/index.htm
Ti permette di utilizzare lo stesso cavo TV anche per il sat. Naturalmente il cavo deve essere di qualità accettabile per non avere troppe attenuazioni sulle frequenza alte del SAT.
 
bond46 ha scritto:
Ci tengo a precisare che io non ho una presa SAT, ho una presa dell antenna normale, pero se avvenuto lo switch off non si vedono molti canali, posso pensare di montare la presa SAT, che attualmente non ho, ma che posso facilmente installare; ed ecco perche vorrei capire se "facendp il collegamento" dopo basta collegare il decoder DTT alla presa SAT e funziona, cioe si vedono in pratica tutti i canali (RAI SPORT 1,2, RAI STORIA, SPORT ITALIA...), cioe se conviene o meno fare l impianto, perche se non conviene allora occorre "mettere mano" all antenna normale (che in questo caso sarebbe un operazione "alquanto" complicata).Voglio capire "a modo" "se il gioco vale la candela" in pratica...
Ho letto e riletto più volte quanto sopra e vorrei sapere se ho capito bene.
Tu hai una presa tv normale ma non ricevi alcuni canali in digitale e chedi se mettendo una presa satellitare al posto di quella terrestre (che tu sai sostituire) vedresti i canali che adesso ti mancano?
 
Allora rispondo a "il sirio":

La parabola sul tetto esiste, solo che "serve" l appartamento "sopra" e l appartamento "sotto" al mio; perche serva il mio appartamento bisogna "tirare" il cavo SAT esistente. Per questo motivo chiedo nel forum se fare l operazione, perche devo essere sicuro "che funzioni". D altro canto e vero che dovrei prima aspettare lo switch off, poi se non si vedono molti canali, magari sentire nel forum per il SAT... pero io, visto che non ho molto tempo in inverno, preferisco guardarci adesso.
 
Indietro
Alto Basso