• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Io mi trovo benissimo ed ho preso un Audiola 651...


Pregi:
- doppia registrazione contemporanea di 2 canali diversi e possibilità addirittura di vederne un terzo dello stesso mux della seconda registrazione oppure di vedere un filmato registrato precedentemente... Sempre contemporaneamente!
- Cambio canali veloce.
- Software tutto sommato completo per ordinare i canali, preferiti, ecc.
- Timer registrazioni affidabile, se usato entro i suoi limiti! (vedi difetti! In 2 parole, bisogna impostare GMT su OFF ed evitare i timer settimanali!)
- Buona sensibilità del tuner (prende tutti i canali che prende un Philips MHP).
- Supporta HDD/chiavette con file system FAT32 o NTFS.
- Registra in PS (.mpeg) e TS: si consiglia di registrare in PS per maggiore compatibilità in fase di riproduzione ed editing.
- Buon supporto, per ora, da parte di New-Majestic... Si contano ben 3 rilasci di firmware per questo decoder... Chissà se ne seguiranno ancora...

Difetti:
- ATTENZIONE! Non collegare mai una chiavetta/HDD in cui sia già presente una cartella ALIDVR contenente delle registrazioni di altro decoder e, in ogni caso, non salvare MAI files nella cartella ALIDVR... Il decoder, quando si reinserisce la chiavetta/HDD, procede a cancellazione definitiva di tutti i files che non "riconosce" e non c'è modo di recuperarli... ATTENZIONE! (link al thread)
Nell'eventualità, forse qualcosa si potrebbe recuperare col software "GetDataBack for FAT". ha funzionato con altro decoder e problema simile...
- Se si imposta un timer settimanale, c'è il rischio che inizino registrazioni a caso mentre si sta usando il player o facendo altro... Non siamo riusciti ad identificare bene il momento "scatenante" il bug, ma basta aggirarlo evitando di impostare registrazioni settimanali! In attesa di un firmware aggiornato che possa risolvere il problema, io imposto sempre il timer con registrazioni singole (cioè imposto di volta in volta giorno ed ora che mi interessa) ed ho provato registrazioni giornaliere (cioè un timer per registrare ogni giorno alla stessa ora)... Non ne ha mai sbagliata una!
- Un altro "rischio" per le registrazioni programmate è dato dall'utilizzo delle informazioni on air per regolare l'orario del decoder... Abbiamo capito che non c'è un orologio interno dotato di batteria tampone e l'ora - se si lascia il GMT impostato su "by region" - dipende totalmente da quella trasmessa dalle emittenti, il che crea problemi quando ci si sintonizza su quei canali che - purtroppo - inviano informazioni d'orario errate... Ad esempio, se sono le 10:00 ed hai impostato una registrazione per le 16:00 e, casualmente, facendo zapping ti soffermi su un canale che trasmette un orario sballato, p. es. le 16:00, vedrai che il decoder inizierà a registrare credendo che siano davvero le 16, ma sono le 10! :eusa_wall: Risultato: registrazione persa!
Anche questo problema è aggirabile impostando l'orario manualmente, mettendo la voce "GMT su OFF": in tal modo, l'ora non dipende più da quella trasmessa dal canale visualizzato, ma si mantiene sempre esatta, cioè come è stata impostata manualmente... Il brutto è che, se va via la corrente, l'orologio si azzera e parte dalle 0:00 di non so che giorno... Oltretutto, si compromettono quelle poche informazioni dell'EPG: premendo il tasto, i programmi sono giusti, ma gli orari indicati sono sballati di un paio d'ore... Mah!? Altro difetto trascurabile... D'altra parte, con l'EPG che c'è in Italia oggi, non ci si perde tanto!
- Scalda un po' ma non ho mai avuto problemi...
- Non legge DivX...


Link utili:

- Editing video: togliere la pubblicità e realizzare DVD o DivX.

- Per ottenere l'ultimo firmware, compilare il form sul sito New-Majestic: altrimenti, ecco gli ultimi disponibili (verificare cmq se ce n'è di aggiornati):
Firmware Audiola DEC651:
- DEC651_34NBM02_100604_001.bin
- DEC651_34NBM02_101201_001.bin (nuovo!)
Firmware Majestic DEC551:
- DEC551_34NBM02_100604_001.bin
- DEC551_34NBM02_101201_001.bin (nuovo!) ---> Grazie a Freeman! Vai al post 1795: ---> http://www.digital-forum.it/showthr...timeshifting&p=3557807&viewfull=1#post3557807
Istruzioni per fare l'aggiornamento firmware:
- copiare su di una chiavetta il file di aggiornamento e inserirla nella porta USB
- Premere Menu, entrare nel sottomenù “strumenti” cliccare su “aggiornamento software”.
- Se viene richiesta inserire la password “0000”
- Seguire le istruzioni a video.
n.b. non spegnere mai il prodotto durante l’aggiornamento.
L'aggiornamento del firmware viene fatto a proprio rischio e pericolo. Le istruzioni indicate non comportano alcuna garanzia in merito alla riuscita dell'operazione di aggiornamento o a eventuali danni da essa derivanti.

- Problema relativo a canali che non si riescono a registrare: segnale antenna troppo forte! SOLUZIONE - Thread dedicato: "Strano problema spinotto RF"

- Come utilizzare il telecomando universale Meliconi GumBody-Universal-3-300 (e altri)

- Novità introdotte dal firmware DEC651_34NBM02_100604_001 per Audiola 651

- Differenze tra i decoder Strong 5222 e Majestic 551

In definitiva, per 50€ fa di tutto e anche di più! :D

Ciao!
 
Ultima modifica:
Firmware

Perdonatemi, ma... sul sito new-majestic la sezione download è sempre under costruction, perciò, se ho capito bene, bisogna compilare il form per l'assistenza per ricevere il firmware aggiornato. Scusatemi, ma la possibilità di risolvere i conflitti lcn è indispensabile, visto che lo utilizza mio padre che ha più di 80 anni, ed il mio 551 ne è sprovvisto.
Scusatemi, ma la ricerca in 73 pagine non ha dato gli esiti previsti
 
Wales ha scritto:
Se - possessori - siete d'accordo con queste osservazioni, si potrebbero mettere in prima pagina, no? Sennò che "thread ufficiale" è? :icon_bounce:

Chiedi a un moderatore di farlo.

Si potrebbe aggiungere anche un link al telecomando sostitutivo (molti si sono lamentati dell'originale microscopico) e al firmware.
 
frankb22 ha scritto:
Perdonatemi, ma... sul sito new-majestic la sezione download è sempre under costruction, perciò, se ho capito bene, bisogna compilare il form per l'assistenza per ricevere il firmware aggiornato. Scusatemi, ma la possibilità di risolvere i conflitti lcn è indispensabile, visto che lo utilizza mio padre che ha più di 80 anni, ed il mio 551 ne è sprovvisto.
Scusatemi, ma la ricerca in 73 pagine non ha dato gli esiti previsti

I conflitti LCN sono risolti in automatico dal decoder.

Li sto testando proprio in questi giorni e non ho capito il criterio con cui li posiziona.

Per esempio Rai Sport 1 dovrebbe andare sul 37 da me occupato da Telecupole e viene sbattuto all'831.

Mentre La7D finisce sul 791 anche se il numero LCN trasmesso è il 34. Sono 40 numeri di differenza per soli tre nell'LCN.

Mah...
 
frankb22 ha scritto:
Perdonatemi, ma... sul sito new-majestic la sezione download è sempre under costruction, perciò, se ho capito bene, bisogna compilare il form per l'assistenza per ricevere il firmware aggiornato. Scusatemi, ma la possibilità di risolvere i conflitti lcn è indispensabile, visto che lo utilizza mio padre che ha più di 80 anni, ed il mio 551 ne è sprovvisto.
Scusatemi, ma la ricerca in 73 pagine non ha dato gli esiti previsti

Il firmware che ho installato io con l'Audiola (hai detto bene, bisogna mandare una email tramite il form e te lo spediscono in pochi giorni...) ha la possibilità di risolvere i conflitti LCN al termine della sintonizzazione... Appare per qualche secondo la possibilità di "scegliere" il canale desiderato tra i due in conflitto...
Ne approfitto per chiedere, in sostanza, quale problema incontrate con i conflitti che non sia superabile, una volta installati tutti i canali, semplicemente spostandoli a piacimento tramite la gestione canali...
Cioè, qual è il problema esatto?

Ciao!
 
L_Rogue ha scritto:
Chiedi a un moderatore di farlo.

Si potrebbe aggiungere anche un link al telecomando sostitutivo (molti si sono lamentati dell'originale microscopico) e al firmware.

Proviamo! :)

Ciao!
 
nuovo firmware

Wales ha scritto:
Il firmware che ho installato io con l'Audiola (hai detto bene, bisogna mandare una email tramite il form e te lo spediscono in pochi giorni...) ha la possibilità di risolvere i conflitti LCN al termine della sintonizzazione... Appare per qualche secondo la possibilità di "scegliere" il canale desiderato tra i due in conflitto...
Ne approfitto per chiedere, in sostanza, quale problema incontrate con i conflitti che non sia superabile, una volta installati tutti i canali, semplicemente spostandoli a piacimento tramite la gestione canali...
Cioè, qual è il problema esatto?

Ciao!

Molto semplice: con la versione soft del decoder di mio padre questa possibilità non c'è: stabilisce lui che fare. Risultato: dal 6 al 21 sono tutti CANALE21 & suoi amici, mentre Italia 1 va oltre il 1000, la7 anche, e i canali 23-24, da sempre utilizzati per sportitalia, ora sono occupati da rai gulp e yoyo. Un po' difficile spiegare al genitore ultraottantenne che si possono spostare dopo: per lui dopo il 5 viene il 6, e non il 1147...
Inoltre, è difficile scegliere un canale dopo il 1000 quando vuoi registrare qualcosa
 
frankb22 ha scritto:
Molto semplice: con la versione soft del decoder di mio padre questa possibilità non c'è: stabilisce lui che fare. Risultato: dal 6 al 21 sono tutti CANALE21 & suoi amici, mentre Italia 1 va oltre il 1000, la7 anche, e i canali 23-24, da sempre utilizzati per sportitalia, ora sono occupati da rai gulp e yoyo. Un po' difficile spiegare al genitore ultraottantenne che si possono spostare dopo: per lui dopo il 5 viene il 6, e non il 1147...
Inoltre, è difficile scegliere un canale dopo il 1000 quando vuoi registrare qualcosa

Capisco... Dovresti "sbatterti" tu a riordinargli tutti i canali una tantum e, ogni tanto - quando vai a trovarlo -, gli controlli i nuovi canali che ha aggiunto automaticamente (o, volendo, gli disabiliti l'aggiornamento automatico! Sperando che le emittenti non facciano troppi cambiamenti ad minchiam!)...
Io faccio così: sintonizzo tutti i canali, poi li metto in ordine alfabetico e scorro tutta la lista selezionando con OK tutti i doppioni e poi rimetto l'ordine predefinito (cioè secondo LCN)... Così ho già "sgrossato" il lavoro e restano solo i canali che voglio tenere... Poi li riordino spostandoli nei canali che preferisco, cioè dopo Rete4, Canale 5 e Italia 1, c'è La7 sul 7, metto Iris sull'8, La7D sul 9, La5 sul 10, MTV sull'11 e così via secondo le mie preferenze...
In questo modo, i canali restano bloccati in quell'ordine anche se - nel tempo- se ne aggiungono di nuovi!

In ogni caso, manda una email a New-Majestic, così vediamo anche se c'è stato qualche aggiornamento del firmware... (stiamo aspettando anche che risolvano i problemini con le registrazioni settimanali...)
Con la possibilità (introdotta col firmware che monto sul mio Audiola) in fase di installazione iniziale. di risolvere "manualmente" i conflitti, la sistemazione dei canali per tuo padre sarà ancora più veloce!

Ciao!
 
numerazione manuale

E' troppo difficile convincerlo: puntualmente, ogni volta che vado a casa trovo una nuova sintonizzazione, perché "nell'altra stanza il canale xyz si vede e qui no", anche se trasmette solo neomelodici napoletani che nessuno guarda.
Spero nel firmware!
 
ERCOLINO, che ringrazio pubblicamente, ha risposto subito al mio messaggio privato ed ha inserito nel primo post il link ai pregi e difetti che ho scritto qualche post fa...
Ho aggiunto del telecomando Meliconi, come richiedere il firmware, il software per unire gli spezzoni ed aggiustato un po' la descrizione!


Ciao!
 
Wales ha scritto:
ERCOLINO, che ringrazio pubblicamente, ha risposto subito al mio messaggio privato ed ha inserito nel primo post il link ai pregi e difetti che ho scritto qualche post fa...
Ho aggiunto del telecomando Meliconi, come richiedere il firmware, il software per unire gli spezzoni ed aggiustato un po' la descrizione!


Ciao!

Perfetto, ottimo!! ;)
 
ragazzi, ma non c'è modo di variare il televideo con il telecomando?...come raddoppiare la dimensione, mettere in primo piano il video della tv (mentre fa la ricerca della pagina selezionata per esempio), stoppare una pagina.
Io riesco solamente a sfumare il nero fino a farlo scomparire premendo più volte il tasto "OK".
 
Già che siamo in tema di richieste (a proposito: non ho trovato altri modi per modificare il televideo):

c'è possibilità di impostare due registrazioni tramite il timer e di vedere contemporaneamente un canale sullo stesso mux della prima registrazione?

Esempio:

ore 20:30 inizio trasmissione che voglio vedere in diretta su un MUX 1

ore 21:00 registrazione settata una sola volta su altro canale del MUX 1

ore 22:00 registrazione settata una sola volta su MUX 2 quando la trasmissione delle 20:30 non è ancora terminata

In questo caso le uniche possibilità che il decoder mi offre sono:

1) spegnere una registrazione e continuare a guardare la trasmissione delle 20:30;

2) guardare un canale del MUX 2 e continuare le due registrazioni.

Santa pazienza, io userei comunque 2 tuner (diretta e registrazione su MUX 1 + registrazione su MUX 2), senza mai cambiare canale.

Dove sbaglio?
 
L_Rogue ha scritto:
Già che siamo in tema di richieste (a proposito: non ho trovato altri modi per modificare il televideo):

c'è possibilità di impostare due registrazioni tramite il timer e di vedere contemporaneamente un canale sullo stesso mux della prima registrazione?

...

Dove sbaglio?

No, non sbagli niente... "Purtroppo" è così... Il tuner resta "bloccato" sul mux della seconda registrazione...
Per fortuna, una situazione simile (3 programmi "da non perdere" in contemporanea!) capiterà pochissime volte! E, alla peggio, si rinuncia a qualcosa o ci si attrezza diversamente...
Anzi, pensandoci bene, forse una soluzione c'è! Tenendo presente questo limite, puoi far partire la registrazione del mux2 alle 20:55 (invece che alle 22:00), quella del mux1 alle 21:00 e così ti puoi guardare la diretta sull'altro canale del mux1!
Ho vinto qualche cosa? :D

In ogni caso, accontentiamoci delle possibilità offerte da questo PVR... Se pensi alle alternative che offre il mercato: ci sono PVR single tuner che non permettono di cambiare canale nemmeno nello stesso mux, altri che non consentono di effettuare 2 registrazioni nello stesso giono, altri ancora che, nonostante siano twin tuner, permettono una sola reigistrazione...
Insomma, per quanto mi pare di ricordare, non esistono ad oggi decoder da 50€ con caratteristiche e capacità simili a questi Audiola/Majestic!

Ciao!
 
Wales ha scritto:
No, non sbagli niente... "Purtroppo" è così... Il tuner resta "bloccato" sul mux della seconda registrazione...
Per fortuna, una situazione simile (3 programmi "da non perdere" in contemporanea!) capiterà pochissime volte! E, alla peggio, si rinuncia a qualcosa o ci si attrezza diversamente...
Anzi, pensandoci bene, forse una soluzione c'è! Tenendo presente questo limite, puoi far partire la registrazione del mux2 alle 20:55 (invece che alle 22:00), quella del mux1 alle 21:00 e così ti puoi guardare la diretta sull'altro canale del mux1!

Il sistema funziona sugli hard disk. Con i pendrive è un po' più difficile per questioni di spazio.

Manco a farlo apposta, la registrazione sul MUX 2 era di qualità extra come bitrate (Mondiali FIBA su Rai Sport).

Vorrei mettere un hard disk, ma mia moglie dice che è antiestetico, anche nella mansarda. Che ci vuoi fare, obbedisco... :crybaby2:

Ho vinto qualche cosa? :D

Pacca sulla spalla, digitale (la pacca, non la spalla! :D
 
L_Rogue ha scritto:
...

Vorrei mettere un hard disk, ma mia moglie dice che è antiestetico, anche nella mansarda. Che ci vuoi fare, obbedisco... :crybaby2:
Eh, capisco... La USB frontale è un grosso limite... Per le donne! :p Tutti quei cavi in vista...
Oltretutto, stiamo ancora cercando l'HDD (o il box HDD) "ideale" per questo decoder... Un autoalimentato a bassissimo consumo da non creare problemi alla porta USB e che si spenga allo spegnimento del decoder... Quel box Atlantis non lo trovo da nessuna parte...
Aspettiamo... Arriveranno in quantità...

L_Rogue ha scritto:
Pacca sulla spalla, digitale (la pacca, non la spalla! :D

Grazie! :D

Ciao!
 
Wales ha scritto:
ERCOLINO, che ringrazio pubblicamente, ha risposto subito al mio messaggio privato ed ha inserito nel primo post il link ai pregi e difetti che ho scritto qualche post fa...
Ho aggiunto del telecomando Meliconi, come richiedere il firmware, il software per unire gli spezzoni ed aggiustato un po' la descrizione!


Ciao!

Io ringrazio te Wales che mi hai risposto in modo tanto dettagliato :)

Come mio suggerimento visto il modo assurdo di aggiornamento firmware non si potrebbe fare che il primo che lo riceve lo carica su qualche megaupload o simile e posta il linchio in prima?

Tornando al PVR mi sapreste anche dire se il PVR taglia le registrazioni, tipo ogni ora, o ha limiti di qualche durata registrazioni?

Grazie
 
Threshold ha scritto:
Io ringrazio te Wales che mi hai risposto in modo tanto dettagliato :)

Come mio suggerimento visto il modo assurdo di aggiornamento firmware non si potrebbe fare che il primo che lo riceve lo carica su qualche megaupload o simile e posta il linchio in prima?

Tornando al PVR mi sapreste anche dire se il PVR taglia le registrazioni, tipo ogni ora, o ha limiti di qualche durata registrazioni?

Grazie

Ciao Threshold, quanto al firmware sono cmq abbastanza veloci nella spedizione via email... Certo, avere un sito aggiornato e non in perenne "under construction" sarebbe 100 volte meglio, tuttavia in questo modo - più sono le richieste - siamo sicuri di avere sempre l'ultimo e, magari, ne "stimoliamo" il rilascio di nuovi... Se mettiamo un link a megaupload, nessuno lo richiederà più! :D

Quanto alla durata delle registrazioni, non avviene alcun taglio temporale... Io per ora ho provato fino a 3 ore ininterrotte...
Vengono, invece, spezzettati automaticamente i files (per mantenere la compatibilità con tutti i file system delle pennette o HDD collegati), ma questo non è un problema... Come ti ho scritto, con RecTVEdit si possono successivamente riunire in un file unico senza la minima imperfezione tra i collegamenti! Se il file unico sfora i 4GB è necessario avere un HDD con file system NTFS!

Ciao!
 
Wales ha scritto:
Ciao Threshold, quanto al firmware sono cmq abbastanza veloci nella spedizione via email... Certo, avere un sito aggiornato e non in perenne "under construction" sarebbe 100 volte meglio, tuttavia in questo modo - più sono le richieste - siamo sicuri di avere sempre l'ultimo e, magari, ne "stimoliamo" il rilascio di nuovi... Se mettiamo un link a megaupload, nessuno lo richiederà più! :D

E pure tu hai ragione :)

Wales ha scritto:
Quanto alla durata delle registrazioni, non avviene alcun taglio temporale... Io per ora ho provato fino a 3 ore ininterrotte...
Vengono, invece, spezzettati automaticamente i files (per mantenere la compatibilità con tutti i file system delle pennette o HDD collegati), ma questo non è un problema... Come ti ho scritto, con RecTVEdit si possono successivamente riunire in un file unico senza la minima imperfezione tra i collegamenti! Se il file unico sfora i 4GB è necessario avere un HDD con file system NTFS!

Però se ho letto bene salva in un formato strano?
Io ho una pennetta pvr sul pc (Terratec Cinergy XS) che però, almeno a me, funziona una chiavica e registra o in TS o Mpeg.
Questo qua in quali formati salva e quale é preferibile usare e con cosa li editate?


Domani vado da Neuronics a vedere se lo hanno.
 
Indietro
Alto Basso