• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV visibili in provincia di Bari e di Barletta - Andria - Trani

Nella nostra zona del sud-barese, va rilevata la anomala persistenza del black-out di Antenna sud sul ch.30.

Per quanto riguarda i mux T.NORBA, nel mux T.NORBA8 (da noi: ch.44) , oltre a TG NORBA 24 HD, è presente T.NORBA VERDE (spostato e quindi non più presente nel mux T.NORBA7).
Quest'ultimo mux (nella ns. zona sul ch.52) trasmette sempre la versione salentina di T.Norba7, ma sono stati sistemati gli errori che identificavano i 2 canali radio come canali televisivi e l'assenza del dato LCN per EliteShopping. Ed è stato modificato qualche altro parametro, tant'è che alcuni apparecchi hanno ri-memorizzato tutti i canali, lasciando in nero gli slot pre-esistenti. Comunque, appena possibile riporterò i dati precisi sui mux e canali che li compongono; così come per il nuovo (ma deludente) mux DELTA TV.

Per il resto niente novità, né problemi. Ciao
 
EliseO ha scritto:
Ma in "cima all'impianto", esattamente cosa intendi? Però, se c'è un alimentatore da 12V, vuol dire che sul palo, sotto le antenne, c'è un amplificatore verso cui convergono i cavi delle antenne e l'alimentatore (che sarà collegato alla rete elettrica), attraverso il cavo che scende dall'amplificatore verso l'alimentatore stesso, fornisce l'alimentazione elettrica all'amplificatore affinché questo possa funzionare. Se poi ci sono 2 cavi che scendono verso 2 prese, presumo che l'alimentatore abbia 2 uscite (incorporando in sé quello che praticamente è un partitore a 2 uscite che serve appunto ad alimentare 2 prese distinte). Sul perché ci sono queste differenze di ricezione, bisognerebbe indagare (ammesso che le cose stiano così come sopra descritto); comunque un cavo di maggiore lunghezza, può comportare una maggiore attenuazione di segnale con perdita di alcuni segnali digitali. Ma se c'è un amplificatore, a volte, anche un eccesso di amplificazione può fare danni a causa di spurie ed intermodulazioni di segnali (cosicché in una presa dove il segnale arriva più forte, può non riceversi qualcosa che magari dove i segnali arrivano più attenuati, fortuitamente si riesce a ricevere - ma probabilmente non è il tuo caso). Insomma, c'è da capire meglio com'è esattamente strutturato l'impianto, ma, a distanza, date le circostanze, temo che non si potrà risolvere alcunché. Ciao!


allora c'è l antenna con sotto al palo un miscelatore 2xUHF 1xVHF...da questo miscelatore esce un unico cavo che va all'alimentatore posto in una cassetta nel muro in cima al torrino delle scale....dall alimentatore poi esce solo un filo che arriva al partitore dove partono i 2 cavi per casa mia (interno) e tavernetta (esterno).......capito????
 
EliseO ha scritto:
Ma Adelfia non è già fuori dell'area urbana di Bari città? A Cassano delle Murge, dubito fortemente che possa essere ricevuto questo segnale
bhe Adelfia tanto fuori non lo è...
A Cassano, confermo, non arriva.
 
magico_bari ha scritto:
Quindi se lo ricevi tu ad adelfia, posso riceverlo anke io a carbonara 2 !!almeno spero!
certo.
Per quanto io sia di Carbonara (sono nato li) non ho più dei parenti in quella zona, per cui non posso verificare, ma se il segnale arriva ad Adelfia fdeve esserci per forza di cose anche li...
 
considerazioni

il 39 a palo non e' facile riceverlo, dipende dalla zona, solo un antennista
puo' garantire un sistema adeguato...
per quanto concerne e9 di sportitalia...
non e' abbastanza potente da essere ricevuto in provincia...
saluti nick..
p.s. eventuali consulenze in pvt...
 
fino ad adelfia arriva, sportitalia si vede bene, ma la potenza è poca sugli 11 dB (correggetemi se sbaglio) che poi viene amplificato dall'amplificatore a palo sull'antenna.
 
alessandro21 ha scritto:
fino ad adelfia arriva, sportitalia si vede bene, ma la potenza è poca sugli 11 dB (correggetemi se sbaglio) che poi viene amplificato dall'amplificatore a palo sull'antenna.
Se quel dato di 11dB è stato rilevato attraverso un decoder/tv non ha molto senso perché questi apparecchi non incorporano strumenti veramente validi di rilevazione e i valori non sono assoluti, ma relativi rispetto ad una scala di riferimento ignota. Ad ogni modo, un valore così basso rilevato da un apparecchio, sia che si tratti di potenza/intensità del segnale, sia (e soprattutto) che si tratta di qualità del segnale, è un valore talmente scarso che difficilmente tu ricevi davvero bene questo mux (infatti, io penso che solo occasionalmente lo potrai ricevere bene per mere circostanze fortuite).
Comunque, i valori veramente significativi possono essere rilevati soltanto con adeguate strumentazioni professionali.
Più precisamente, nel caso della TV digitale terrestre, si preferisce usare la definizione di un parametro detto MER (Modulation Error Ratio), che dal punto di vista applicativo ricorda il concetto di rapporto segnale rumore (SNR o C/N) di uso comune nella televisione analogica. Infatti, così come nella TV analogica, un rapporto SNR o CN (espresso in dB) tanto più è elevato, tanto più identifica una migliore qualità del segnale ricevuto, così allo stesso modo nella TV digitale un valore del MER più alto identifica una qualità migliore.
Senza dilungarci, va detto che i livelli minimi di MER rispetto ai quali comunque si deve garantire un congruo margine di sicurezza per evitare inconvenienti, dipendono dalla particolare combinazione di tipo di modulazione, FEC e intervallo di guardia caratterizzanti una data emissione digitale.
E parliamo di valori alla presa utente, perchè l'amplificazione dei segnali avviene già a monte dell'impianto e quindi questi valori devono sussistere a livello di presa, una volta che l'amplificazione e l'attenuazione di tratta hanno già prodotto i loro effetti (e d'altronde non può essere altrimenti). Giusto per curiosità, ecco alcune combinazioni di MER minimo, per un valore di Intervallo di Guardia=1/4:
Codice:
  [I][U][B][COLOR=#313131][FONT=Verdana]MODULAZIONE DIGITALE      [/FONT][/COLOR][/B][B][COLOR=#313131][FONT=Verdana]FEC           [/FONT][/COLOR][/B][/U][/I][B][COLOR=#313131][FONT=Verdana][I][U]LIVELLI MINIMI DI MER[/U][/I]
[/FONT][/COLOR][/B]
  [B][COLOR=#313131][FONT=Verdana]64QAM                                    2/3            25-27 dB[/FONT][/COLOR][/B]
  [B][COLOR=#313131][FONT=Verdana]64QAM                                    3/4            26-28 dB[/FONT][/COLOR][/B]
  [B][COLOR=#313131][FONT=Verdana]64QAM                                    5/6            27-29 dB[/FONT][/COLOR][/B]
  [B][COLOR=#313131][FONT=Verdana]16 QAM                                   2/3            20-23 dB[/FONT][/COLOR][/B]
  [B][COLOR=#313131][FONT=Verdana]QPSK                                       2/3            14-17 dB[/FONT][/COLOR][/B]
Sicuramente il mux TIVUITALIA trasmette in modulazione 64QAM, FEC=2/3 o 3/4 e intervallo di guardia=1/32, e quindi in base allo specchietto, ci si può regolare, ma 11dB sarebbero in ogni caso scarsissimi (per questo ho i miei dubbi su ciò che scrivi, come spesso mi accade leggendoti)
 
Ultima modifica:
I parametri del mux DELTA TV sono i seguenti:

Modulazione=64QAM
Algoritmo FFT=8k
FEC=2/3
Intervallo di Guardia=1/32
TID=16800
NID=8572

Alcuni dati dei canali componenti il mux:
Codice:
 [B][U][COLOR=black][FONT=Arial]MUX_DIGITALE   LCN    PROGRAMMA                      SID       FormatoVideo       FormatoAudio[/FONT][/COLOR][/U][/B]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            88       DELTA TV                               1           MPEG2_720x576     MP2_192kb/s[/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            183     TELEMARKET                        2          MPEG2_480x576    MP2_96kb/s[/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            184     TELEMARKET 2                     3          MPEG2_480x576    MP2_96kb/s[/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            77       7GOLD                                   4           MPEG2_480x576     MP2_256kb/s[/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            99       ANTICHITA' CHIOSSONE      5          MPEG2_720x576    MP2_192kb/s[/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            ----      DELTA MARKET                     6           MPEG2_720x576    [/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            ----      SPAZIO DELTA                       7           MPEG2_720x576    [/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            ----      DELTA ARTE                          8           MPEG2_720x576    [/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            188     DELTA TV (b)                         101       MPEG2_720x576      MP2_192kb/s[/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            177     7GOLD (b)                              401       MPEG2_480x576      MP2_256kb/s[/FONT][/COLOR]
  [COLOR=black][FONT=Arial]DELTA TV            199     ANTICHITA' CHIOSSONE(b) 501       MPEG2_720x576    MP2_192kb/s[/FONT][/COLOR]
 
tarsu983 ha scritto:
in provincia è assolutamente irricevibile
Sì, perchè la postazione di Via Fanelli del mux TIVUITALIA non può andare oltre l'area urbana di Bari città più di tanto; è ovvio! Ciao!
 
EliseO ha scritto:
Sì, perchè la postazione di Via Fanelli del mux TIVUITALIA non può andare oltre l'area urbana di Bari città più di tanto; è ovvio! Ciao!

spero venga migliorata la situazione.Altrimenti mi trasferisco ad Adelfia:D
 
mitacommander ha scritto:
allora c'è l antenna con sotto al palo un miscelatore 2xUHF 1xVHF...da questo miscelatore esce un unico cavo che va all'alimentatore posto in una cassetta nel muro in cima al torrino delle scale....dall alimentatore poi esce solo un filo che arriva al partitore dove partono i 2 cavi per casa mia (interno) e tavernetta (esterno).......capito????
Comunque, se c'è un alimentatore in area coperta (collegato alla rete elettrica), vuol dire che sul palo dell'antenna non c'è un miscelatore, ma un amplificatore che svolge sia la funzione del miscelatore che la funzione di amplificare i segnali prima di procedere alla distribuzione fra le varie prese. Ad ogni modo, così non si risolve nulla: bisognerebbe verificare in loco l'impianto e capire la causa precisa di queste anomalie di ricezione fra le varie prese; io di più non so cosa dirti: eventualmente rivolgiti ad un bravo professionista o della tua zona o che può trovare anche qui sul forum. Ciao
 
tarsu983 ha scritto:
spero venga migliorata la situazione.Altrimenti mi trasferisco ad Adelfia:D
Non mi cruccerei più di tanto per 3 canali sportivi, a mio parere, non così eccezionali come molti possono pensare ;) Ciao
 
EliseO ha scritto:
Sicuramente il mux TIVUITALIA trasmette in modulazione 64QAM, FEC=2/3 o 3/4 e intervallo di guardia=1/32, e quindi in base allo specchietto, ci si può regolare, ma 11dB sarebbero in ogni caso scarsissimi (per questo ho i miei dubbi su ciò che scrivi, come spesso mi accade leggendoti)
se potessi verificare, l'avrei fatto.

comunque non ho problemi a darti l'indirizzo di casa, cosi verifichi di persona.

PS: il valore lo verificato da decoder.
 
alessandro21 ha scritto:
se potessi verificare, l'avrei fatto.

comunque non ho problemi a darti l'indirizzo di casa, cosi verifichi di persona.

PS: il valore lo verificato da decoder.
Io faccio semplicemente dei ragionamenti in base alla logica delle cose, dei fatti e dei dati che vengono riportati. Poi, per me puoi ricevere tutti i mux del mondo: sai quanto me ne può fregare? Ciao!
 
Consiglio da antennisti

Volevo un consiglio da qualche antennista.

Zona Binetto

Un palo con due antenne uhf una verso Modugno/Bari, l'altra verso Corato il tutto miscelato con un miscelatore della Sud Elettronica LB MIX con 2 entrate (in una c'è scritto UHF --->inserita antenna verso Modugno e nell'altra c'è scritto EXT--->inserita antenna verso Corato). La particolarità di questo miscelatore è che ha un piloncino rosso che girandolo da un lato o dall'altro permette di ottenere la migliore miscelazione, tra le due antenne, possibile.
Ora siccome dovrei aggiungere un'antenna VHF e evidentemente sostituire il miscelatore vorrei un consiglio. Quale mi consigliate come miscelatore? Ho visto un' altra situazione a pochi metri da questa casa in cui c'è un miscelatore/amplificatore con due entrate uhf a 20db e una vhf a 18 db e i segnali sono pressochè stabili. Trovo in commercio un miscelatore come quello che già c'è col piloncino + l'attacco per la vhf oppure dovrei prenderne uno con le entrate uhf amplificate allo stesso livelllo o con entrate uhf con diverse livelli di amplificazione?

Spero sia stato chiaro.
 
EliseO ha scritto:
Comunque, se c'è un alimentatore in area coperta (collegato alla rete elettrica), vuol dire che sul palo dell'antenna non c'è un miscelatore, ma un amplificatore che svolge sia la funzione del miscelatore che la funzione di amplificare i segnali prima di procedere alla distribuzione fra le varie prese. Ad ogni modo, così non si risolve nulla: bisognerebbe verificare in loco l'impianto e capire la causa precisa di queste anomalie di ricezione fra le varie prese; io di più non so cosa dirti: eventualmente rivolgiti ad un bravo professionista o della tua zona o che può trovare anche qui sul forum. Ciao

CE SOLO UN SEMPLICE MISCELATORE SOTTO L ANTENNA NON ALIMENTATO.....SE LO APRO CE SLO UNA ROTELLINA ROSSA CHE MISCELA I UHF E I VHF!!!
 
mux RAI DVB A

Carissimi,
com'è attualmente la situazione del mux RAI A in Puglia, area barese / sud-est barese. Per un impianto tra Putignano e Noci, che antenna devo acquistare e dove devo direzionarla? Si possono considerare le attuali frequenze stabili o ci saranno mutamenti da qui allo Switch-off?
Vi riporto la situazione che posso desumere "a tavolino", cioè senza prove sul campo (che conto di fare a breve):

Dal sito RaiWay:
- Noci prende dal 26 di Martina Franca;
- Putignano prende da 50, Monte San Nicola (dice che la polarizzazione è HV)

Da OTGTV:
- Noci prende dal 50 di Santeramo La Guardiola (ma il 26 non è menzionato).
- Putignano non prende il mux RAI DVB A...

Cosa ne pensate? Un consiglio è ben accetto :icon_rolleyes:

Ciao a tutti
 
Ciao Paolo, sono tutti numeri da 1 a 99. Ultimamente hanno riaperto alcune scommesse ministeriali. Fossi in te giocherei i numeri. :D
 
mitacommander ha scritto:
CE SOLO UN SEMPLICE MISCELATORE SOTTO L ANTENNA NON ALIMENTATO.....SE LO APRO CE SLO UNA ROTELLINA ROSSA CHE MISCELA I UHF E I VHF!!!
Va beh, ma questo non cambia la sostanza del discorso: se c'è un amplificatore, questo miscela i segnali e li amplifica, ma per funzionare richiede l'alimentatore da collegare alla presa elettrica; altrimenti c'è solo il miscelatore che non abbisogna di alimentatore. Ma nella sostanza non cambia niente: è meglio contattare un antennista che potrà fare le verifiche del caso e valutare la adeguata componentistica da usare, ad iniziare dalle antenne che sono la cosa fondamentale, al di là di questi componenti "secondari" (e non lo dico nel mio interesse perché non faccio questo lavoro e al momento non sto neanche in Puglia). Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso