• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Risposta Di Raiway! Terni Miranda E Monte Peglia

ragazzi, ecco la risposta di Raiway su Terni Miranda e Monte Peglia, arrivata fresca fresca....

Informiamo che:

1) l'impianto di Terni Miranda trasmetterà i seguenti canali:

Mux 1 ch 29 (Umbria

Mux 2 ch 30

Mux 3 ch 26

Mux 4 ch 40



2) mentre l'impianto di M.Peglia:

Mux 1 ch 29 (Umbria)

Mux 2 ch 30

Mux 3 ch 26

Mux 4 ch 40

Mux 5 ch 11

Mux 1 Reg. Lazio ch 28


@AG-BRASC: si conferma che il ch. 11 viene usato per il mux sperimentale, il 5, forse in Dvb-T2? Questo spiega anche il passaggio di Amelia dall'11 al 9, poiché potrebbero crearsi interferenze in alcune zone. E lascia pensare a un possibile cambiamento anche per Monte Cavo, in quanto questo ripetitore e il Peglia, irradiando sullo stesso canale mux diversi, potrebbero interferire fra loro.
 
Per Miranda, nulla di nuovo, era tutto prevedibilissimo. :icon_cool:

Per il Peglia, ho varie osservazioni.

Innanzitutto, è assolutamente realistico pensare al discorso dell'abbandono del ch. 11 del sito di Amelia così come è lecito aspettarselo per altri siti, come Monte Cavo (e non solo), anche se credo che inizialmente trasmetterà una sorta di "replica" del Mux 1 (un po' come per il Mux 6 sul ch. 25 da Roma Monte Mario coi famosi RAI Test), onde mantenere temporaneamente le trasmissioni in VHF su un canale il più vicino possibile al canale 10 (o H) di RAI 1 analogico.

Per il ch. 28 col Mux 1 Lazio... Che è successo ci hanno ripensato? :eusa_think:
Inizialmente si ipotizzavano canali diversi tra Peglia e Argentario (rispettivamente 23 e 28) in quanto soprattutto a Viterbo c'era una soglia di rischio abbastanza considerevole di difficoltà di fasatura SFN tra questi siti (non esattamente vicini, per sforamenti dell'intervallo di guardia), e parliamo del mux con i canali del servizio pubblico...
Boh, sapranno certamente quel che fanno, avranno ricalcolato tutto e valutato che la coesistenza è possibile. :icon_rolleyes:

Poi, noto che non si fa menzione del Mux 1 Toscana, ipotizzato inizialmente sul ch. VHF 05, per servire finalmente le zone Toscane dell'Amiata e del Cetona col servizio regionale di RAI 3 (da sempre ricevevano dal Peglia solo RAi 3 Umbria). Anche qui... Ripensamenti?

Mah, staremo a vedere... :icon_bounce:


EDIT 1: anzi, direi che al riguardo attendo prima di tutto eventuali conferme e/o aggiornamenti da OTGTV, del quale personalmente mi fido assai più di chi risponde via mail dal servizio relazioni col pubblico di Raiway... :D

EDIT 2: corretto quanto scritto in merito al canale UHF utilizzato dal Mux 6 RAI trasmesso da Roma Monte Mario. Avevo scritto ch. 28 anziché 25... :eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Per Miranda, nulla di nuovo, era tutto prevedibilissimo. :icon_cool:

Per il Peglia, ho varie osservazioni.

Innanzitutto, è assolutamente realistico pensare al discorso dell'abbandono del ch. 11 del sito di Amelia così come è lecito aspettarselo per altri siti, come Monte Cavo (e non solo), anche se credo che inizialmente trasmetterà una sorta di "replica" del Mux 1 (un po' come per il Mux 6 sul ch. 28 da Roma Monte Mario coi famosi RAI Test), onde mantenere temporaneamente le trasmissioni in VHF su un canale il più vicino possibile al canale 10 (o H) di RAI 1 analogico.

Per il ch. 28 col Mux 1 Lazio... Che è successo ci hanno ripensato? :eusa_think:

Poi, noto che non si fa menzione del Mux 1 Toscana, ipotizzato inizialmente sul ch. VHF 05, per servire finalmente le zone Toscane dell'Amiata e del Cetona col servizio regionale di RAI 3 (da sempre ricevevano dal Peglia solo RAi 3 Umbria). Anche qui... Ripensamenti?

D

Ciao, dopo la mail mi ha chiamato anche il capo dei tecnici Raiway di Perugia, per un guasto al ripetitore di Amelia che avevo segnalato ed è stato già risolto. ABbiamo parlato un po' e ho potuto sapere che:

- anche Monte Cavo dovrà probabilmente cambiare il canale per il mux 1, ovvero il ch. 11 sarà utilizzato dappertutto (quindi anche da Monte Cavo) per il mux 5 sperimentale in Dvb-T2 (mi conferma che la Rai passerà definitivamente all'HD con il Dvb-T2). Il canale UHF che sarà usato da Monte Cavo per il mux 1 sarà il 28, assegnato alla Rai per il Lazio (dice).
Per l'Umbria, il mux 5 ch. 11 sarà trasmesso, anche se forse acceso in fase successiva a switch off, solo da Monte Peglia e M.te Subasio.
- si conferma il ch. 28 anche per il mux 1 da Monte PEglia con contenuti regionali Lazio

- si conferma lo SPEGNIMENTO del ripetitore di Monte Martano (attuale ch. 55) senza conversione in digitale.

- da Guadamello (Narni - TR ma che interessa anche Orte VT e altre zone limitrofe in provincia di VT) saranno accesi 2 mux 1, sul ch. 29 per Umbria e su ch. 28 per Lazio. Probabile anche accensione di mux 2, 3 e 4.

Questo è tutto. Spero di essere stato utile ai molti umbri di questo forum.
 
sarebbe interessante se quache ben informato potesse postare anche notizie riguardo la postazione di Monteluco (spoleto)...

con la conferma dello spegnimento di monte martano,:crybaby2: almeno metà del conprensorio spoletino dopo lo switch off potrà fare riferimento solo alla postazione di Monteluco per poter ricevere i mux RAI in digitale...

più precisamente la parte sud del conprensorio, ...mentre la parte nord (quella che si estende verso foligno per intenderci), penso che possa usufruire del Subasio.. correggetemi se sbaglio !
 
tir-zan ha scritto:
sarebbe interessante se quache ben informato potesse postare anche notizie riguardo la postazione di Monteluco (spoleto)...

con la conferma dello spegnimento di monte martano,:crybaby2: almeno metà del conprensorio spoletino dopo lo switch off potrà fare riferimento solo alla postazione di Monteluco per poter ricevere i mux RAI in digitale...

più precisamente la parte sud del conprensorio, ...mentre la parte nord (quella che si estende verso foligno per intenderci), penso che possa usufruire del Subasio.. correggetemi se sbaglio !

Ciao, ti posso solo dire che i ripetitori Rai che ora irradiano i tre canali in analogico, saranno tutti convertiti in digitale per almeno i mux 1, 2 e 3, quelli che coprono un bacino di oltre 25mila abitanti anche il mux 4. Se ora Rai Uno analogico è sui canali 5 o 9, molto probabilmente il mux 1 manterrà questi canali, altrimenti potrebbe passare in UHF canale 29.
 
@ tir-zan
Confermo sostanzialmente quanto detto da piersan. E poi, come dissi anche io più indietro, non mi risulta sia mai capitato che la RAI, in una zona dove già risultavano ricevibili dei contenuti digitali, abbia attivato il solo Mux 1, finendo per diminuire l'offerta di contenuti già disponibile da prima... ;)

Unica nota sulla conversione delle tre analogiche RAI nei primi tre Mux RAI, questo potrebbe non avvenire per i piccoli ripetitori in contesti molto localizzati (ad es. per ripetitori che servono piccoli centri con poche centinaia, o al max 2-3000 residenti): in tali casi la tendenza è quella di attivare il solo Mux 1.
 
piersan ha scritto:
Ciao, ti posso solo dire che i ripetitori Rai che ora irradiano i tre canali in analogico, saranno tutti convertiti in digitale per almeno i mux 1, 2 e 3, quelli che coprono un bacino di oltre 25mila abitanti anche il mux 4. Se ora Rai Uno analogico è sui canali 5 o 9, molto probabilmente il mux 1 manterrà questi canali, altrimenti potrebbe passare in UHF canale 29.

in questo momento rai uno analogico da monteluco è in VHF ch 9 .. mux Rai digitali da questa postazione per ora non ce ne sono e le antenne direttive sono puntate sul lontano (e parzialmente coperto) monte martano per ricevere il mux RAI A
 
@ tir-zan

Come detto nel mio post delle 13.41, io non mi preoccuperei: se tutto andrà come è prevedibile, potrai ricevere i Mux RAI molto più comodamente da Monteluco.
 
piersan ha scritto:
........
Per l'Umbria, il mux 5 ch. 11 sarà trasmesso, anche se forse acceso in fase successiva a switch off, solo da Monte Peglia e M.te Subasio......

Questo è tutto. Spero di essere stato utile ai molti umbri di questo forum.

Grazie infinite Piersan per queste news;);)

Peccato però per il discorso del mux 5 della Rai che verrà attivato solo da quelle 2 postazioni. A questo punto ai ternani ( o cmq a chi può ricevere dal Peglia), visto che il mux 1 sarà in UHF, non converrebbe spostare l'attuale antenna in vhf, verso il PEglia??? Tanto sembra che da Miranda in VHF non ci srà nulla, o sbaglio???:eusa_think:
 
Se interessano i programmi di Europa 7, tantovale mantenere la VHF su Miranda. E poi non è detto che qualche Mux a carattere locale (magari extraregionale) non si ritrovi assegnato uno dei canali di III banda eventualmente disponibili da questo sito...
 
mondomos ha scritto:
Notizie riguardo al monte Arnato ed alla copertura del nord Umbria?
Per Arnato avrà mux1 umbro (probabilmente 09 o al limite 29), mux 2, mux 3 (forse pure mux 4, visto il canale digitale mai acceso sullo 07...) e mux1 toscano sul 27
 
Storm75 ha scritto:
Grazie infinite Piersan per queste news;);)

Peccato però per il discorso del mux 5 della Rai che verrà attivato solo da quelle 2 postazioni. A questo punto ai ternani ( o cmq a chi può ricevere dal Peglia), visto che il mux 1 sarà in UHF, non converrebbe spostare l'attuale antenna in vhf, verso il PEglia??? Tanto sembra che da Miranda in VHF non ci srà nulla, o sbaglio???:eusa_think:

Confemro quanto postato da AG Brasc, a questo punto si potrà scegliere se tenere la VHF in verticale su Miranda per eventuali mux locali o, dove possibile la ricezione dal Peglia, girarla verso questo, ma in orizzontale. Oltre al mux 5 Rai, che pare non sarà attivato il giorno 30 novembre ma dopo, potrebbero essere accesi dei mux locali anche dal Peglia, oltre al solito Europa 7 che già c'è (Dvb-T2 però).
 
AG-BRASC ha scritto:
Se interessano i programmi di Europa 7, tantovale mantenere la VHF su Miranda. E poi non è detto che qualche Mux a carattere locale (magari extraregionale) non si ritrovi assegnato uno dei canali di III banda eventualmente disponibili da questo sito...
Ma a SO avvenuto credo, che sarà meglio puntare la VHF sul Peglia, visto la presenza di Europa7 e il mux5 della Rai.

Per le tv locali dubito (a mio avviso) che qualcuna andrà in III banda visto che almeno da Miranda ci saranno moltre freq. libere in UHF. Felice poi di essere smentito:D;)
 
Ultima modifica:
Mah... Io davo per scontato che prima o poi Europa 7 attiverà anche dal Peglia. Poi tutto può essere.
A questo punto, per la III banda ci si può tranquillamente regolare a piacere, l'importante è cambiarle polarizzazione, montandola in orizzontale se si intende ricevere il Peglia. ;)
 
Paolo1969 ha scritto:
Ma tutti i MUX che non saranno convertiti in digitale, saranno soltanto disattivati o anche dismessi? :eusa_think:

Forse intendevi dire le frequenze analogiche... non i mux (che sono già digitali...). E poi, che intendi per disattivati o dismessi? Sicuramente entro la data dello switch off i canali analogici vengono spenti, questo è certo, non è detto che vengano attivati altrettanti mux digitali. Insomma, se un ripetitore aveva 3 canali analogici, di norma avrà 3 o anche 4 mux digitali, a meno che non serva zone con pochi abitanti, allora solo il mux1.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso