• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
apollo ha scritto:
Secondo me, non è detto che la terza banda non venga più utilizzata dalla Rai,bisogna solo attendere le decisioni che prenderanno!! ;)

Appunto ... io non intendevo dire che non venga + utilizata ... la mia asserzione era che trovo quanto mai strana di non utilizzare anche la III banda su M.te Miranda ... secondo i miei pensieri enunciati sopra ai post precedenti ... facendo una semplice riflessione ... che non so se sia propriamente giusta ... in quanto non sono cosi TECNICO e preparato in materia ... mi hai capito! @Apollo ;)

appunto chiedevo lumi ! .. in materia . :D
 
Ciao ragazzi,..No ma in rai vi sono dei tecnici di rete in gamba ,, purtroppo e' che sono limitati moltissimo dalla burocrazia e dalla politica della stessa...Sanno benissimo cosa fare e come, ma se poi di fatto non gli viene approvato alcun progetto perche' nn ci sono i fondi o si preferisce investire un milione di euro verso colui che presentera' sanremo c e' poco da fare.
 
Scusate, io non ho detto che a Viterbo si riceve Miranda.
Io ho detto che bisognerebbe avere la certezza assoluta che Miranda non crei interferenze in zona, nel caso di canali VHF (che non si avvale di SFN) coincidenti.
E siccome per avere problemi basta che il segnale eventualmente interferente si trovi già a 20dB sotto il principale (e 20dB sono tanti), per evitare "rogne" troverei più consigliabile che Miranda (che già ora non prevede RAi 1 sul canale 5 o 9) utilizzi il ch. 29 deciso per l'Umbria.

PS: se, come è stato riferito a (mi sembra) piersan, il sito Umbro di Amelia per il Mux 1 utilizzerà il ch. 9 (in luogo dell'attuale 11, attivato "in emergenza" subito dopo lo switch off del Lazio), un altro ch. 9 attivo a Miranda mi sembrerebbe improbabile che non porti neppure una traccia della sua presenza (anzi, interferenza) nella zona dove deve fare servizio il sito di Amelia, anche se molto ristretta... Ci vuol poco perché Miranda arrivi da quelle parti con un segnale avente una differenza minore di 20dB rispetto a quanto ricevibile dal sito di Amelia!
Forse questo esempio è già più calzante e chiarisce meglio ciò che intendo (e di piccoli siti che utilizzeranno il ch. 5 o 9 penso non ce ne saranno così pochi). :D
 
apollo ha scritto:
...Sono quelli della Rai che lo dicono!!:D;)

dicono la stessa cosa anche per: Bomarzo, e Soriano nel Cimino

e sempre sullo stesso sito: a Vitorchiano non lo si riceve ... :5eek:

:5eek: ma dico io sono sempre sulla stessa direttrice di Viterbo ... M.te Miranda :D ;) mah !! :doubt: c'e' qualcosa che non mi torna :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
...Scusate, io non ho detto che a Viterbo si riceve Miranda.
Io ho detto che bisognerebbe avere la certezza assoluta che Miranda non crei interferenze in zona, nel caso di canali VHF (che non si avvale di SFN) coincidenti..

Scusami, non volevo darti parole in bocca non tue !! :eusa_shifty:
le mie erano solo considerazioni personali ,,,, e ragionamenti fatti da me ... e volevo un tuo parere ... tutto qui
 
AG-BRASC ha scritto:
.... se, come è stato riferito a (mi sembra) piersan, il sito Umbro di Amelia per il Mux 1 utilizzerà il ch. 9 (in luogo dell'attuale 11, attivato "in emergenza" subito dopo lo switch off del Lazio), un altro ch. 9 attivo a Miranda mi sembrerebbe improbabile che non porti neppure una traccia della sua presenza (anzi, interferenza) nella zona dove deve fare servizio il sito di Amelia, anche se molto ristretta... Ci vuol poco perché Miranda arrivi da quelle parti con un segnale avente una differenza minore di 20dB rispetto a quanto ricevibile dal sito di Amelia!
Forse questo esempio è già più calzante e chiarisce meglio ciò che intendo (e di piccoli siti che utilizzeranno il ch. 5 o 9 penso non ce ne saranno così pochi).... :D

allora parlando cosi a dopo switch_off oltre al sito di AMelia (dovrebbe esssere quello sul m.te San Salvatore :eusa_think: )
c'e' anche il sito di Narni su Testaccio ( dovrebbe essere quello di M.te Sant'annunziata) tutti e 2 sono siti anche Rai !!

questi sono i piccoli siti di cui parli ? a cui potrebbe creare problemi M.te Miranda ? oltre a questi non ce ne sono altri da queste parti ,,,, o mi sbaglio !?
 
bart1man ha scritto:
dicono la stessa cosa anche per: Bomarzo, e Soriano nel Cimino
e sempre sullo stesso sito: a Vitorchiano non lo si riceve ... :5eek:
:5eek: ma dico io sono sempre sulla stessa direttrice di Viterbo ... M.te Miranda

Solo Viterbo è fuori ottica verso il Miranda,ma gli altri Paesi elencati,compreso la zona est di Montefiascone riescono a riceverlo.:D;)
 
bart1man ha scritto:
questi sono i piccoli siti di cui parli ? a cui potrebbe creare problemi M.te Miranda ? oltre a questi non ce ne sono altri da queste parti ,,,, o mi sbaglio !?
Beh, se Miranda opererà in UHF penso che il canale si potrà avvalere della SFN, così l'eventuale problema con altri Mux 1 Umbria pure in UHF sullo stesso canale sarà superato.
Se poi Miranda dovesse avere il Mux 1 in VHF, mi aspetto da parte della RAI tutte le valutazioni e le contromisure necessarie per impedire che possa presentarsi il problema di qualche isocanale in autointerferenza (e questo vale per Miranda così come per qualunque altro sito, ovviamente). ;)
 
Oggi, finalmente è stato fatto un piccolo passo nell'informazione ai cittadini in vista del prossimo switch off, infatti è apparso un cartello informativo su Tele Galileo (tv locale ternana) che indica la data del 30 novembre per la città di Terni, ritengo particolarmente importante questo servizio informativo, vista l'utenza per lo più anziana che segue questo canale. Sulla discussione su quale canale verrà irradiato il mux rai 1 da monte Miranda, credo che al 99% sarà sul ch 29 uhf, visto che si potrà fare la sfn con il monte Peglia, ed evitare così tutte le problematiche che si sono avute con il passaggio del mux rai A dal ch 59 al 60 dello scorso giugno.
 
botch terni ha scritto:
....Oggi, finalmente è stato fatto un piccolo passo nell'informazione ai cittadini in vista del prossimo switch off, infatti è apparso un cartello informativo su Tele Galileo (tv locale ternana) che indica la data del 30 novembre per la città di Terni.....

Otttimo !! ..azzolina... :D ero fuori città e mi sono perso l'evento :lol:
ma va bene così ... pian piano arriva la campagna informativa ... per noi Umbri anche in Anticipo ... ;)
 
Scusatemi se divago, ma sempre di Umbria si tratta! :D :D
Un installatore locale (zona Spoleto) mi ha comunicato che la RAI, per lo switch-off, avrebbe intenzione di spegnere i ripetitori posti sui Monti Martani. Qualcuno sa niente di ciò?
 
cavallis ha scritto:
Scusatemi se divago, ma sempre di Umbria si tratta! :D :D
Un installatore locale (zona Spoleto) mi ha comunicato che la RAI, per lo switch-off, avrebbe intenzione di spegnere i ripetitori posti sui Monti Martani. Qualcuno sa niente di ciò?
Penso che abbia ragione!!La Rai non ha il proprio sito di trasmissione da quella postazione.
 
Confermo!
Il sito dal quale opera la RAI dai Martani è del solo Mux 1 e non è di propietà di Raiway (è stato acquisito da terzi assieme alla frequenza).
In fase di switch off situazioni come questa vengono solitamente abbandonate, razionalizzando così i segnali (in ogni caso tutti gli altri siti analogici passano al digitale) e anche i costi di locazione.

PS: come già detto più volte, per avere la siturezza di ricevere i segnali digitali RAI, prima dello switch fate già riferimento ai siti "storici" della RAI della vostra regione o, più nello specifico, della vostra zona, anche se ancora trasmettono solo segnali analogici. Saranno infatti questi i siti che garantiranno definitivamente il servizio digitale dopo lo switch. ;)
 
Madonna mia......noooooo!!!:5eek: :5eek: :doubt: :doubt:
Allora Peglia e/o Subasio?
Ma il subasio neanche copre dove sono io............che disastro
 
cavallis ha scritto:
Madonna mia......noooooo!!!:5eek: :5eek: :doubt: :doubt:
Allora Peglia e/o Subasio?
Ma il subasio neanche copre dove sono io............che disastro
Se non ho capito male,sei di Spoleto?
 
Che ci si trovi a Spoleto, Giano dell'Umbria o comuni limitrofi, sinceramente non vedo tutto questo problema. La RAI d'altra parte avrà per ciascun comune un sito di riferimento per i propri segnali storici, anche se analogici. Ad es. per Spoleto se non sbaglio c'è Monteluco di Spoleto.
Vorrà dire che, prendendo appunto l'esempio di Spoleto, i segnali digitali saranno irradiati da questo sito (e non credo che da Monteluco sarà presente solo il Mux 1).

Poi finora, per i vari switch off già eseguiti, non ricordo neppure un caso dove in una zona con un certo numero d'abitanti, col Mux A o il Mux B ricevibile da un sito non RAI e gli altri segnali RAI analogici da un sito RAI ufficiale, la RAI dopo lo switch abbia lasciato la zona sudetta con un'offerta televisiva inferiore a quella precedente...

Prendete ad es. il caso-limite di Civitavecchia.
E' in provincia di Roma, ha effettuato quindi lo switch off col Lazio, ma non aveva e non ha ALCUN SITO RAI ufficiale di riferimento presente nel territorio Laziale (ovvero, l'unico sito ufficiale RAI ricevibile si trova in Toscana, all'Argentario).
Cosa hanno fatto?
Dato che la RAI trasmetteva, grazie ad una acquisizione da terzi, il Mux A da un sito locale (M. Paradiso), usato da tutti gli altri operatori e che serve integralmente tutta Civitavecchia (e, per conformazione orografica, SOLO Civitavecchia), ha, in via eccezionale, mantenuto questo Mux, semplicemente riposizionandolo dal precedente canale (mi pare 61) a quello usato per il Mux 1 nel Lazio per quei casi in cui è trasmesso in UHF (ch. 23).
E, per non penalizzare l'offerta televisiva, lo ha riposizionato sul ch.23 senza modificarne i contenuti. Ovvero, non potendo swichare anzitempo l'Argentario che è in Toscana, questo impianto sul Monte Paradiso ha continuato ad operare, sul nuovo canale 23, ma rimanendo Mux A (invece che diventare Mux 1, che non prevede RAI 4). :icon_cool:


EDIT: Giano dell'Umbria dovrebbe essere in grado di ricevere il segnale RAI di Monte Peglia (da dove do per scontato vengano attivati tutti i Mux RAI) e forse persino di Monte Nerone (PU), da dove pure credo che come minimo attivino i primi tre Mux (ma facilmente saranno pure lì tutti e quattro). ;)
 
cavallis ha scritto:
grazie per le indicazioni, attendo speranzoso

Ciao, sono in Umbria anche io. Confermo e quoto le indicazioni e rassicurazioni di AG Brasc: per sapere da dove riceverai i multiplex Rai digitali devi fare riferimento al ripetitore dal quale ricevi ora i canali analogici, non a quello dal quale ricevi i digitali provvisori. Lo switch off non è una operazione di semplice spegnimento dei canali analogici ma di conversione (infatti farebbero meglio a chiamarlo così...) da trasmissione analogica a digitale, con cambio di frequenza secondo il nuovo piano nazionale e locale.
 
Mux 1 Rai Terni

Per quanto riguarda la diatriba "Mux 1 Rai da Miranda", VHF o UHF, sto cercando da giorni di contattare i tecnici di Raiway di Perugia, tramite telefono, ma finora senza successo. Ho comunque inviato una mail e spero che , come già successo per Amelia, prima o poi mi rispondano. In caso affermativo posterò subito la risposta qui.:icon_cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso