• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Propongo allora un altro spunto.
Il mio decoder mi indica il Livello Segnale e la Qualità Segnale in percentuali.
Per quasi tutti le frequenze mi da qualità 100% e poche volte oscilla per alcuni canali, mentre per livello segnale mi da massimo il 52% il canale 41 da cui ricevo il mux TIMB1.
Che ne pensate?
 
Enzo85 ha scritto:
Voi che siete esperti nel digitale, siccome ho dei seri problemi di segnale col digitale, rai e mediaset non li prendo quasi mai, e quelle volte che li prendo squadrettano, dovrei mettere questo pezzo all'antenna che ho per migliorare il segnale?
Mica è così semplice. E non basta installare una qualunque antenna, magari carina e prestante per risolvere. Bisogna capire la causa dei problemi: magari le antenne installate vanno benissimo, ma c'è qualcosa che non funziona a livello di sistema di distribuzione del segnale fra le varie prese. Per avere delle indicazioni, dicci da quale località esatta scrivi e magari le frequenze sui cui ricevi i vari mux, soprattutto quelli che non funzionano bene. Se poi, puoi descriverci l'impianto d'antenna, magari facendo anche delle foto (delle antenne, amplificatori, parti della distribuzione), ti si possono dare delle indicazioni. Ma quanto meno dicci da dove scrivi e su quali frequenze hai problemi. Ciao!
 
Barletta ha scritto:
Propongo allora un altro spunto.
Il mio decoder mi indica il Livello Segnale e la Qualità Segnale in percentuali.
Per quasi tutti le frequenze mi da qualità 100% e poche volte oscilla per alcuni canali, mentre per livello segnale mi da massimo il 52% il canale 41 da cui ricevo il mux TIMB1.
Che ne pensate?
Si pensa quello che è scontato e cioè che i software di diagnostica dei segnali dei vari apparecchi (decoder e tv) lasciano il tempo che trovano, dando indicazioni numeriche basate su misurazioni e scale di valori del tutto infondate ed estremamente eterogenee fra i vari apparecchi. Poi, l'intensità del segnale conta pochissimo per segnali digitali; ne basta un livello abbastanza, ma non troppo, al di sopra di una certa soglia critica minima; la qualità è più significativa, ma i valori indicati dagli apparecchi, spesso sono approssimativi, però se per un segnale, il livello di qualità è sempre al amassimo della sua peculiare scala di valori (di solito da 0 a 100), allora vuol dire che il segnale è ben ricevuto e soprattutto pulito e non alterato da alcun fattore. quindi, nel complesso, va bene così. Ciao
 
BTS ha scritto:
Il Gruppo Editoriale Sigma 86 SpA è fallito ! Era l'ex RTG Puglia. Il suo CH 31 di Modugno, comprato all'asta da TN con la concessione.
Era per far intendere che la concessione era quella di Rtg Puglia, precisino!! :D
 
Otg Tv ha scritto:
Era per far intendere che la concessione era quella di Rtg Puglia, precisino!! :D
ah beh, se si parla di concessionarie di frequenze allora è diverso che parlare di società editrici.
 
Otg Tv ha scritto:
Era per far intendere che la concessione era quella di Rtg Puglia, precisino!! :D

Ahahah OTG, dai ridiamoci sopra :D ! Se riesco vedo di mandarti mappature di copertura a salti di 10 dB degli impianti. Potrebbero essere utili per l'utenza. :icon_cool:
P.S. : dammi una e-mail di appoggio.
 
Ultima modifica:
IMPORTANTE, PER TUTTI

Per qualunque problematica di tipo più TECNICO (ad es. difficoltà nel ricevere alcuni segnali, differenze evidenti di ricezione tra diverse prese collegate allo stesso impianto, ecc. ecc.), site pregati di utilizzare l'apposita SEZIONE TECNICA.

Semplicemente, si apre un nuovo thread ove si scrive nell'oggetto la località in cui ci si trova con l'indicazione sintetica del tipo di inconveniente.

Un esempio di titolo: "[Alberobello, BA] Difficoltà di ricezione segnali Mediaset"

Dopodiché nel thread si andrà a descrivere nel modo più dettagliato possibile il tipo di problema, la tipologia e l'età dell'impianto di ricezione, la quantità di prese esistenti e le modaliità di collegamento della relativa distribuzione, ecc. ecc.

Questo per non appesantire inutilmente questa discussione, specie nel momento in cui arriveranno i "giorni caldi" dello switch e, come per le regioni che già hanno switchato, si scatenerà una ridda di post che vi lascio immaginare!

E se in un thread che peraltro nasce per commentare segnali, attivazioni, disattivazioni e relative aree di copertura, se dovessimo anche esaminare caso per caso le singole problematiche tecniche... :5eek:
E' chiaro, no? :icon_cool:

Mi raccomando... Grazie della collaborazione. ;)
 
mi sa che questo post dovrai ripeterlo spesso nei giorni dello switch-off, con l'arrivo degli ignari nuovi utenti. ;)
 
Giusto AG, metterò in firma il link al thread, sarà più facile reindirizzare gli utenti con problemi tecnici con un semplice messaggio informativo. :icon_cool:
Scusa AG, come faccio il link al thread velocemente ? Non l'ho mai fatto.
 
Nemmeno io, però penso che basti utilizzare, anche componendo la firma, il comando per inserire il link (è l'icona blu del mondo con la piccola attache orizzontale sotto), proprio come si fa in questi post.
Si copia il link su cui dirigere un dato testo scritto, si evidenzia il testo del post o dello spazio firma a cui associarlo, si clicca l'icona blu, si incolla il link e si preme OK. ;)

PS: la tua idea mi pare decisamente buona. :)
 
AG-BRASC ha scritto:
Nemmeno io, però penso che basti utilizzare, anche componendo la firma, il comando per inserire il link (è l'icona blu del mondo con la piccola attache orizzontale sotto), proprio come si fa in questi post.
Si copia il link su cui dirigere un dato testo scritto, si evidenzia il testo del post o dello spazio firma a cui associarlo, si clicca l'icona blu, si incolla il link e si preme OK. ;)

PS: la tua idea mi pare decisamente buona. :)

Ok, stacco dall'ufficio e riprovo da casa. :icon_cool:
 
M. Daniele ha scritto:
Tabelle riassuntive delle date dello switch comune per comune di ogni provincia:

PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI
PROVINCIA DI BARI
PROVINCIA DI BRINDISI
PROVINCIA DI LECCE
PROVINCIA DI TARANTO


(fonte: DGTVI)
Vedo che i PDF ufficiali confermano in tutto e per tutto, ciò che avevo già indicato qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2856489&postcount=2317

e che riporto ancora:
Rispetto a quanto riportato qui:
http://www.tvdigitaldivide.it/2012/04/14/switch-off-puglia-la-date-del-passaggio-al-digitale-terrestre/

va detto che il calendario effettivo è, in realtà, differente, dovendo fare riferimento, invero, ai soli siti principali di copertura delle varie aree; e allora:
  • il giorno 24 Maggio switcha tutta la BAT, praticamente anche Spinazzola (per la quale viene indicato anche l'1 Giugno perché probabilmente si possono ricevere anche segnali dalla Basilicata, ma questo è un fatto marginale);
  • sempre il giorno 24 Maggio switcha praticamente quasi tutta la provincia di Bari, inclusi i Comuni di Casamassima, Conversano, Altamura, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Putignano, Castellana Grotte, Poggiorsini (e aree limitrofe): indicati erroneamente al 25 Maggio perché si ritiene che essi siano serviti principalmente dai segnali di Martina Franca, ma a parte i segnali RAI di Martina, in queste località di solito - a meno di impianti d'antenna configurati in modo particolare - si ricevono i segnali da M.te Caccia/Cassano/Modugno e in parte Corato oppure da siti di Santeramo/Altamura; anche Gravina di Puglia switcha il giorno 24 Maggio;
    il riferimento all'1 Giugno per Poggiorsini, Altamura, e aree limitrofe è dovuto alla possibile ricezione di alcuni segnali dalla Basilicata, ma è un fatto marginalissimo, da non tenere in considerazione;
  • sempre il 24 Maggio switcha anche Fasano,e anche alcune zone di Ostuni, che ricevono i segnali da Impalata/Monopoli;
  • per quanto concerne i Comuni in provincia di Bari, il giorno 25 Maggio switchano solo quei Comuni che ricevono i segnali tipicamente ed esclusivamente da siti insistenti nel territorio di Martina Franca (o da siti strettamente locali), e cioè Alberobello, Locorotondo e forse, in linea di massima, Gioia del Colle (ma, in quest'ultimo caso, il discorso dipende da come sono configurati gli impianti d'antenna);
  • il giorno 25 Maggio switchano praticamente tutti i Comuni delle province BRINDISI-LECCE-TARANTO, compresi i Comuni di Mottola e Massafra (per i quali si indicano altre date perché possono ricevere segnali da altri siti fuori regione, ma, anche in tal caso, è un aspetto marginale da non tenere in considerazione).

N.B.: E' confermato tutto tranne per Alberobello dove il PDF indica come giorno principale dello switch-off il 24 Maggio, ma in realtà sarà il 25 Maggio (come per Locorotondo).
Poi, per alcuni Comuni del nord-barese, si indica come prima data di switch-off, il 18 Maggio, ma sarà uno switch parziale collegato alla provincia di Foggia, ma in realtà lo switch-off vero e proprio per tutti questi Comuni sarà il 24 Maggio
 
Ultima modifica:
memento80 ha scritto:
xchè il mio comune lo fa in 2 passaggi il 24 e 25 maggio?
Ma qual'è esattamente il tuo paese? Ma se sei in provincia di Bari, certamente il giorno effettivo è il 24 Maggio (tranne quanto scrivo tra un po').
Il 25 Maggio viene indicato perché nei Comuni dell'Ovest e del Sud Barese, è possibile ricevere anche i segnali analogici RAI da Martina Franca sui ch. E5-32-49, ma questo switch-off avrà effetti secondari (anche se qualche problema ci potrà essere a cavallo dei giorni 24-25). Ma il giorno cruciale sarà il 24 Maggio per tutti i Comuni della prov. di BARI e della BAT. Eccetto i comuni di Alberobello e Locorotondo che ricevendo principalmente i segnali dalle postazioni di Martina (o da loro postazioni cittadine) avranno come giorno effettivo cruciale dello switch-off il 25 Maggio.
Comunque li leggete (con attenzione) i post precedenti? ;)
Ciao :icon_cool:
 
EliseO ha scritto:
Ma qual'è esattamente il tuo paese? Ma se sei in provincia di Bari, certamente il giorno effettivo è il 24 Maggio (tranne quanto scrivo tra un po').
Il 25 Maggio viene indicato perché nei Comuni dell'Ovest e del Sud Barese, è possibile ricevere anche i segnali analogici RAI da Martina Franca sui ch. E5-32-49, ma questo switch-off avrà effetti secondari (anche se qualche problema ci potrà essere a cavallo dei giorni 24-25). Ma il giorno cruciale sarà il 24 Maggio per tutti i Comuni della prov. di BARI e della BAT. Eccetto i comuni di Alberobello e Locorotondo che ricevendo principalmente i segnali dalle postazioni di Martina (o da loro postazioni cittadine) avranno come giorno effettivo cruciale dello switch-off il 25 Maggio.
Comunque li leggete (con attenzione) i post precedenti? ;)
Ciao :icon_cool:
è santeramo:D
 
memento80 ha scritto:
E vale quanto ho già detto perché anche le postazioni locali di Santeramo switchano il 24 Maggio. Per il 25 Maggio, vale quanto detto a proposito dei soli segnali RAI. Ciao ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso